Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi abitativa, l’offerta-casa della Regione Lombardia – Newsfood – Nutrimento e Nutrimente #finsubito prestito immediato


Crisi abitativa, le soluzioni della Lombardia

L’offerta-casa della Regione

Intervista al vice presidente del Consiglio regionale

Giacomo Basaglia Cosentino, classe 1987, è il giovane vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia, eletto nelle liste di Lombardia Ideale – Fontana Presidente, di cui è segretario regionale e che conta su una rete di ben 300 amministratori locali. Ma soprattutto è un politico che mostra grande interesse al tema immobiliare, in particolare al problema abitativo che in questa Regione è fortemente sentito.

Vice presidente Cosentino, una delle chiavi di volta della complessa situazione, è il patrimonio Aler, che può offrire migliaia di abitazioni ai meno abbienti, altrimenti costretti a fuggire da Milano. Un patrimonio di proprietà della Regione, anche se non gestito direttamente ma afflitto dalle occupazioni abusive e dal pessimo stato di conservazione di molti edifici. Cosa pensate di fare?

Abbiamo predisposto un piano di ristrutturazioni di decine di milioni di euro, 21 milioni per la riqualificazione di 700 alloggi Aler sfitti a Milano, Bergamo, Lecco e Sondrio e procediamo con gli sgomberi. Ma stiamo lavorando con il bilancio per le nuove risorse per la manutenzione e la rigenerazione urbana. L’abusivismo nei quartieri è un fenomeno quasi esclusivamente metropolitano e riguarda sia gli alloggi Aler che gli alloggi del Comune (gestiti da MM). Gli sgomberi degli alloggi Aler sono programmati dalle Aler, in accordo con la Prefettura di Milano e i servizi sociali del Comune che devono valutare eventuali situazioni di fragilità (es. presenza di minori, anziani, eccetera). Gli sgomberi di rilievo per dimensioni e criticità – come quello di Via Bolla ad esempio – vengono concordati preventivamente nel Comitato Ordine Pubblico poiché l’azione era complessa in una situazione molto consolidata. Di norma, avvengono circa 500 sgomberi di alloggi all’anno, di cui la maggior parte avviene in flagranza di reato. Ma manca sempre il personale per attuare gli sgomberi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

A Milano ma anche nei principali Comuni lombardi è arrivato il decreto Salva casa, chi lo vede come un pericolo e chi come un’opportunità. Ma la Regione è chiamata a darvi una concreta attuazione.

Come consiglio abbiamo spinto il Salva casa già dalla scorsa legislatura con una proposta parlamentare (PLP). Parliamo di buon senso e non di condono. Regione Lombardia è in costante contatto con gli operatori del settore e i referenti politici nazionali per elaborare le proposte in tempi rapidi.

 

È in arrivo anche una norma nazionale sulla rigenerazione urbana.

Noi crediamo moltissimo nella rigenerazione urbana, abbiamo già approvato una legge per le aree dismesse. Qualche Comune non la ha applicata, nonostante il consenso degli operatori e il collaudato buon funzionamento. Il nostro fine è consumo di suolo zero e riqualificazione aree dismesse o aree da rigenerare.

Altro tema centrale è la svolta green, promossa dall’Europa ma che in Lombardia aveva già trovato attuazione.

Per abbattere l’inquinamento limitare le auto è un palliativo, già durante il Covid non è sceso il tasso in proporzione al calo del traffico. Il problema sono gli edifici. Peraltro il bando viene sempre riaperto con le misure per auto ibride ed elettriche ma senza obblighi. Consideriamo anzitutto che la Lombardia è in una posizione disagiata dal punto di vista dell’atmosfera, le tempistiche della direttiva Ue vanno bene in Olanda, non sono applicabili in Lombardia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Intanto, però, i cittadini possono rinnovare le caldaie con impianti moderni e non inquinanti.

Certo, un bando regionale prevede, per gli edifici in Lombardia, incentivi per la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it fino alle ore 16 del 15 settembre 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse. La dotazione finanziaria è di 23 milioni, di cui 20 alle persone fisiche (cittadini), 2 ai condomìni e 1 a piccole e medie imprese, incluse le ditte individuali (Pmi). Ciascun soggetto richiedente può presentare fino a 5 domande di contributo, una per ogni impianto, sempre che per ciascun impianto sia già stata presentata la domanda di contributo al Gse (Gestore Servizi Energetici), mediante il Portaltermico previsto dallo stesso Gse per il Conto Termico. Il contributo regionale è a fondo perduto e va ad integrare il contributo riconosciuto dal Gse (Conto Termico) per lo stesso intervento. Per le persone fisiche il contributo regionale integra il contributo del Gse fino a raggiungere la copertura dei costi ammissibili, dal 60% all’80% a seconda delle emissioni. Per i condomìni il contributo è riconosciuto al 70% dei costi ammissibili, indipendentemente dalla soglia emissiva. Per le Pmi il contributo regionale, sommato al contributo riconosciuto dal Conto termico, non può comunque superare le seguenti percentuali: 65% nel caso di micro e piccole imprese, con incluse le imprese individuali, e 55% nel caso di medie imprese.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui