Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Documenti su IO (IT-Wallet), il portafoglio dell’identità digitale #finsubito prestito immediato


Sta per giungere al termine il conto alla rovescia che porterà al debutto ufficiale di IT-Wallet. Terminata la fase di test avviata a luglio, la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella di mercoledì 23 ottobre, quando circa 50.000 italiani potranno accedere al portafoglio dell’identità digitale attraverso l’app IO. Gli altri dovranno invece attendere le settimane successive. La funzionalità sarà integrata nell’applicazione con il nome Documenti su IO.

IT-Wallet: Documenti su IO in arrivo sull’app IO

La conferma è giunta direttamente dal Dipartimento per la trasformazione digitale, con un post su LinkedIn in cui si legge quanto segue.

In arrivo Documenti su IO: la funzionalità di app IO è il primo passo verso il Sistema di portafoglio digitale italiano (Sistema IT-Wallet) che consente di ottenere la versione digitale dei propri documenti su app IO, in maniera semplice e sicura.

Ne ha poi parlato anche Vincenzo Fortunato, Program Manager, in occasione del suo intervento (in streaming su YouTube) a ComoLake2024, aprendo con un riferimento esplicito non solo al rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, ma anche alla volontà di coinvolgere nel tempo i fornitori di servizi privati che vorranno aderire all’iniziativa.

C’è poi un post su Threads di PagoPA, che si occupa dell’app IO. Cita direttamente Documenti su IO.

L‘Italia si muove dunque con largo anticipo rispetto a quanto previsto a livello continentale dall’Europa, che attraverso il regolamento eIDAS 2.0 impone a ogni stato membro di adottare un wallet per l’identità digitale entro il 2026, con un’attenzione particolare all’interoperabilità tra le soluzioni dei singoli paesi.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Quali saranno i primi Documenti su IO?

I primi saranno la patente di guida, la carta europea della disabilità e la la tessera sanitaria (tessera europea di assicurazione malattia). Toccherà poi, entro i prossimi mesi, alla carta di identità.

Ognuno di questi documenti dovrà essere caricato dal cittadino, in seguito all’attivazione del portafoglio digitale, operazione possibile dal momento in cui comparirà una notifica dedicata nell’app IO. Per un approfondimento su quelli che arriveranno in futuro (certificati e molto altro) rimandiamo a un articolo dedicato.

Avranno pieno valore legale. Potranno dunque essere esibiti quando richiesto dalle forze dell’ordine e negli uffici della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è però quello di andare oltre le interazioni nel mondo fisico, abilitando anche servizi online.

Il perché della distribuzione graduale

Come scritto in apertura, Documenti su IO sarà disponibile a partire dalla prossima settimana per circa 50.000 cittadini. I criteri di selezione non sono stati confermati, ma sappiamo che, per la fase di test avviata in estate, era stato composto un campione rappresentativo della popolazione nazionale per età, professione e regione di provenienza. Con tutta probabilità è stato adottato di nuovo lo stesso approccio.

Riportiamo di seguito le fasi previste per la distribuzione graduale, al netto di eventuali ritardi o posticipi in caso di feedback negativi o di bug riscontrati in corso d’opera.

  • circa 50.000 cittadini dal 23 ottobre;
  • circa 250.000 cittadini dal 6 novembre;
  • circa 1.000.000 di cittadini dal 20 novembre;
  • tutti i cittadini entro il 4 o 5 dicembre.

Al momento della disponibilità, si vedrà comparire un messaggio all’interno dell’app IO. Nelle giornate del rollout potrà tornare utile aggiornare l’applicazione alla versione più recente.



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui