Settimane di vivacità in Italia, mentre in Francia ci sono 240 gallerie che accendono i riflettori di «Paris Photo»
Dopo che Torino ha ufficialmente inaugurato novembre con Artissima, la palla ora passa a Milano che rilancia con una fiera e un’asta, entrambe con partenza il 6 novembre. Sino al 15 novembre, infatti, Sotheby’s Milano presenta online la sua seconda vendita dell’anno dedicata al Design italiano, a cura di Eugenia Fassati. In vendita una selezione di 120 opere realizzate dai grandi maestri che hanno dato un contributo significativo alla storia del settore. Designer rinomati come Gio Ponti, Max Ingrand, Angelo Mangiarotti, Luigi Caccia Dominioni e Gabriella Crespi. Spicca poi la selezione di vetri di Murano, che esalta la produzione di autori come Carlo Scarpa, Fulvio Bianconi e Thomas Stearns.
Sempre mercoledì 6, questa volta sino al 10 novembre, va in scena Amart, cruciale kermesse fieristica dedicata all’arte antica e all’alto antiquariato. Sono 63 gli espositori che costellano le sale del Museo della Permanente, con capolavori che spaziano dal Cinquecento della pittrice Barbara Longhi (Madonna con Bambino e San Giovannino offerto da Matta Antichità) al Neoclassicismo di Andrea Appiani, da W. Apolloni & Laocoon Gallery con Europa consolata da Venere che le presenta Amore, passando dal Guercino proposto da Lampronti, Eroismo di Muzio Scevola davanti al Re etrusco Lars Porsenna.
Luci su Parigi, poi ritorno a Torino
Risalendo l’Europa, un’altra fiera illumina il calendario: Paris Photo, al Grand Palais dal 7 al 10 novembre: 240 gallerie partecipanti, 147 solo nella Principal Section. Una nuova sezione curata, Voices, presenta progetti incentrati sulla scena latinoamericana, nonché sull’Europa orientale e settentrionale dopo la Guerra Fredda. La sezione Emergence, curata da Anna Planas, si concentra sulla produzione contemporanea con 23 mostre monografiche, mentre il segmento dedicato al Digital quest’anno si è arricchito di 15 progetti che dilatano i confini dell’immagine. Si ritorna poi a Torino con la vendita di Aste Bolaffi, che il 5 novembre esita il suo catalogo di moderna e contemporanea. L’apice, almeno in fatto di valori, è rappresentato da Alighiero Boetti, all’incanto con un’opera cruciale del suo percorso artistico. Si tratta del raro arazzo Senza titolo (Segno e disegno) del 1978, tra i suoi primissimi lavori e top lot dell’intera vendita (stima 280-350 mila euro). Ottima la valutazione anche per Dentro e fuori di Emilio Scanavino: 70-100 mila euro.
I tappeti antichi da Wannenes, gli orologi da Sotheby’s
Colorato e leggero il paesaggio di Salvo, una sfavillante Primavera stimata 75-90 mila euro. Proprio questi tipi di scenari, insieme ai notturni urbani, hanno costruito il successo che Salvo ha riscosso negli ultimi mesi sul mercato. Conclamata invece l’attenzione del pubblico per Gustav Klimt. Raffinato lo studio preparatorio per il ritratto della dama viennese Sonja Knips. Pochi tratti, ma sufficienti per far emergere la figura dalla carta. La stima? 28-35 mila euro. Infine, a Milano, sempre il 5 novembre Wannenes vende una selezione di tappeti antichi. Tra questi spicca un arazzo storico di Bruxelles che raffigura la storia di Ciro il Grande, risalente al 1560 circa e attribuito a Michel Coxcie. Stima 30-40 mila euro. Tra gli ultimi incanti, impossibile non citare la vendita di Fine Jewels e Watch di Sotheby’s. Il fatturato totale ha raddoppiato le stime di partenza toccando quota 5,3 milioni di euro. Tra i record segnati, un orologio da polso Cartier Tank à Guichets del 1997 battuto a 192 mila euro, e una perla naturale di 105 grani montata a pendente aggiudicata a 288 mila euro. Un successo che premia il lavoro della major in Italia. Prossimo appuntamento a Palazzo Serbelloni il 27 novembre con l’asta di moderna e contemporanea.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link