Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Neanche con un fiore”: un mese di eventi contro la violenza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


>“Neanche con un fiore”, Sala: «Quest’anno con la Consulta di genere e le associazioni locali abbiamo voluto creare anche un grande evento in piazza dei Signori domenica 24 novembre»

“Neanche con un fiore” è il titolo scelto quest’anno dall’assessorato alle pari opportunità per il programma di iniziative di sensibilizzazione promosse in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro la donna, in collaborazione con la Consulta per le politiche di genere e diverse realtà del territorio.

Incontri, spettacoli, laboratori, visite, mostre e molto altro ancora: sono una trentina gli eventi organizzati in città, dal 12 novembre al 10 dicembre, con l’obiettivo di favorire momenti di riflessione e azione contro la violenza di genere. Oltre alle numerose iniziative realizzate dalle singole associazioni, quest’anno verrà realizzato anche un grande evento collettivo, che si terrà domenica 24 novembre in piazza dei Signori con tutte le realtà coinvolte nel programma “Neanche con un fiore”.

Hanno presentato il programma la vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala, insieme a Carla Spessato, presidente di Come un incantesimo e coordinatrice degli eventi di domenica 24 novembre. Erano presenti anche numerose rappresentanti delle associazioni coinvolte.

“Neanche con un fiore”: le parole dell’assessore, Sala

«Con la Consulta per le politiche di genere abbiamo voluto creare un “cuore” che sia punto di incontro di associazioni e riflessioni – ha sottolineato la vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala -. E il cuore non poteva essere che piazza dei Signori, dove lo scorso anno una moltitudine di persone si è riunita per ricordare Giulia Cecchettin. In piazza arriveremo nel pomeriggio di domenica 24 con la tradizionale marcia silenziosa; a seguire, una musica creata per Giulia dal compositore Massimiliano Greco, scandirà un flash-mob di ragazze e ragazzi che evocheranno La Valigia di Caterina, il progetto dedicato alle donne che, uscite dal circuito della violenza, devono ricominciare da sé.

Quest’anno come nome per il programma di eventi abbiamo scelto “Neanche con un fiore”, per ricordare lo slogan donataci da una persona che ci ha lasciato negli scorsi mesi, coniato per la campagna di comunicazione del 5×1000 per il sostegno al Centro antiviolenza. Si tratta di Riccardo Facci, ci ha accompagnato per due stagioni allora, con immagini di grande forza e bellezza. Non è più con noi, ma in noi sono i ricordi e la gratitudine della città, per la sua generosità nell’accompagnarci un tema che, a vari anni di distanza, non smette di interrogare, smuovere e speriamo muovere le nostre coscienze».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Programma 24 novembre

L’evento di domenica 24 novembre si snoderà, dalle 10 alle 19.00, tra piazza dei Signori, Loggia del Capitaniato, salone degli Zavatteri, la Chiesa di Santa Maria dei Servi e piazza Biade. Le iniziative, curate dalla Consulta per le Politiche di Genere del Comune di Vicenza con il coordinamento dell’associazione Come Un Incantesimo, puntano alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto del mobilio per uno dei cinque appartamenti di prima accoglienza destinati a donne vittime di violenza.

Tra gli eventi previsti ci saranno la Marcia silenziosa, con ritrovo alle 14.30 a Campo Marzo, partenza alle 15 e arrivo alle 16 in piazza dei Signori, a cura dell’associazione Donne Medico sezione di Vicenza; seguirà la coreografia di Daniela Rossettini con studenti e studentesse su una musica composta in memoria di Giulia Cecchettin e adattata dal compositore Massimiliano Greco per l’occasione; la presentazione in Loggia del Capitaniato dello Sportello d’ascolto “Il Filo Sottile”, a cura di Donna chiama donna, per supporto e orientamento rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 anni.

“Neanche con un fiore”: spazio alla raccolta fondi

Ci sarà inoltre l’allestimento a cura di Come un incantesimo “Stella, un luogo sicuro e rassicurante”, uno spazio di raccolta fondi con opere di Edoardo Maria Maggiolo e creazioni artistiche realizzate da Bizzart e Caritas. I materiali utilizzati sono di recupero e riciclo, come filati, stoffe e pellami salvati dalla discarica, motivo per cui l’evento si inserisce anche nel programma della domenica ecologica.

Non mancheranno i momenti che uniscono intrattenimento e riflessione. Tra questi il flash mob Cgil “Racconti di donne ferite” e il reading musicale “Ali spezzate” a cura di Soroptimist.

In programma ci sono anche le presentazioni dei progetti “Il pane quotidiano contro la violenza sulle donne” di Sintesi aps, “Viaggiare sicure” di Libere di viaggiare,   “ImNotScared App: la tua sicurezza a portata di mano”, applicazione gratuita di Isabella Grazioli e Vittorio Trettenero, la proiezione del documentario “Di fuoco e d’ombra” di Rossella Menegato, la lettura di Uil “Leggere Lolita a Teheran” e nel Salone degli Zavatteri di “Atti di un processo per stupro” da parte di Aiaf.

La Questura di Vicenza sarà inoltre presente con un gazebo nell’ambito della campagna “Questo non è Amore”. Gli operatori specializzati saranno a disposizione per attività di sensibilizzazione e ascolto.

Alla chiesa dei Servi si terrà una preghiera ecumenica dal titolo “Mai più”, a cura di associazione C.D.S. Presenza Donna, in partenariato con la Chiesa evangelica metodista, Centro culturale San Paolo.

Il programma completo della giornata è disponibile in Viva, l’agenda eventi del Comune di Vicenza: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Neanche-con-un-fiore-Eventi-del-24-novembre-per-la-Giornata-mondiale-per-l-eliminazione-della-violenza-contro-le-donne

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Eventi dal 12 novembre al 10 dicembre

“Neanche con un fiore” novembre

Gli eventi di sensibilizzazione partiranno il 12 novembre al polo giovani B55 con l’incontro interattivo, a cura di Sebastiano Zanetti e Alice Xotta, “Make love: Amore, Sessualità e Rispetto per imparare ad amare in modo sano”.

Si prosegue con la mostra “Le Madri della Repubblica”, allestita al Tribunale di Vicenza dal 18 al 30 novembre grazie all’Ordine Avvocati di Vicenza – Comitato Pari Opportunità, in partenariato con l’associazione Toponomastica femminile.

Il 19 novembre alle 11, inoltre, verrà inaugurata davanti al Tribunale una panchina rossa, donata da Confartigianato Imprese Vicenza, in partenariato con Allianz Bank.

Il 19 novembre, al centro civico di via Turra, viene proposta la serata “La maschera invisibile: violenza psicologica nelle relazioni di coppia”, con Sebastiano Zanetti e Marina Carlotta Peruzzo.

Il 20 novembre al centro civico di via Turra, Moica Vicenza proporrà “Patti d’amore e “conseguenze a lungo termine” con Carla Favero e Roberta Ruggeri.

Il 21 novembre, ai chiostri di Santa Corona a cura di GAM Education & Consulting S.r.l, si presenta “A difendersi si impara – Progetto speciale donne”.

Al Teatro comunale il 22 novembre l’Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, in partenariato con l’associazione Domenico Cariolato e In Arte Veneto, presenta la serata “Gentili armonie. Insieme verso la meta!” con il concerto sinfonico dell’Orchestra delle Alpi di Rovereto.

Altri eventi sempre a novembre

Dal 23 al 30 novembre grazie alla collaborazione con alcuni panifici cittadini saranno distribuiti circa 1000 sacchetti di carta recanti la scritta “Per molte donne la violenza è pane quotidiano. Non restare nell’ombra. Chiama il 1522“. Iniziativa a cura di Sintesi aps.

Si prosegue il 23 al polo giovani B55, dove si svolgerà “Nel suo cammino: un’esperienza virtuale sulla violenza di genere”,  a cura di Contrainer.

Lo stesso giorno, a Porto Burci, Flora De Martino e Emma Pellizzaro propongono il laboratorio esperienziale “Riconoscere Barbablu: il recupero dell’intuito”.

Sempre il 23 novembre al Cinema Odeon ci sarà l’evento “La maieutica del Burlesque 2024”. A cura di  Hurly Burly. Evento inserito nel calendario OFF del Festival L’Eredità delle Donne 2024 con la direzione artistica di Serena Dandini.

In piazza San Lorenzo le Guide Turistiche, con la guida turistica abilitata Francesca Marini, propongono il tour “Le Donne di Vicenza“.

Il 24 novembre al Palazzetto dello sport ci sarà l’evento fitness benefico “Woman Power & Friends” con  Maestro ASD – Jazzercise Italia. Il ricavato andrà al progetto “La valigia di Caterina”.

Lo stesso giorno, alle Gallerie d’Italia a Palazzo Leoni Montanari si terrà una visita guidata sulle “Donne d’altri tempi”.

E poi ancora…

Il 25 novembre le iniziative si aprono al Da Schio: Prefettura e Ufficio Scolastico Territoriale, in partenariato con Rete contro la Violenza sulle Donne Ambito Ulss 8 Berica, danno avvio ad un ciclo di incontri rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si prosegue al cinema Odeon con la proiezione “Costruire Alleanze. Nuove relazioni contro la violenza sulle donne”.

Gli eventi continuano anche dopo il 25 novembre. Il 27 si terrà il webinar a cura di Libere di viaggiare “Viaggiamo sicure”.

Il 29 novembre la Cisl, in partenariato con FP Vicenza – Coordinamento donne FP Regionale – FNP Vicenza, dialoga con Cristina Lora autrice del libro “Figli di un unico blu”.

Il 30 novembre al Cinema Odeon si terrà l’installazione sonora “La voce delle donne” con Alessandra Cavuto.

Sempre il 30 novembre, alle 15, ci sarà l’inaugurazione di un’altra “Panchina Rossa” presso il Centro di aggregazioni per anziani gestito dal Club i Sempreverdi.

“Neanche con un fiore” gli appuntamenti di dicembre

Il 1 dicembre Come un incantesimo in corso Fogazzaro, zona nord, organizza “Incantesimi di Natale”. Mercato artigianale di raccolta fondi per il nuovo progetto di sartoria e maglificio sociale a sostegno di donne in difficoltà.

Al centro civico di via Turra Sebastiano Zanetti torna il 3 dicembre con Alice Xotta per “Sex Education per genitori: come parlare di affettività e sessualità ai propri figli“. Il 10 dicembre con Silvia Pasqualin e Alice Xotta per “Io che (non) vivo più di un’ora senza te”.

Proseguono inoltre i progetti legati alla lettura: le “Borse BILL”. Realizzate a partire dall’anno scorso grazie alla collaborazione tra BILL, biblioteca della legalità vicentina, l’associazione Donna chiama Donna e la Consulta per le politiche di genere del Comune di Vicenza. I libri contenuti nelle borse, che possono essere presi a prestito dalle scuole, sono stati selezionati con la consulenza delle librerie partner BILL. In particolare della libreria ‘La vispa Teresa’, per offrire ai più giovani l’opportunità di approfondire varie tematiche legate alla parità di genere. I libri si possono prenotare attraverso la mail billterritorialevicentina@gmail.com. Per informazioni sui progetti di Donna chiama donna: donnachiamadonna@gmail.com

Per l’occasione sarà inoltre ristampata e distribuita in piazza dei Signori e nelle sedi della Biblioteca Civica Bertoliana la bibliografia dedicata a Michela Murgia.

Maggiori informazioni sulle iniziative per il 25 novembre in Viva, il calendario eventi del Comune di Vicenza: https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/Giornata-mondiale-per-l-eliminazione-della-violenza-contro-le-donne

 

Vicenza, 8 novembre 2024

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Vicenza



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui