Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Al via i lavori a Roma per il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici (basterà a rendere la Capitale più sostenibile?) #finsubito prestito immediato


Ieri 8 novembre è partito ufficialmente il cantiere per la costruzione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, che dovrà circondare la Capitale entro il 30 giugno 2026. L’infrastruttura sarà realizzata da Astral, attraverso un Protocollo di Intesa firmata con Roma Capitale e Regione Lazio. Basterà a rendere la città più sostenibile (e più vivibile?)

Dopo anni di discussioni, ripensamenti e procedure burocratiche tutto fuorché snelle, ieri 8 novembre sono ufficialmente partiti i lavori per la costruzione del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, che dovrà circondare la Capitale entro il 30 giugno 2026, e che sarà realizzata da Astral attraverso un Protocollo di Intesa firmato con Roma Capitale e Regione Lazio, che ha portato alla Determina ufficiale di Astral lo scorso 3 ottobre.

Una lunga storia

Il progetto per la realizzazione di 44,2 km di pista ciclopedonale era stato presentato da Legambiente e VeloLove l’8 maggio 2015  durante l’incontro ‘Ecco il Grab: il Grande Raccordo Anulare per le bici’, presso l’ex Cartiera latina nel Parco dell’Appia Antica. Tutto bello, applaudito ma sembra messo da parte.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Leggi anche: Grab: a Roma arriva il Grande Raccordo Anulare per le bici

E invece no, perché due anni dopo, a maggio 2017, i fondi sono stati effettivamente stanziati, oltre 146mila euro assegnati al Campidoglio per realizzare l’infrastruttura, destinata ad attraversare tanti luoghi tra i più belli della Città Eterna.

Leggi anche: Pronti, partenza, GRAB! Stanziati i fondi per il grande raccordo anulare delle bici a Roma

Il finanziamento è stato poi effettivamente erogato dal Finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il DM 517/2018.

Dal 2018 a oggi sono passati “solo” 6 anni (9 in tutto dalla presentazione del progetto) e finalmente il cantiere è partito. Deve essere concluso entro il 30 giugno 2026, pena la scadenza dei fondi, quelli del PNRR che finanziano in parte l’opera.

Il progetto

grande raccordo anulare delle bici romagrande raccordo anulare delle bici roma

©Roma Mobilità

Come si legge sul sito di Roma Capitale, il GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Bici, è un percorso ciclabile di circa 50 km che collega le aree centrali di Roma con quelle più esterne.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Una ricucitura tra le diverse epoche storiche, urbanistiche e architettoniche della città che porta con sé la realizzazione di nuovi tracciati ciclabili, la valorizzazione di percorsi già esistenti e l’opportunità di conoscere angoli di città di straordinaria bellezza meno noti al grande pubblico

Roma più vivibile anche dal punto di vista artistico, in una città dove la storia e l’arte di certo non mancano.

Dal Colosseo all’Appia Antica, dal Parco degli Acquedotti al Quadraro, da Ponte Nomentano fino a Prati, da Castel Sant’Angelo fino ai Fori Imperiali, percorrendo un anello che attraversa quartieri ottocenteschi, rioni della città di antico impianto e luoghi della città contemporanea: è una Roma sacra e profana quella che può essere finalmente goduta a piedi o in sella ad una bici

Il percorso si snoderà attraverso 6 lotti, come riportato nella mappa.

  • LOTTO 1 Arco di Costantino – via dell’Almone
  • LOTTO 2 Via Appia Nuova – Via Casilina
  • LOTTO 3 Via Casilina – Via Palmiro Togliatti
  • LOTTO 4 Viale Palmiro Togliatti – Parioli 
  • LOTTO 5 Parioli – Piazza Cavour 
  • LOTTO 6 Cavour – Arco di Costantino

Il primo cantiere è partito ieri 8 novembre presso il LOTTO 1, in particolare su Via dell’Almone, anche se in realtà il 16 luglio scorso erano iniziati alcuni lavori preliminari su via di San Gregorio al Celio.

Il GRAB è tra gli interventi previsti dal PNRR ma in realtà è presente nel programma degli interventi connessi al Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025.

Roma diventerà finalmente una città sostenibile e più vivibile?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Roma Mobilità

Leggi anche:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui