Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rogito casa, occhio al dettaglio: ora non è più obbligatorio, puoi cavartela con molto meno #finsubito prestito immediato


Il nuovo decreto lavoro cambia un fattore importante del rogito notarile per la casa: non sarà più obbligatorio inserire uno specifico dato e questo rappresenta un cambiamento drastico.

Acquistare casa, ormai lo sappiamo, non implica soltanto cercare l’immobile e quindi pagare chi lo vende o riuscire ad ottenere il mutuo dalla banca o pagare le tasse all’Agenzia delle Entrate. Comprare casa significa anche doversi mettere in contatto con un notaio e avviare l’iter del rogito per l’acquisto, voce questa che possiamo definire tra più dispendiose tra le spese accessorie dell’acquisto di casa.

Il nuovo Dl. lavoro, attualmente in discussione al Senato, contiene una proposta di modifica molto importante proprio per quanto riguarda i rogiti immobiliari e che va ad incidere direttamente sulle informazioni che riguardano le provvigioni pagate ai mediatori. Parliamo, in effetti, della somma che viene versata all’agente immobiliare che si è occupato della vendita.

Rogito immobiliare: non sarà più obbligatorio inserire le provvigioni

Tra gli emendamenti del Dl. lavoro quello che riguarda più a stretto giro i rogiti notarili per gli acquisti immobiliari prevede l’eliminazione dell’obbligo di indicare l’ammontare della somma pagata all’agente immobiliare.

Il nuovo decreto elimina l’obbligo di inserire le provvigioni nell’atto notarile di acquisto -designmag.it

Si tratta di una modifica che va a semplificare uno degli adempimenti del decreto legge n. 223/2006 e si tratta di un cambiamento particolarmente richiesto e bene accolto dagli operatori del settore. Una norma considerata ingiusta, visto che tra le figure professioniste coinvolte nella compravendita di una casa, i mediatori sono ad ora gli unici che devono dichiarare in rogito quanto hanno acquisito in compenso.

Fino ad ora, infatti, nel rogito dovevano essere riportati l’importo della provvigione e il dettaglio sulle modalità di pagamento. Con l’approvazione del nuovo decreto sarà solo necessario inserire il numero di fattura.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il presidente di Fiaip, Gian Battista Baccarina, parla di un cambiamento che porta con sé un duplice obiettivo: protezione della privacy per tutte le parti coinvolte, ma anche maggiore libertà di contrattazione economica tra il cliente e l’agente immobiliare.

In ogni caso sarà garantita la trasparenza e si eviterà l’evasione fiscale che è poi il punto che preoccupa di più. Tutto merito dell’obbligo di fatturazione elettronica introdotto definitivamente nel 2024 che consente di ricostruire la catena di pagamenti effettuati per il servizio di mediazione.

Lo stesso emendamento conferma il diritto alla detrazione fiscale del 19% sulle spese sostenute per le provvigioni pagate agli agenti fino ad un massimo di mille euro. Si tratta di un beneficio che garantisce un piccolo supporto economico ai compratori che si rivolgono ad un mediatore quando acquistano casa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui