Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Stema chiude un round da 1,6 mln euro guidato da United Ventures #finsubito prestito immediato


Il founding team Stema

Stema, la piattaforma che aiuta la carriera degli ingegneri, ha chiuso un round di finanziamento da 1,6 milioni di euro guidato da United Ventures, attraverso i fondi UV III e UV III Lombardia (partecipato da Lombardia Venture). Al round hanno partecipato anche Eden Ventures, Club degli Investitori e il fondo internazionale Octopus Ventures (si veda qui il comunicato stampa).

Stema è stata fondata nel 2022 da Vito Lomele, startupper seriale, già fondatore di Fiscozen e Jobrapido; il ceo Davide Bodini, con background nell’ambito delle risorse umane; e il CTO Matteo Gambera, ingegnere dell’automazione.

La startup sta sviluppando una soluzione B2B per automatizzare la ricerca e selezione di profili STEM. L’investimento arriva in un momento di forte crescita per la società, che in pochi mesi ha costruito una solida community di ingegneri qualificati in Italia, con oltre 300 nuovi utenti ogni giorno, e ha siglato contratti continuativi con 15 tra le più importanti aziende italiane che assumono profili tecnici. I nuovi fondi saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente la piattaforma tecnologica, strutturare il team, consolidare il posizionamento e la presenza in Italia e preparare il lancio delle operazioni in Germania.

La domanda di profili STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) si inserisce in un contesto strategico di competitività globale delle economie. L’evoluzione attuale dei contesti industriali richiede un numero di talenti STEM senza precedenti, originando non solo domanda per nuovi profili, ma soprattutto la necessità di allocare al meglio i profili già presenti nel mercato del lavoro. La concentrazione geografica dei profili e gli strumenti di recruiting spesso obsoleti rendono difficile per le aziende attrarre e assumere gli ingegneri di cui hanno bisogno.

Le aziende necessitano di una nuova infrastruttura per collegare talenti e opportunità. Spostando la conversazione sui percorsi di carriera, invece che su singole opportunità di lavoro, Stema riesce a stabilire una relazione di fiducia con i talenti, e sta creando intorno a sé una vasta community di profili STEM. L’AI consente agli ingegneri di orientarsi e individuare le realtà aziendali in cui contribuire. Allo stesso modo, le aziende trovano gli ingegneri più adatti a ciascuna posizione, garantendo una maggiore corrispondenza tra talenti e ruolo. Questa è una condizione fondamentale per favorire la creatività e l’innovazione nei luoghi di lavoro.

“Ci troviamo a un punto di svolta nell’accesso al talento. Finora, gli HR hanno dovuto affidarsi a una moltitudine di piattaforme indifferenziate, incapaci di ridisegnare efficacemente l’interazione tra talento e azienda. Con Stema, guideremo le carriere dei 10 milioni di ingegneri europei, rendendo il tessuto imprenditoriale del continente più competitivo a livello internazionale”, ha raccontato Davide
Bodini, ceo e co-founder di Stema.

Carta di credito con fido

Procedura celere

“Per la prima volta nella storia del recruiting, i nuovi strumenti basati sull’AI permettono di offrire ai professionisti la stessa attenzione e cura individuale che finora era riservata ai profili dirigenziali, che sono abituati a confrontarsi personalmente con gli headhunter per le proprie scelte di carriera. Aiutando milioni di talenti europei a perseguire al meglio le loro aspirazioni professionali, Stema sosterrà l’innovazione nelle imprese e in ultima analisi la competitività del nostro continente”, ha proseguito Vito Lomele, co-founder di Stema.

“L’ascesa dell’intelligenza artificiale e la sua integrazione nelle aziende stanno creando un terreno fertile per l’innovazione nel settore HR”, ha dichiarato Paolo Gesess, co-founder e managing partner di United Ventures, che ha aggiunto: “A questo si aggiunge la forte domanda di profili STEM, difficili da attrarre e inserire in azienda con gli approcci tradizionali. Esiste quindi una chiara opportunità di mercato: attingere a questo bacino di talenti e innovare il modello per migliorare l’abbinamento tra domanda e offerta. Stema, guidata da un team eccezionale, si distingue come una delle poche realtà con un focus verticale sui profili STEM e un approccio basato sulla community. Ha tutto quello che serve per costruire un importante vantaggio competitivo nel settore dell’HR tech”.

Per United Ventures questa è la ventiseiesima operazione (si veda qui il portafoglio). Con un track record che include IdentifAIMoneyfarmFaceITFiscozen e Musixmatch, il gestore milanese di venture capital quest’anno ha investito ancora nella scaleup della cybersecurity Exein, partecipando al round di investimento di serie B da 15 milioni di euro, ha sottoscritto il round di finanziamento di serie A da 8 milioni di euro di Avaneidi tramite il fondo UV III e ha partecipato sia al round di serie A da 14 milioni della scaleup edtech Futura sia a quello di serie C da oltre 100 milioni di euro dell’italiana D-Orbit, assieme alla corporation giapponese Marubeni. È invece uscito da Fiscozen, tech company proprietaria dell’omonima piattaforma online italiana dedicata alla gestione delle partite Iva, passata lo scorso aprile sotto il controllo della norvegese Visma (si veda altro articolo di BeBeez).

 

United Ventures e le sue partecipate sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui