Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Addio ai bonus edilizi: le preoccupazioni degli ingegneri di Agrigento per la nuova legge di bilancio #finsubito prestito immediato


Gli Ingegneri della Provincia di Agrigento guardano con attenzione la Legge di Bilancio 2025 con particolare riferimento agli incentivi fiscali nell’edilizia. Con la conclusione del Superbonus 110%, si torna a un regime di detrazione del 50%, limitato agli interventi sulle prime abitazioni e circoscritto al solo 2025. Dal 2026, è prevista una riduzione al 36%, con eventuali ulteriori limitazioni legate alle fasce di reddito, che saranno definite dal Governo. Restano esclusi la cessione del credito e lo sconto in fattura, strumenti che in passato hanno agevolato l’accesso ai bonus ma che hanno gravato sulle finanze pubbliche.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento esprime preoccupazione per le ricadute che questa riduzione degli incentivi potrebbe avere sul comparto edilizio e sulla progettazione. “Il Superbonus e i fondi del Pnrr hanno permesso una significativa ripresa del settore, spingendo molti professionisti a investire in nuove tecnologie e competenze per far crescere i propri studi – si legge in una nota del presidente dell’Ordine degli ingegneri Achille Furioso -. Tuttavia, la progressiva eliminazione degli strumenti di incentivazione rischia di innescare un rallentamento della domanda e una frammentazione delle opportunità di lavoro”.

“Un’ulteriore riflessione deve essere fatta sull’assenza, in questa Legge di Bilancio, di misure concrete a supporto del concetto di consumo zero del suolo. L’Ordine sottolinea l’importanza di promuovere una normativa che incentivi la rigenerazione urbana e il riutilizzo delle aree già edificate, in linea con le direttive europee, evitando così l’espansione edilizia non necessaria e il conseguente consumo di nuove superfici – aggiunge l’ing. Furioso -. Inoltre, va considerato l’imminente obbligo di adeguamento del patrimonio immobiliare italiano alla Direttiva Europea ‘Case Green’. Questa normativa, che mira alla riduzione delle emissioni e all’efficientamento energetico degli edifici, richiede una rimodulazione sistematica del nostro parco immobiliare”.

“Tuttavia, senza incentivi adeguati e una pianificazione strategica, sarà complesso raggiungere gli standard europei imposti, considerato l’attuale stato di vetustà del patrimonio edilizio italiano. È quindi essenziale che il quadro normativo venga adeguato non solo per garantire continuità al comparto edilizio, ma anche per sostenere una transizione verso l’efficientamento energetico e il rispetto degli obiettivi fissati dalle direttive europee. Senza interventi strutturali in questa direzione – conclude il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Agrigento -, il rischio è quello di una contrazione economica del settore e di un rallentamento degli investimenti da parte dei professionisti che, negli ultimi anni, hanno scommesso sull’innovazione e sulla sostenibilità per restare competitivi a livello europeo”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui