Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus Natale 100 euro nel part-time: importo pieno o dimezzato? #finsubito prestito immediato


Il bonus Natale di 100 euro in arrivo a dicembre e previsto dal decreto Omnibus continua ad essere al centro dell’interesse dei lavoratori in questo mese di novembre. Infatti, il contributo, che sarà pagato insieme alla tredicesima mensilità, richiede la presentazione della domanda al datore di lavoro. Senza specifica richiesta, l’azienda non pagherà il beneficio.

In redazione è giunto un quesito.

Salve, sono un lavoratore dipendente del settore privato. Il mio contratto di lavoro è a tempo indeterminato ma part-time. Lavoro 4 giorni a settimana per 20 ore settimanali. Non ho altre entrate al momento. Ho figli e moglie fiscalmente a carico. Il mio reddito complessivo del 2024 sarà inferiore a 28.000 euro che so essere il requisito reddituale da rispettare. Sono a chiede se, facendo domanda per il bonus Natale, riceverà interamente i 100 euro oppure l’importo sarà dimezzato visto che ho contratto part-time?

La sintesi del contributo una tantum di Natale: come funziona

Il contributo bonus Natale 100 euro è una tantum, nel senso che spetta una sola volta.

Destinatari sono coloro che nel 2024 risulta essere lavoratori dipendenti e rispettano determinati requisiti. In primis, il reddito complessivo 2024 del lavoratore deve essere non superiore a 28.000 euro (non si considera il reddito dell’abitazione principale).

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Inoltre, il lavoratore, sempre con riferimento al 2024 deve avere capienza fiscale e il congiunge a carico e almeno un figlio a carico. Spetta anche a nucleo familiare monogenitoriale, sempre avendo almeno un figlio a carico e sempreché il reddito 2024 del lavoratore non sia superiore a 28.000 euro.

Per averlo, il lavoratore deve fare domanda al datore di lavoro in cui autocertifica i requisiti e indica i codice fiscale di coniuge a carico e dei figli (almeno uno a carico). Gli statali fanno domanda bonus natale tramite NoiPA. Dopo la domanda, il datore di lavoro pagherà il contributo direttamente in busta paga a dicembre insieme alla tredicesima.

A fronte dell’importo anticipato, il datore di lavoro matura un credito d’imposta che potrà utilizzare in compensazione nel Modello F24.

Successivamente, in sede di conguaglio fiscale, il datore verifica i requisiti e se il bonus non spettava, procederà a recuperarlo. Ad ogni modo, il lavoratore che non presenta domanda o non ha datore di lavoro attivo a dicembre, potrà, comunque, avere il bonus (se spettante) nella Dichiarazione redditi 2025 (anno d’imposta 2024).

Bonus Natale 100 euro nel part-time

Nella Circolare di chiarimenti sul bonus Natale 100 euro (Circolare n. 19/E del 2024), l’Agenzia Entrate ha precisato che il contributo spetta a prescindere dalla tipologia di contratto di lavoro dipendente. Quindi, sia se il contratto è a tempo determinato sia se a tempo indeterminato. Nella stessa circolare è anche detto che l’importo del beneficio non è legato alla tipologia di contratto ma va riparametrato in base agli effettivi giorni di lavoro dipendente svolti nel 2024.

Pertanto, anche se il contratto di lavoro è part-time, il bonus Natale sarà di 100 euro se i giorni effettivi di lavoro fatti nel 2024 sono 365. Laddove, invece, i giorni siano inferiori, il contributo sarà minore di 100 euro. Uno dei casi particolari del bonus Natale 100 euro è la presenza di più contratti di lavoro. E’ anche chiarito che laddove nel 2024 sono attivi più contratti di lavoro part-time, nella domanda devono essere indicati anche i giorni di lavoro fatti per gli altri contratti. Ciò, in quanto, in caso di più contratti attivi nello stesso giorno, il giorno stesso deve essere conteggiato una sola volta.

Va da se che, in caso di più contratti di lavoro attivi nel 2024 la domanda deve essere fatta al datore di lavoro ancora attivo a dicembre. Laddove, invece, a dicembre non sia attivo più nessun contratto di lavoro, il bonus potrà essere ottenuto, se spettante, nella Dichiarazione redditi 2025.

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui