Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Inevitabile una modifica del paesaggio” #finsubito prestito immediato


L’incendio devastante del 2000 e la più recente aggressione di un parassita alieno, la cocciniglia tartaruga, hanno messo in ginocchio il patrimonio forestale di Castel Fusano. Gli alberi simbolo della sua pineta sono stati per questo interessati da trattamenti fitosanitari e da tanti abbattimenti. Il comune adesso sta cercando di studiare il modo in cui progettare il futuro di quel polmone verde, anche a prescindere dai pini romani.

I fondi per i nuovi alberi

La prima buona notizia che interessa Castel Fusano arriva dall’Europa. Perché è da lì che provengono i fondi che, l’amministrazione cittadina, ha deciso di destinare a 12,9 ettari di superficie. Sono risorse stralciate dalla forestazione che, in un primo momento, il comune aveva previsto per la Tenuta di Castel di Guido. I fondi destinati all’acquisto di alberi, che nella tenuta comunale avrebbero eroso una quota significativa di pascolo, saranno quindi dirottati sull’area verde del municipio X.

Il tavolo di esperti

L’altra buona notizia riguarda l’approvazione, nella seduta del 15 ottobre,  di una memoria della giunta Gualtieri. Si dà mandato, con questo provvedimento, all’istituzione di un tavolo tecnico. Attraverso indagini naturalistiche e ricerche ambientali, dovrà stilare le linee guida per il progetto di riqualificazione della Pineta, anche prescindendo dai Pinus pinea. Piantare nuovi esemplari di pini, in un’area infestata dalla Cocciniglia tartaruga, potrebbe non essere infatti una buona idea. Perché il trattamento scelto per contrastarla, prevede la somministrazione di un insetticida che viene veicolato passato per dei fori scavati nel tronco. Ma i tronchi di giovani alberi potrebbero non essere in grado di supportare questo trattamento che, oltretutto, va ripetuto ogni anno. 

Dossier – Quanto ci costano i pini di Roma. Meglio curarli o abbatterli?

Gli interventi effettuati sulla Pineta

La Pineta, per quel che ne resta, è comunque già oggetto dell’attenzione del Campidoglio che ha dichiarato di aver effettuato già 3500 trattamenti di endoterapia, 149 abbattimenti e 110 messe a dimora. Però l’amministrazione, con l’idea di procedere ad una riqualificazione più strutturata, ha deciso di affidare uno studio di fattibilità ad una task force di esperti.  Il tavolo tecnico dovrà valutare i vari aspetti di carattere paesaggistico e naturalistico del sito che, ha ricordato il Campidoglio, “si connota per il suo sistema eterogeneo di biotipi, tra cui dune costiere, boschi, zone umide ed ambienti fluviali”.

L’inevitabile modifica della Pineta

“La Pineta di Castel Fusano costituisce un unicum sia per la presenza della pineta secolare, sia per il sottobosco a macchia mediterranea. Proprio per tali caratteristiche è necessario uno studio di dettaglio che consenta interventi mirati ed efficaci” ha commentato l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi.“Le conseguenze del cambiamento climatico non possono essere ignorate e quindi una modifica parziale del paesaggio sarà inevitabile – ha sottolineato Alfonsi – Sono infatti già stati avviati alcuni interventi che hanno portato alla messa a dimora di pini di Aleppo” considerati “più resistenti” rispetto ai Pinus pinea, e poi ancora querce, lecci e sottobosco. “Intendiamo restituire alla cittadinanza quest’area in modo che ne possa fruire nel modo migliore. A tal fine  – ha dichiarato Alfonsi – è stato anche potenziato il sistema di contrasto agli incendi, tramite un software collegato con la sala operativa della protezione civile”.
 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui