Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Il futuro della competitività europea”, il 22 novembre a Sassari un convegno sul Rapporto Draghi e le sfide dell’Europa #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Il 22 novembre, alle ore 17.30, nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Sassari, si terrà il convegno intitolato “Il futuro della competitività europea”, un evento dedicato ad approfondire i temi principali del “Rapporto Draghi”. Il documento, presentato dall’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi alla Commissione Europea lo scorso 9 settembre, offre una riflessione sulle sfide e sulle opportunità per l’Europa in un contesto economico globale sempre più complesso e competitivo. L’incontro fa parte del ciclo “I Pomeriggi della Fondazione”.

 

Il convegno sarà aperto dall’intervento introduttivo di Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna, cui seguiranno i contributi di Luigi Guiso, economista dell’Istituto Einaudi, di Emanuela Marrocu, docente ed economista dell’Università di Cagliari, e di Luca Deidda, docente ed economista dell’Università di Sassari. Il dibattito sarà moderato da Giacomo Bedeschi, Direttore de La Nuova Sardegna.

 

Il “Rapporto Draghi” affronta le principali trasformazioni che l’Europa deve intraprendere per mantenere la sua competitività su scala globale e garantire una crescita sostenibile. Il documento identifica tre grandi aree di intervento: innovazione tecnologica, sostenibilità energetica e resilienza economica.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Uno dei temi chiave del rapporto è la necessità di colmare il divario tecnologico che separa l’Europa da potenze come Stati Uniti e Cina. Il rapporto sottolinea come l’Europa, pur eccellendo nella ricerca, incontri difficoltà nel tradurre i progressi scientifici in soluzioni commerciali su larga scala. Per affrontare questa sfida, il rapporto propone un aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo, accompagnato da un quadro normativo che favorisca l’innovazione e la crescita delle imprese tecnologiche.

 

Il secondo asse strategico riguarda la decarbonizzazione. L’aumento dei costi energetici, unito alla necessità di ridurre le emissioni, richiede che l’Europa sviluppi un piano comune che non solo riduca la dipendenza dai combustibili fossili, ma renda anche l’industria europea leader nelle tecnologie pulite. Il rapporto incoraggia una maggiore sinergia tra le industrie ad alta intensità energetica e il settore delle energie rinnovabili, creando un ecosistema che permetta di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità senza penalizzare la competitività.

 

Il terzo tema mette in evidenza l’importanza di ridurre le dipendenze strategiche dell’Europa, soprattutto per quanto riguarda materie prime e tecnologie avanzate provenienti da Paesi esterni. In un panorama geopolitico incerto, l’Europa è chiamata a rafforzare le proprie catene di approvvigionamento e a costruire una “politica industriale europea” più integrata, che consenta ai Paesi membri di affrontare le sfide globali con un approccio collettivo e coordinato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui