Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Al via un hub per il turismo medicale in Italia #finsubito prestito immediato


Oltre 50 strutture termali e sanitarie italiane, più di 200 trattamenti e 20 programmi: si chiama  Italcares la piattaforma digitale ideata da Confindustria Federterme e co-finanziata dal Ministero del Turismo, presentata ieri pomeriggio a Roma in occasione dell’Assemblea Pubblica di Federterme.

Il nuovo portale dedicato al turismo medicale italiano nasce per facilitare l’accesso all’ampia offerta di terapie presso i centri termali e le strutture sanitarie del Belpaese e si rivolge sia ai turisti stranieri che ai cittadini italiani che cercano una destinazione di eccellenza per trattamenti di salute e prevenzione.

Italcares è integrata con il Tourism Digital Hub per far convergere l’offerta termale e sanitaria nazionale nel portale italia.it.

Servizi e user experience

Progettata per guidare in modo semplice e intuitivo la navigazione, la piattaforma integra un software in grado di rendere l’esperienza multilingue (al momento è fruibile in inglese e tedesco ma presto si aggiungeranno altre lingue) e di facilitare l’utilizzo da parte dei visitatori stranieri. All’interno del portale gli utenti possono valutare soluzioni personalizzate e coerenti con le proprie esigenze e prenotare in totale autonomia la struttura preferita, esplorando un ricco menu di contenuti (specialità cliniche, programmi, trattamenti) grazie a una navigazione interattiva.

“ItalCares è la nuova frontiera del turismo medicale– ha commentato Massimo Caputi, presidente Confindustria-Federterme– progettata per offrire un’esperienza di cura senza precedenti nel nostro Paese per utenti stranieri, con una rete di eccellenze mediche, strutture termali all’avanguardia e un’attenzione personalizzata per ogni paziente. ItalCares unisce il meglio della medicina moderna alla tradizione italiana di ospitalità e benessere– ha detto ancora Caputi-, che si tratti di trattamenti specialistici o percorsi di riabilitazione grazie a questa piattaforma vengono garantiti standard di qualità elevatissimi accompagnati dalla bellezza del territorio italiano e da un’assistenza che mette al centro la persona. Finalmente possiamo annullare il gap che l’Italia aveva fino ad oggi con Paesi come Spagna, Francia e Slovenia”.

Il turismo sanitario in numeri

Il turismo sanitario rappresenta un settore in rapida crescita nell’economia italiana con un tasso di sviluppo annuale stimato intorno al 20%; Italcares apre dunque una nuova opportunità per consolidare ulteriormente la leadership del nostro Paese come destinazione di riferimento per le cure sanitarie di alta qualità. Circa 5mila pazienti stranieri visitano l’Italia ogni anno per trattamenti medici e provengono  principalmente da Paesi Arabi, Russia e Svizzera, con una spesa media per trattamento che varia tra 20mila e 70mila euro a persona ( fonte GP Studios).

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Lo scenario europeo

Anche in Europa il turismo sanitario è destinato a crescere rapidamente: si prevede infatti che il mercato UE raggiungerà un valore di 15,8 mld di dollari entro il 2024 e 35,87 mld di dollari entro il 2029, con un tasso di crescita annuo (CAGR) del 17,82% ( Fonte Mordor Intelligence).

La sinergia con il ministero del turismo

“Questa iniziativa rappresenta un passo importante per valorizzare uno dei settori più antichi e caratteristici della nostra nazione offrendo ai visitatori nazionali e internazionali un’esperienza di benessere unica, basata sulla ricchezza delle nostre acque termali e delle località storiche italiane – il commento del ministro del turismo Daniela Santanchè che, presente in sala, ha salutato con entusiasmo il nuovo portale-. Italcares ci aiuterà a promuovere un turismo sostenibile e di qualità, favorendo la crescita economica dei territori termali e rendendo più accessibili le eccellenze italiane in termini di salute e relax. Soprattutto, ci supporterà negli obiettivi di destagionalizzazione– ha detto ancora il ministro. Sarà ulteriore tassello per tornare ad essere non solo leader del settore in Europa ma nel mondo”, ha concluso.

I progetti del ministero delle Imprese e del Made in Italy

Alla presentazione di Italcares è intervenuto anche Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, che ha annunciato l’impegno su un provvedimento in chiave Destinazione Italia: “Il provvedimento è un collegato alla manovra economica presentata in Parlamento, quindi si enucleerà il prossimo anno- ha detto Urso-. Prevede una fase dedicata all’accoglienza, per incentivare e supportare coloro che scelgono di vivere in Italia pur lavorando e mantenendo la propria attività produttiva e il proprio reddito in una località straniera. E poi una seconda fase che si concentrerà sul miglioramento della ricettività, con l’obiettivo di creare un clima sempre più confortevole ai nativi digitali che vogliono stabilirsi in Italia ed avere vicino a se quello che altri Paesi sono in grado di offrire loro, quindi le terme, la nautica, il golf, i congressi”.

A proposito di terme

Ricordiamo che l’Italia insieme a Germania, Austria e Ungheria, è il paese europeo che vanta il maggior numero di stabilimenti termali: alla fine del 2023 ammontavano complessivamente a 317, numero costituito per oltre il 90% da strutture che operano in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

Attenzione alle tendenze emergenti

Su Italcares è prevista anche l’integrazione di due ulteriori focus che rispondono a tendenze turistiche in forte crescita: il turismo silver e i soggiorni di lunga durata.

Alessandra Tesan

Tags: Federterme Confindustria, Italcares, Italia.it, Ministero del Turismo, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, turismo medico, turismo sanitario, turismo termale



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui