Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
G7 e sviluppo sostenibile delle città #finsubito prestito immediato



Home > Policy > Policy Mondo > G7 Sviluppo Urbano Sostenibile. Piantedosi: “Le città contesti ideali per affrontare la sfida ecologica, energetica e digitale”

Si è svolto a Roma il G7 Sviluppo Urbano Sostenibile su come le politiche urbane possano rispondere alle sfide imposte dalle transizioni ecologica, demografica e digitale. Una ministeriale per fare il punto sulle politiche urbane come strumento efficace per rispondere alle sfide imposte dalle transizioni ecologica, demografica e digitale. Città che rappresentano sempre più luoghi di innovazione, crescita inclusiva e resilienza climatica, occupando un posto centrale nella transizione verso modelli di sviluppo sostenibili, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Città che dovranno quindi accelerare la transizione zero emissioni, ma anche energetica e digitale. Il testo della Dichiarazione finale.

LEGGI LA DICHIARAZIONE FINALE RIUNIONE MINISTERIALE G7 SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

G7 e Sviluppo Urbano Sostenibile

La dimensione corretta per affrontare in modo sistematico e coordinato le sfide poste dalle tre transizioni globali, digitale, ecologica ed energetica, è “la dimensione della politica urbana integrata”. È quanto dichiarato dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a conclusione del G7 “Sviluppo urbano sostenibile, svoltosi a Roma, a Palazzo Altemps, dove sono stati discussi i temi relativi a “Impegno e azioni congiunte per lo sviluppo urbano sostenibile“.

Aggiungendo subito dopo che “le aree urbane sono il contesto territoriale privilegiato in cui le sfide globali e più gravose della nostra epoca, vale a dire sfida ecologica, demografica e digitale, subiscono una forte accelerazione”:

È necessario superare la logica che vede la politica urbana come un fatto residuale o come la composizione di tanti approcci settoriali”, ha precisato Piantedosi (che ha presieduto l’evento romano al posto del ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, impegnato per l’insediamento della nuova Commissione europea).

Abbiamo ritenuto significativo chiudere la Dichiarazione – ha detto ancora il ministro – con la volontà di individuare e attivare delle possibili azioni comuni. Si tratta di un primo impegno concreto ad andare oltre le affermazioni di principio. Si riconosce come i nostri 7 paesi sperimentino sfide comuni, ma offrano spesso risposte diverse, legate alle specificità locali. È proprio grazie a un approccio territoriale che tali peculiarità possono essere valorizzate, in un processo innovativo di condivisione di esperienze e buone pratiche a livello internazionale“.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La città del futuro nella Dichiarazione finale

Diversi i modi in cui le città sono state declinate nella Dichiarazione finale della Riunione Ministeriale G7 Sviluppo Urbano Sostenibile:

città a zero emissioni nette, circolari e resilienti, caratterizzate da mobilità intelligente e sostenibile, da collegamenti equilibrati tra aree urbane e rurali, con nuove soluzioni per stoccaggio del carbonio e conservazione della biodiversità, con l’obiettivo di ottenere riduzioni profonde, rapide e durature della crescita globale delle emissioni di gas serra e di prevenire gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, comprese ondate di caldo, inondazioni e siccità, favorendo in ultima analisi un migliore adattamento;

città sociali, giuste e inclusive, che tengano conto soprattutto delle situazioni più vulnerabili e delle disparità tra i quartieri, offrendo soluzioni che garantiscano alloggi a prezzi accessibili, adeguati e accessibili; questo può avvenire attraverso un’energia pulita e sicura edifici efficienti e servizi di base per tutti, la promozione delle risorse socio-economiche e culturali, servizi per migliorare la qualità dei luoghi e garantire la partecipazione o l’empowerment.

città digitali e intelligenti, per lo sfruttamento e la rapida evoluzione della digitalizzazione e dell’artificiale intelligence, quando rilevante per rafforzare la qualità e la quantità dei servizi, per aumentare e migliorare i sistemi di dati e l’analisi di big data aperti per soluzioni intelligenti, per promuovere lo sviluppo trasparente delle capacità amministrative e la gestione urbana integrata, per garantire il rispetto delle mutevoli esigenze delle città e degli abitanti e un miglioramento complessivo nella qualità della vita di tutti, garantendo nel contempo il rigoroso rispetto dei diritti umani.

Molteplici, invece, i fattori ritenuti centrali per un concreto ed effettivo sviluppo urbano sostenibile. Innanzi tutto, l’uso sostenibile delle risorse, a cui affiancare progetti di riqualificazione energetica nelle aree urbane.

Dal diritto alla casa all’inclusione sociale, fino alle smart city e le piattaforme dati

Ovviamente, non c’è città senza soluzioni all’annosa questione dell’abitare, incluso il diritto alla casa, a cui associare nuovi strumenti culturali per favorire e realizzare sviluppo economico e integrazione sociale.

Dopo diversi anni di vero e proprio oblio, se non semplici slogan, torna al centro delle politiche urbane la pianificazione e gestione delle smart city, probabilmente grazie all’imposizione inevitabile del tema dell’intelligenza artificiale e delle sue molteplici applicazioni, fino al proliferare delle piattaforme per la gestione dei dati.

Abbiamo affrontato in continuità con le precedenti presidenze, quella tedesca nel 2022 e quella giapponese nel 2023, i temi delle città resilienti, città net zero, città circolari e non clima-alteranti, città giuste e inclusive, città digitali e intelligenti. La Dichiarazione racchiude e sintetizza i principali impegni condivisi nell’ambito di ogni tematica affrontata – ha proseguito Piantedosi – pur conservando una coerenza con quelle adottate negli anni precedenti, presenta diversi elementi di novità”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Tra le personalità accolte a Palazzo Altemps dal Ministro Piantedosi e dal Sottosegretario di Stato Wanda Ferro, i ministri dei Paesi del G7, il Commissario europeo con delega specifica, i rappresentanti dell’OCSE, della Banca Europea per gli Investimenti e di Urban7, l’organismo di coordinamento delle città dei Paesi G7.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui