Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«L’aggregazione dei servizi va incentivata dal legislatore. Le case di comunità? Bisogna pensare ai fragili che non possono spostarsi» – ilBustese.it #finsubito prestito immediato


L’ospedale unico di Busto e Gallarate è ormai un progetto avviato, ma ci sono altre importanti partite da giocare per la Valle Olona: tipo, come far sì che le case di comunità siano raggiungibili dai fragili. Su questo e altri impegni il territorio può fare fronte comune. Anche fuori dalla sanità, ad esempio sull’uso razionale ed efficace del personale: ma lì deve far sentire la sua attenzione il legislatore.

Sanità e fragili

Il sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio interviene così nel dibattito su un concreto coinvolgimento della Valle nelle politiche di Asst Valle Olona. Asst che non sente distante, anzi, sottolinea. «Il confronto deve avvenire anche all’interno dell’azienda di valle – sottolinea – Il suo rafforzamento può essere un elemento utile. Molti servizi non possono essere svolti, se non lo si fa insieme. Si fa il confronto con il capofila, che poi porta avanti le proprie idee». 

Per quanto riguarda l’ospedale unico, «è stato deciso tutto dal legislatore, c’è stato un finanziamento dalla Regione». Ormai la Valle ha poco da fare, dire: «Poteva starci dieci anni fa, ma adesso… Invece per le case di comunità, la localizzazione è stata scelta dalla politica, non dai sindaci. Ad esempio, non mette i miei cittadini in condizioni favorevoli, perché la più vicina è a Fagnano piuttosto che a Castellanza. Bisogna capire come far accedere ad alcuni servizi le persone più fragili, anziane o che non hanno possibilità di spostarsi».

Gorla Maggiore ha tremato con i pensionamenti importanti sul fronte dei medici di base, ma è riuscita con un’azione di sinergia a mantenere un’adeguata copertura ai cittadini. Con un riferimento, anche di spazi, preciso e a questo proposito lezione altrettanto importante è il punto prelievi: «Una bella esperienza – rimarca ancora il sindaco – che nasce dall’incontro di noi come Comune, la Lilt per il volontariato e l’Asst Valle Olona che a questo punto diventa un collettore e ci consente di fare questo servizio. Sì, per questi piccoli servizi conta ancora il territorio».  

Personale e Comuni

E sul fronte del personale, sempre più insufficiente per i Comuni, quanto ci si può e si deve unire? «C’è un’esigenza evidente – rileva Pietro Zappamiglio – Il legislatore dovrebbe mettere risorse e anche imporre tempi. Sono convinto che sotto i 15mila abitanti ciascuno debba mantenere la propria dignità territoriale, ma non ci siano le condizioni per tutti i servizi. Non è economico, né vantaggioso che tre Comuni da 5mila abitanti abbiano ciascuno un ufficio tecnico con un responsabile. Servono competenze trasversale. È interessante incentivare – osserva ancora – l’aggregazione di servizi, per cui il cittadino va a Gorla Minore per una risposta, a Gorla Maggiore per il servizio rifiuti o a Marnate per l’Imu, con uno sportello. Poi per un’impellenza ci si sposta».

Ciò va tuttavia accompagnato «da un percorso legislativo ed economico», che incentivi lungo questa strada con ricadute anche sul bilancio. 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Ma. Lu.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui