Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bologna, lo studente volontario che spala il fango: «Nella taverna della mia maestra delle elementari per salvare i suoi ricordi» #finsubito prestito immediato


di
Federica Nannetti

Luca Bovicelli è intervenuto con gli amici nelle zone più colpite: «Credo sia un dovere, ho avuto la fortuna di avere la casa intatta, ma per tanti non è stato così» 

«È per la nostra città, è per persone che vivono o lavorano a poca distanza da casa nostra. Sarebbe potuto succedere anche a noi, che invece, fortunatamente, non abbiamo avuto nessun danno». Luca Bovicelli, all’ultimo anno del liceo Minghetti, è uno dei giovanissimi che dall’altro giorno ha deciso di mettere a disposizione degli alluvionati il proprio tempo, la propria forza e anche un pizzico di buon umore in un momento quanto mai difficile per Bologna. «Credo sia giusto, un dovere, per chi può, fare la propria parte — ha aggiunto —, un gesto semplice ma importante che, se fossi stato dall’altra parte, cioè colpito dai danni delle piogge, dell’acqua e del fango, mi avrebbe fatto piacere ricevere a mia volta. Mi avrebbe fatto sentire meno il peso della situazione e mi avrebbe anche tirato su un po’ di morale». Ed è proprio quanto ha cercato di fare insieme a una decina di amici e coetanei lunedì: tutti quanti hanno risposto alla chiamata d’aiuto di un’amica di famiglia di uno di loro che, per caso, lo stesso Luca ha poi riconosciuto come la sua maestra della scuola elementare.

Vi chiamano angeli del fango.
«Ma io credo sia un dovere in questa situazione così difficile per persone che vivono a pochi passi da me, che lavorano nel mio stesso quartiere. Credo sia giusto aiutare chi è in un momento terribile. Io ho avuto la fortuna di avere la casa intatta, ma per tanti amici e non solo non è andata allo stesso modo».




















































Dove siete andati?
«La cara amica di famiglia di un mio amico, che è venuto insieme a me e a un’altra decina di amici 18enni, ha chiesto una mano per la sua casa in San Mamolo, una delle zone più colpite. Siamo andati da lei ed è stato allora che l’ho riconosciuta nella mia maestra delle elementari. Aveva la taverna e il garage completamente invasi dal fango: abbiamo quindi aiutato a tirare fuori tutto e a pulire, ma tante cose, purtroppo, non si sono salvate. Siamo stati dalla mattina a metà pomeriggio, i proprietari di casa ci hanno offerto il pranzo; si è sentito un forte spirito di collaborazione. Martedì pomeriggio, dopo scuola, abbiamo replicato in zona Saragozza e Andrea Costa».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Anche l’anno scorso siete andati ad aiutare?
«A scuola ci siamo organizzati per andare in Romagna tutti insieme. Quella mattina ho perso il treno e ho dovuto rinunciare, ma questa volta proprio no».

Al rientro a scuola avete parlato di quanto successo in questi giorni?
«Un po’ sì, ma sicuramente lo faremo approfonditamente in futuro. Anche l’anno scorso, dopo l’alluvione che ha colpito soprattutto la Romagna, abbiamo affrontato il tema del cambiamento climatico, della sicurezza del territorio. Sono temi a cui prestiamo attenzione e devo dire una cosa: sono fiero della mia generazione e dei miei amici. Abbiamo fatto, credo, qualcosa di buono».

Prestito personale

Delibera veloce

26 ottobre 2024 ( modifica il 26 ottobre 2024 | 11:09)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui