Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Sanatoria strutturale degli abusi minori: le indicazioni operative #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Le legge di conversione del Decreto Salva casa, la numero 105/2024, ha introdotto, all’interno dell’articolo 34 bis del d.P.R. 380/01 (a sua volta, inserito nel Testo Unico dell’edilizia dalla legge 120/2020 di conversione del decreto semplificazioni, numero 76/2020), una disposizione del tutto particolare, ossia il comma tre bis, in tema di sanatoria strutturale. Per effetto di tale novità, ogni volta che un tecnico abilitato, in relazione ad edifici ubicati in zone sismiche, con eccezione di quelle a bassa sismicità, verifica la sussistenza di:

  • tolleranze costruttive, come richiamate ai commi 1 e 1-bis, art. 34-bis);
  • tolleranze esecutive, di cui ai commi 2 e 2-bis, art. 34-bis;
  • interventi eseguiti con variazioni essenziali, ovvero:
    • in parziale difformità dal permesso di costruire o dalla SCIA alternativa, o in assenza/difformità dalla SCIA semplice, si sensi dell’articolo 36-bis) del d.P.R. 380/01;
    • o, ancora, di parziali difformità tollerate, accertate all’esito di sopralluogo o ispezione dai funzionari incaricati di effettuare verifiche di conformità edilizia, secondo il disposto dell’articolo 34-ter, comma 4) d.P.R. 380/01;

deve attestarne, ai fini di tutelare la pubblica incolumità, la conformità alle prescrizioni tecniche vigenti, in materia di costruzioni in zona sismica, al momento della realizzazione delle opere e, dunque, all’epoca dell’abuso, sia pur minore.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La procedura per la sanatoria strutturale in zona sismica

In particolare, il professionista abilitato trasmette l’attestazione predisposta, corredata da una documentazione tecnica dettagliata, redatta secondo i requisiti minimi previsti dall’articolo 93 comma 3) del d.P.R. 380/01, allo sportello unico per l’acquisizione dell’autorizzazione dell’ufficio tecnico regionale (già Genio Civile), secondo le disposizioni di cui all’articolo 94, ovvero per l’esercizio delle modalità di controllo previsto dalle Regioni, ai sensi dell’art. 94-bis, comma 5, per le difformità che costituiscano interventi di minore rilevanza, o privi di rilevanza, di cui al comma 1, lettere b) e c), del medesimo articolo 94-bis.

All’attestazione in commento, il professionista allega l’autorizzazione di cui all’articolo 94, comma 2, d.P.R. 380/01, ovvero l’attestazione circa il decorso dei termini del procedimento, rilasciata ai sensi del successivo articolo 94, comma 2-bis.

In alternativa all’autorizzazione, per le sole ipotesi di difformità che costituiscono interventi di minore rilevanza o privi di rilevanza, può essere allegata una dichiarazione asseverata del Tecnico, circa il decorso del termine del procedimento per i controlli regionali.

La richiesta del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Un concreto aiuto nell’interpretazione e nell’applicazione pratica della norma, invero piuttosto macchinosa e di difficile interpretazione, arriva dal parere reso dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in data 19/09/2024 (protocollo numero 12881), il quale, in risposta all’interpello presentato da un’associazione di Tecnici abilitati al rilascio dei certificati di idoneità statica, ha chiarito l’importanza delle Norme Tecniche delle Costruzioni 2018, approvate con Decreto Ministeriale 17 gennaio 2018, utilizzabili come valido punto di riferimento anche in relazione alle pratiche inerenti ad interventi effettuati in zona sismica, da regolarizzare ai sensi della disciplina introdotta dalla Legge Salva Casa.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Si evidenzia nella richiesta di parere che, laddove i prelievi ed i carotaggi siano finalizzati al rilascio del certificato d’idoneità per pratiche in sanatoria, relative ad edifici esistenti, è ben possibile che i prelievi di campioni utili a detti fini, vengano effettuati da Tecnici che, pur essendo gli estensori materiali del certificato, non hanno avuto alcun ruolo nelle operazioni di effettuazione dei saggi.

I certificatori, dunque, hanno evidenziato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici la difficoltà maggiore con la quale, concretamente, devono confrontarsi: presumere come coerenti con la struttura della quale devono certificare l’idoneità statica, campioni di materiali “la cui tracciabilità e provenienza è garantita dalla semplice asseverazione ai sensi dell’Art. 47 del D.P.R.  28 dicembre 2000 n. 445, rilasciata quasi sempre dal proprietario dell’immobile”.

Sanatoria strutturale: l’interpretazione fornita dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha osservato, in primo luogo, che quando le verifiche sui campioni di materiale sono eseguite con notevole e non giustificato ritardo rispetto alla data di prelievo, anche se asseverata da specifica dichiarazione del direttore dei lavori, le NTC 2018 prescrivono esplicitamente il ricorso ad indagini suppletive ed ulteriori, da eseguirsi da parte di laboratori autorizzati.

Laddove, poi, si tratti di opere non oggetto di condono edilizio, per le quali non sia stato depositato alcun progetto strutturale, e per le quali si voglia procedere a regolarizzazione secondo le vigenti normative, si deve fare riferimento diretto al Capitolo 8 (Costruzioni esistenti) delle NCT 2018, ed in particolare a:

  • Tabella C8.5. IV (Analisi ammesse e valori dei fattori di confidenza per edifici di c.a. o in acciaio), al fine di determinare i vari fattori di confidenza (ossia i parametri di conoscenza della struttura esistente) da utilizzare nei calcoli di verifica, per la valutazione della sicurezza;
  • Tabella C8.5. V (Definizione orientativa dei livelli di rilievo e prova per edifici di c.a.), per avere un orientamento circa il numero di prelievi da dover eseguire.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui