Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il contributo-tassa sulle banche può creare un precedente #finsubito prestito immediato




Ultim’ora news 17 ottobre ore 20


Farà da precedente esemplare il contributo-tassa delle banche e delle assicurazioni che evoca la storiella di quel curato che, volendo mangiar carne di venerdì allora contro la dottrina della Chiesa, battezzò la bistecca come carpa e pranzò? Si tratterà di una nuova forma soft di imposizione destinata ad allargarsi in futuro in altri settori? E quid per il non nominato comparto dell’energia?

E come la misura si raccorda con quella adottata per le banche lo scorso anno con l’alternativa tra tassazione e conferimento al patrimonio? La premier Giorgia Meloni ha dichiarato che il governo non è nemico delle banche (e ci mancherebbe che un esecutivo possa essere aprioristicamente ostile a un soggetto sociale!) e che c’è collaborazione.

I pareri dalle istituzioni

Intanto, però, i vertici dell’Abi – che con il presidente Antonio Patuelli parlano di un apporto tecnico, non politico, dato all’operazione e aggiungono che il peso è sopportabile se la crescita aumenta – si riservano una valutazione definitiva quando leggeranno il tutto compiutamente – quindi cifre, tempi, modalità, etc. – a partire dal disegno di Legge di Bilancio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vi è poi la necessità, trattandosi di un norma che interviene in materia bancaria, di acquisire il preventivo parere della Bce, che ieri ha assunto una decisione – tutta da valutare in relazione al futuro prossimo – in materia di tassi e politica monetaria, di quella funzione, cioè, che, per la dura restrizione praticata in questi anni e che adesso comincia invece ad essere allentata, è alla base dei profitti non comuni registrati dalle banche.

La funzione delle banche

Sarà interessante leggere l’opinion dell’istituto centrale, la cui Vigilanza, con il Supervisory Board, insiste molto sul rafforzamento patrimoniale degli istituti. Il riferimento alla crescita testé ricordato è importante. Ad essa concorrono le banche le quali, a loro volta, traggono forza dalla crescita stessa; ma quest’ultima è, innanzitutto, frutto delle riforme strutturali e di politiche europee e nazionali che, in raccordo con la politica monetaria, aggrediscano i nodi della produttività e dell’innovazione, dello sviluppo.

Per lungo tempo, si è ritenuto che le banche potessero essere in qualche modo strumenti di politica economica. Ciò discendeva, innanzitutto, dalla natura pubblica di molti istituti e dalla configurazione, anche in sede giurisdizionale, del banchiere come titolare di una funzione pubblica con tutto quel che ne discendeva in sede civile e penale. A poco a poco, però, si è affermata la concezione della banca come impresa, sia pure soggetta a vincoli e controlli speciali per la tutela del risparmio. La seconda Direttiva europea in materia bancaria, agli inizi degli anni 90 del secolo scorso, sancì definitivamente tale natura che in precedenza, progressivamente, la Banca d’Italia aveva cercato, nei limiti delle sue disposizioni, di fare introiettare al settore. L’affermarsi della concorrenza e delle relative regole ha rafforzato il carattere di impresa.

Possono dunque gli istituti essere sottoposti a queste forme straordinarie di prelievo, che, per rifarsi all’espressione «non vittoria» adottata nel dibattito politico a proposito di una competizione elettorale, si potrebbe definire della «non tassa»? In linea generale sì, ma con l’osservanza di tutte le condizioni e i limiti indicati dalla Consulta in occasione della bocciatura della Robin Tax nel 2015. In precedenza, era stato introdotto ad tempus anche il contributo straordinario cosiddetto di solidarietà su stipendi e pensioni superiori a determinati importi, giudicato dalla Corte ammissibile.

Si tratta ora di vedere, come accennato, se e quali sviluppi prenderà la linea del contributo-tassa. Intanto anche per un bilanciamento tra i diversi settori incisi o avvantaggiati occorrerà approfondire le diverse misure della manovra proposta, con particolare riferimento all’effettivo ammontare del finanziamento in deficit, alle risorse per la sanità, alla redistribuzione e, in questo contesto, al trattamento del ceto medio e allo sviluppo. (riproduzione riservata)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui