Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Affitti brevi a Milano: in centro una casa su dieci è sul mercato del turismo #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Chiara Evangelista

Secondo lo studio dei gestori non è stato sottratto spazio a famiglie e giovani. L’esempio di Città Studi: 374 gli alloggi in locazione breve su 36 mila unità immobiliari

In centro una casa su dieci è sul mercato del turismo, ma gli affitti brevi non portano allo spopolamento dei quartieri, non rubano alloggi a studenti e famiglie e non monopolizzano il mercato immobiliare in città, rappresentando il 2,8 per cento del totale delle abitazioni a Milano (643.053, in base al censimento del Comune). O almeno questo è quanto afferma la ricerca realizzata dall’Associazione di categoria dei gestori di case brevi in affitto (Aigab), in collaborazione con il network Wonderful Italy. Lo studio, basato sull’elaborazione dei dati pubblici forniti dal Comune di Milano, analizza quartiere per quartiere, il numero delle abitazioni destinato agli affitti brevi, mettendolo a confronto con quello delle unità immobiliari e della popolazione residente.

A luglio sono state 18.250 le case date in locazione per un breve periodo in città. Dal dossier emerge che, ad essere interessate dal fenomeno, sono prevalentemente le aree centrali, in particolare quelle vicine ai monumenti caratteristici: Porta Venezia, Duomo, Brera, Sarpi e Stazione Centrale rappresentano un quarto degli affitti brevi in città. Oltre a interessare le aree centrali, dai dati emerge che le zone in cui ha attecchito di più il fenomeno sono poche rispetto all’intero territorio comunale. Il 41 per cento degli alloggi in locazione si concentra in 10 degli 88 quartieri milanesi. Il mercato si sviluppa partendo dal centro (Duomo, Brera, Porta Venezia, Guastalla) e si dirama verso sud-ovest (Ticinese) e nord-est (Buenos Aires, Nolo), con un paio di deviazioni verso l’Isola e Ventidue Marzo. Il fenomeno, invece, non riguarderebbe le zone periferiche e quelle in cui si concentra la maggior parte della popolazione. Per esempio, a Bande Nere, gli affitti brevi sono 274, su un’area che ospita in totale 44 mila abitanti e 20 mila unità immobiliari. Nel centro storico, al contrario, si registrano 7,2 case vacanza ogni cento abitanti. «Ma la popolazione è in crescita», precisa Michele Ridolfo, vicepresidente di Aigab e ceo di Wonderful Italy.




















































Secondo la ricerca, condotta rapportando il numero di affitti brevi all’andamento demografico degli ultimi anni, non c’è uno spopolamento in città. L’esempio principale è il Municipio 1, caratterizzato dalla presenza di monumenti attrattivi per i turisti come il Duomo e il Teatro alla Scala. Nonostante un periodo di decrescita a cavallo tra il 2001 e il 2007, nel Municipio 1 la popolazione in dieci anni è aumentata del 3,75 per cento. Lo studio esclude che il fenomeno possa portare allo spopolamento in quanto la società Airbnb, che gestisce i soggiorni, è arrivata in città nel 2008 e nel 2014 ha avuto il suo periodo di crescita, in concomitanza di Expo. Prova che gli affitti brevi non svuoterebbero Milano è l’andamento demografico nel Municipio 2 e nel Municipio 9, attrattivi per la presenza nel loro territorio rispettivamente della Stazione Centrale e del quartiere Isola. In entrambi i Municipi si assiste a un aumento della popolazione legato al fenomeno della «gentrificazione», cioè al ricambio demografico che si sta verificando in diversi quartieri di Milano. Ad esempio l’Isola, che rientra nella top ten dei quartieri interessati dal fenomeno degli affitti brevi in termini assoluti (561), è cresciuto in meno di 20 anni dell’8,5 per cento, a livello di popolazione.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Se, dunque, la locazione non svuota i quartieri presi d’assalto dai turisti — ma solleva il problema dell’overtourism —, allo stesso modo non toglierebbe appartamenti a giovani e studenti. Secondo il dossier, in Città Studi, area caratterizzata da una folta popolazione universitaria, sono 374 gli alloggi in locazione breve, su 36 mila unità immobiliari presenti sul territorio e 19 mila residenti. In Bovisa, frequentata da chi studia al Politecnico, sono 71 gli appartamenti affittati per un breve periodo, su seimila case e 14 mila abitanti.

Carta di credito con fido

Procedura celere

26 ottobre 2024 ( modifica il 26 ottobre 2024 | 07:56)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui