Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pazzesco: siamo costretti a importare le vongole #finsubito prestito immediato


L’emergenza granchio blu si fa ancora sentire. E lunedì si è tenuto un importante incontro tra l’assessore regionale alla Pesca Cristiano Corazzari, insieme al direttore dell’Ufficio pesca della Regione Giuseppe Cherubini, e i rappresentanti di alcune tra le più rilevanti aziende venete ed emiliane operanti nella depurazione e commercializzazione di molluschi, nella sala consiliare del Comune di Porto Viro messa a disposizione dal vicesindaco di Porto Viro Thomas Giacon, sempre attento alle problematiche del settore, presente insieme al consigliere comunale con delega alla pesca Marino Tessarin.

Tra le aziende presenti, oltre al Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine, Bonapesca, Consorzio Pescatori di Goro, Costamar, Dituri, Finittica, Goro Pesca, Ittica Allevamenti Ca’ Pellestrina, Ittica Luciani, L’Acquachiara, L’Acquaviva, Reamar, Vivimar e Za-mar. L’emergenza granchio blu che ha provocato una significativa riduzione della tradizionale produzione locale, ha avuto un’importante ricaduta anche sulle aziende che depurano e commercializzano il mollusco, che di fatto si trovano a non avere rifornimenti locali, dovendo rivolgersi necessariamente ad approvvigionamenti esteri.

Questo ha spinto i portatori di interesse a richiedere questo incontro per discutere delle sfide legate all’importazione di vongole veraci da altri Paesi europei, unica alternativa percorribile per garantire continuità operativa agli operatori di questo settore. “Durante l’incontro, è stata discussa l’applicazione del Regolamento Ue 2019/1241, entrato in vigore il 25 luglio 2019, che stabilisce misure tecniche per la conservazione delle risorse della pesca e la protezione degli ecosistemi marini – spiega Giacon – In particolare, il regolamento definisce una taglia minima di riferimento per la conservazione di 3,5 centimetri per la vongola verace. A causa delle condizioni produttive nelle lagune estere di approvvigionamento e delle differenze normative e di controllo nelle aree di raccolta del prodotto, non vengono effettuati controlli a monte sufficienti per garantire la conformità dimensionale delle vongole”.

Di conseguenza, il prodotto che arriva in Italia risulta spesso non conforme, esponendo di fatto le nostre aziende a pesanti sanzioni amministrative che mettono a rischio la loro stessa sopravvivenza. I centri di depurazione hanno espresso la necessità di poter verificare, all’ingresso dei prodotti acquistati dall’estero – continua Giacon – la conformità in termini di taglia attraverso la vagliatura. Questo consentirebbe di respingere e/o immettere in aree di produzione i lotti non conformi per dimensione, evitando che la semplice detenzione di prodotti sottodimensionati sia motivo di pesanti sanzioni”.

Questa situazione sta mettendo a grave rischio la sopravvivenza delle aziende che si occupano di depurazione e commercio di molluschi, con la conseguente minaccia di perdita di posti di lavoro nel settore.

L’assessore Corazzari ha ascoltato attentamente le istanze presentate, manifestando disponibilità ad approfondire la normativa che disciplina l’importazione e la commercializzazione di tali molluschi. Ha inoltre espresso l’intenzione di collaborare con le autorità competenti per individuare soluzioni operative che permettano ai centri di depurazione di effettuare i controlli necessari all’ingresso, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“Gli operatori del settore auspicano che l’incontro possa avviare un dialogo costruttivo per definire modalità operative e linee guida specifiche. L’obiettivo comune è garantire la prosecuzione delle attività aziendali, salvaguardando i posti di lavoro e contribuendo al superamento delle attuali difficoltà che interessano il territorio”, conclude Giacon.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui