Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nasce il Museo Etrusco nel Comune di Riparbella #finsubito prestito immediato


Inaugurazione entro fine anno.

Una nuova sede museale, ampia, funzionale e accessibile, pensata per ‘narrare’ il territorio. Sarà il Museo Etrusco Comune di Riparbella (comprensivo di un archivio storico delle memorie dell’identità culturale della comunità) il cui progetto ha beneficiato del finanziamento a fondo perduto Gal Etruria 7.6.2 della Regione Toscana.

Il museo nascerà grazie alla riqualificazione della biblioteca comunale e andrà a sostituirsi all’attuale saletta museale, di piccolissime dimensioni, ospitata al piano primo del Palazzo Comunale. Saletta in cui sono presenti due teche contenenti una collezione ristretta ma di inestimabile valore per la presenza della “Veste Aurea”, reperto archeologico Etrusco di rara bellezza, recuperato dagli scavi avvenuti sulla collina di Belora.

All’interno dei locali della biblioteca comunale sarà, quindi, creata un’area priva di barriere architettoniche, per permetterne la fruizione da parte di tutti: cittadini, turisti, scuole, associazioni.

L’idea progettuale prevede un’attenzione particolare alla divulgazione multimediale dei contenuti culturali e scientifici con l’utilizzo di tecnologie innovative, installazioni scenografiche, percorsi multisensoriali nonché sezioni espositivo-didattiche finalizzate anche alla fruizione da parte di persone portatrici di disabilità. Tra gli strumenti e gli arredi ci saranno teche e vetrine espositive per i reperti etruschi, uno schermo per contestualizzare ed inquadrare storicamente le tematiche e gli argomenti trattati durante la visita, plastici tridimensionali che ricostruiranno sia le aree di scavo di Belora ed altre di recente ritrovamento che i reperti maggiormente significativi.

“Entro fine anno – questo l’annuncio del sindaco Salvatore Neri – ci sarà l’inaugurazione del museo. Potrà essere visitato nei giorni di apertura della biblioteca ma verranno programmate anche aperture aggiuntive nel periodo estivo. In esposizione anche importanti reperti di oreficeria rinvenuti nelle recenti campagne di scavo sul territorio e altri provenienti dal museo archeologico di Cecina. Effettueremo, inoltre, studi sui reperti provenienti da Belora presenti nei principali musei europei”.

La Veste Aurea di Belora

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Si tratta di una sorta di “camicetta” da donna composta da centinaia di foglioline d’oro di diverse dimensioni sulle quali è finemente scolpita, insieme ad alcuni rametti, la civetta, volatile sacro (come lo era in Grecia), riportato agli antichi splendori dopo lunghi anni di restauro.

Il ritrovamento risale al 1986, quando l’imprenditore Rolando Celli, lavorando un terreno a fini agricoli, riportò alla luce una tomba a nicchia di origine etrusca, contenente un corredo funebre. I reperti, tramite l’avvocato Gino Carlo Mannoni (lo stesso che ha consegnato le statue dei Principi guerrieri) e sua moglie Giuliana, furono poi portati al Museo archeologico di Firenze. L’Amministrazione Comunale di Riparbella, con la collaborazione della Sovrintendenza archeologica della Toscana e grazie al contributo della Provincia di Pisa, ha prima finanziato la campagna di scavi finalizzati alla valorizzazione dell’area archeologica di Belora, e successivamente realizzato la piccola area museale all’interno dei locali del comune sopra descritta, testimonianza tangibile delle origini etrusche del paese pisano.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui