Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Torna CasaCorriere Festival, a Palazzo Reale dal 25 al 27 ottobre #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Natascia Festa

Il tema della quarta edizione è «Democrazia e potere». Tutti gli incontri, come sempre, sono a ingresso gratuito: basta soltanto prenotare

«Democrazia e Potere»: un’endiadi da declinare in tre giorni, in un luogo simbolo di Napoli. Torna il Festival di CasaCorriere, dal 25 al 27 ottobre, a Palazzo Reale, con un programma che rispecchia i settori del giornale e della società. Tutti gli incontri, come sempre, sono a ingresso gratuito: basta soltanto prenotare qui (Casa Corriere Festival 2024 – RSVP Eventi).  La quarta edizione parte venerdì 25, alle 12, nel Teatro di Corte con Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Nicola Gratteri, procuratore capo di Napoli, Alberto Angela, divulgatore da record e Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei ed Enzo d’Errico, responsabile del Corriere del Mezzogiorno. Il tema dell’inaugurazione nello scrigno delle muse disegnato da Ferdinando Fuga — ogni tanto conviene alzare gli occhi e guardare le sculture settecentesche di Angelo Viva — si discuterà de «Il potere della bellezza, la democrazia della cultura».

Anche quest’anno i talk avranno come sigla finale l’intervento di artisti di consolidata carriera o emergenti di gran talento, come in questo caso: per la prima volta sul palco borbonico salirà Ste, al secolo Stephanie Ojemba, nata a Lagos in Nigeria, e arrivata in Campania ventotto anni fa.
Dalla musica ai grandi temi. Alle 15, nel Salone d’Ercole, Walter Veltroni terrà una Lezione sulla democrazia e il potere in dialogo con d’Errico e il vicedirettore Corriere della Sera Venanzio Postiglione. Mezz’ora intensa alla quale farà seguito un Alfabeto economico, Lectio di Elsa Fornero che converserà con Nicola Saldutti, responsabile Economia Corriere della Sera. Alle 16.30 nello stesso luogo — che deve il nome a una copia dell’Ercole Farnese che lo adornava nell’Ottocento — si parlerà di Società digitali, tra diritti e doveri con interventi di Mario Monti, senatore a vita, autore di Demagonia, dove porta la politica delle illusioni (Solferino), Claudio De Vincenti, presidente Azzurra Aeroporti e autore di «Per un governo che ami il mercato» (Mulino), Lucia Abbinante, già direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Fabio De Felice, fondatore Protom Spa, Leonardo Massa, manager Msc, Massimo Di Gennaro, direttore innovazione e Sanità digitale Soresa Spa, moderati dall’editorialista Corriere della Sera Massimo Sideri.




















































In contemporanea, nel Teatro di corte, focus su Lavoro e (è) democrazia con Maurizio Landini, segretario generale della Cgil intervistato da d’Errico. Altro grande protagonista alle 17.15: l’ex premier Giuseppe Conte, leader del movimento 5 Stelle, converserà con Postiglione sugli Equilibri di democrazia. 

Prestito personale

Delibera veloce

Alle 18 si ritorna nel Salone per parlare di Cultura e conflitti a partire dalla frase di Calamandrei: «Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere». Fatimah Hossaini, artista e scrittrice iraniana che firma Beauty amid war resilience (Allemandi) insieme con l’autrice albanese Anilda Ibrahimi, Caterina Arcidiacono, psicanalista, editorialista Corriere del Mezzogiorno in dialogo con Natascia Festa e Chiara Marasca. 

Alle 18.30, ancora nel Teatro, si parlerà de Il valore ‘economico’ della diversità con Elisabetta Soglio, responsabile di «Buone Notizie Corriere della Sera», Nino Acampora, fondatore di PizzAut, Luca Trapanese, assessore comunale al Welfare. Moderano Vincenzo Esposito e Michele Pennetti.

Non solo letteratura nella conversazione sulla Democrazia dell’abbastanza con Erri de Luca, lo stesso d’Errico e la partecipazione straordinaria di Cristina Donadio. Alle 20 si torna tutti nel Teatro per un finale Dedicato al potere dello spirito. Sul palco è l’ora de Il romanzo della bibbia di e con Aldo Cazzullo, scrittore ed editorialista del Corriere della Sera.

Sabato 26, alle 10.30, si ricomincia con Segni d’autore, formazione, territori: nel Salone d’Ercole Ugo Cilento, Giuseppe Daddio, chef di Dolce e Salato (coach del Villaggio dei Ragazzi) dialogheranno con Edoardo Vigna, responsabile di Pianeta 2030 e Anna Paola Merone. Sul palco rimane Vigna per parlare di Beni culturali e forme urbane, porti e fabbriche di energia con Daniela Stradiotto, presidente di Cobar Spa, Lorenzo Matacena, vicepresidente Caronte & Tourist. Alle 11.30 si intitola L’anima delle forme la conversazione tra Armando Milani, graphic designer, autore della potente immagine simbolo di CasaCorriere 2024 (a sinistra), autore de L’Architettura ha tante anime (Allemandi) con Vanni Fondi e Merone.

Alle 12 (in Teatro) riflettori su Diritti e Giustizia con il guardasigilli Carlo Nordio e Gianni Melillo, procuratore nazionale antimafia intervistati da Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera.

Indagine letteraria (alle 12.30) sulle Età fragili: famiglia e potere con Donatella Di Pietrantonio, premio Strega 2024, Sabrina Efionayi, autrice di Addio, a domani (Einaudi), Massimiliano Virgilio che firma Luci sulla città (Feltrinelli) e Mirella Armiero.

Si cambia registro con David Parenzo (La7, Radio24) cui spetta (alle 15) districarsi tra Diritto di parola: confini e libertà. Enrico Mentana, direttore del Tg La7 e capitano di importanti maratone televisive, sarà protagonista dell’incontro Informazione, media e potere: è la stampa, bellezza, introdotto da Sarzanini (15.45).

E chi sono i Costruttori di politica? Lo racconteranno Gianni Letta, Antonio Bassolino, Antonio Polito autore di Il Costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici (Mondadori) moderati da d’Errico e Simona Brandolini. Alle 17.30, torna Saldutti che con Gimmo Cuomo, Clementina Sasso, astrofisica e Mattia Pirulli, segretario nazionale Cisl, Luigi Fammiano, presidente Riflessi, parlerà di Sistemi inclusivi per città sostenibili e connesse. Si vira poi verso le Società mobili e velocità reali con Francesca Sofia, direttrice Fondazione Cassa Depositi e Prestiti e Marco Zigon (Getra). Declinerà il tema delle Autonomia, autonomie Floriana Cerniglia (direttore Cranec).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Necessario, alle 18, il focus su lavoro e sicurezza con Federica Brancaccio, presidente Ance, Chiara Gribaudo (Commissione parlamentare sulle condizioni di lavoro) e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale Uil, coordinati dall’editorialista Corrmezz Enrico Cardillo e Angelo Agrippa, con la partecipazione straordinaria di Emma Marrazzo (mamma di Luana d’Orazio). 

Quindi di scena l’arte con ‘E Zezi, l’attore Ciro Capano (20.30) e la Maratona talk dal titolo Napoli comincia a Scampia.
Alle 19, riflettori sulla politica: ma cosa c’entra il centro? Risponderanno, stimolati da Polito, Teresa Armato, assessore comunale al turismo e il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Domenica (alle 11.30) si chiude con una domanda: La democrazia ha un futuro? La parola (conclusiva) va a Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale, Pegah Moshir Pour, scrittrice, Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica a Perugia, Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione industriali di Napoli, Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, Paolo Macry, Cristiana Dell’Anna e al sindaco Manfredi, in dialogo con d’Errico e Postiglione. Note finali di rango con l’Ensemble di Flauti del conservatorio San Pietro a Majella.

18 ottobre 2024 ( modifica il 18 ottobre 2024 | 12:11)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui