Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
I «vip» di sinistra in fuga da Capalbio e dalla Maremma: anche Fassino vende il casale a Scansano #finsubito prestito immediato


di
Salvatore Mannino

Tanti esponenti della sinistra, che hanno disertato la spiaggia simbolo, ora l’ex sindaco di Torino ha venduto la sua casa a una coppia di francesi per 780 mila euro. Il sindaco Chelini: «Quest’anno non si è visto quasi nessuno»

Che la Maremma, e in particolare la Piccola Atene radical-chic di Capalbio, non piacciano più ai vip della sinistra? Di certo, non c’è più la corsa di un tempo ad accaparrarsi un casale nel Grossetano, ultimo esempio Piero Fassino, ex sindaco di Torino ed ex segretario Ds, che vende il suo casale nelle campagne di Scansano, collina tranquilla ma a due passi appunto dalla mondanità progressista di Capalbio e della sua «Ultima spiaggia», lo stabilimento balneare il cui titolare, Adalberto Sabatini, ha spiegato questa estate che da lui «i politici di razza sono in via di estinzione».

Ma torniamo a Fassino. Come svela il giornale on line Open, dopo aver spulciato la sua dichiarazione dei redditi appena depositata a Montecitorio, l’ormai semplice parlamentare del Pd ha ceduto il suo casale di Scansano, in comproprietà con la moglie Anna Serafini, anche lei ex deputata, a una coppia parigina, per una cifra comunque consistente: 780 mila euro, sia pure di poco inferiore al mutuo di 800 mila che l’ex segretario aveva acceso con una banca per l’acquisto, avvenuto nel 2003. In sostanza gli acquirenti estinguono il mutuo e versano il resto direttamente al protagonista, come risulta dall’atto stipulato presso un notaio di Grosseto qualche mese fa.




















































Ma questi sono affari privati di un politico che resta comunque uno dei più importanti del centrosinistra nell’ultimo ventennio. Quel che conta, dal punto di vista del costume, è il trend, ossia il progressivo disimpegno dell’intellighenzia progressista dalla Maremma. 

Prestito personale

Delibera veloce

Un riflusso che segue al flusso avviato quasi 40 anni fa da Achille Occhetto, allora segretario del Pci, che si fece ritrarre nella sua abitazione di Capalbio mentre si baciava con la moglie, Aureliana Alberici. Un caso che fece rumore in una sinistra allora ancora austera, ma che aprì anche il via-vai di turisti illustri orientati in senso progressista verso la località balneare più meridionale della Maremma e in particolare verso l’Ultima spiaggia, dove si ritrovavano sotto l’ombrellone filosofi come Alberto Asor Rosa e Giacomo Marramao e politici allora auge come Francesco Rutelli, Claudio Petruccioli e Aldo Tortorella, intellettuali quali Nicola Caracciolo e Philippe Daverio (un eterodosso).

Quest’anno, come spiega il sindaco di Capalbio Gianni Chelini, non si è visto quasi nessuno, a parte gli habituès Rutelli e Petruccioli, con qualche comparsata di Carlo Calenda, che si è fatto notare anche dalle parti di Ansedonia per sostenere le ragioni dei residenti in rivolta contro il mare inquinato. Anche Romano Prodi, che era di casa a Castiglione della Pescaia da decenni, ha saltato il turno. Occhetto gravita più su Magliano, come Alessandro Gassman che lì ha comprato casa e di lì ha bacchettato il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna, ex presidente della Provincia, per le condizioni delle strade.

Insomma, la Maremma piace sempre (lo dicono le presenze stabili, ma con propensione al consumo in calo) ma meno di una volta a politici e intellettuali, specie di sinistra. Qualcuno perchè troppo anziano o passato a miglior vita , qualcuno per cambiamento di abitudini. Per tutti vale un mutamento di paradigma sociale, dettato dalla nuova egemonia politica. C’è il centrodestra al potere e Giorgia Meloni, si sa, preferisce la Puglia. La Maremma regge a fatica e molti, come Fassino, vendono casa e se ne vanno.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

23 ottobre 2024 ( modifica il 23 ottobre 2024 | 14:44)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui