Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Periferie inclusive a Bologna – Nuovi fondi #finsubito prestito immediato


A Bologna stanziati 900. 000 euro per rendere le periferie più inclusive

A Bologna stanziati 900. 000 euro per rendere le periferie più inclusive. Il Comune ha vinto un bando del Ministero con 13 enti del Terzo Settore

Approfondimenti

17 ottobre 2024

Bologna – A Bologna è ai nastri di partenza un nuovo pacchetto di azioni mirate a promuovere l’autonomia e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, attraverso la realizzazione di attività di formazione e promozione dell’inserimento lavorativo. Si tratta del progetto Periferie inclusive, finanziato attraverso un bando del ministero per le Disabilità vinto dal Comune: sono stati assegnati 783.985 euro a cui si aggiungono 87.109 euro di cofinanziamento a carico dell’amministrazione, per un totale di 871.095 euro a disposizione.

Le attività, spiega Palazzo D’Accursio, sono state definite attraverso un percorso di coprogettazione che ha coinvolto 13 enti del terzo settore riuniti in tre diversi raggruppamenti temporanei. Gli interventi, come previsto dal bando, si concentreranno nelle aree periferiche urbane e in particolare sono stati individuati i quartieri Borgo Panigale-Reno, Navile, San Donato-San Vitale e Savena. Il progetto mira da un lato a rafforzare gli interventi rivolti alle persone già in carico al Servizio sociale per la disabilità, dall’altro a intercettare una platea più ampia di persone. “Una buona notizia”, dice in conferenza stampa l’assessore al Welfare, Luca Rizzo Nervo, sottolineando che i fondi a disposizione “ci consentiranno di mettere in campo azioni ulteriori rispetto alle tante già in essere nel sistema dei servizi e nella rete delle associazioni che si occupano di disabilità”. 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Questo con un’attenzione mirata per le aree periferiche, “perchè nelle zone che mostrano indici di fragilità maggiori di altre- aggiunge l’assessore- il rischio di isolamento e discriminazione sociale delle persone con disabilità è ovviamente più alto”.

Gli strumenti previsti, illustrati in conferenza stampa dai rappresentanti degli enti capofila dei raggruppamenti (Emiliano Vesce per la Cooperativa sociale Bologna integrazione, Claudia Parisini per It2 e Simonetta Donati per Csapsa) comprendono: attività di valutazione delle capacità lavorative e di orientamento al lavoro; percorsi formativi per le competenze trasversali, digitali e di accessibilità comunicativa; laboratori produttivi, artistici ed espressivi; tirocini formativi e lavorativi; attività di socializzazione, mirate ad accrescere le opportunità di inclusione sociale.

Il progetto si basa su “un processo di costruzione, che non è terminato e verrà portato avanti per l’intero arco del progetto- sottolinea Sabrina Sessa del Servizio sociale per la disabilità- evidenziando la capacità di relazione degli enti del terzo settore perché i raggruppamenti sono costituiti da sei, da cinque e da due enti, quindi, c’è la forza del terzo settore di mettersi insieme”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui