I terreni agricoli possono essere affittati, venduti o sfruttati per lavoro: ecco dove trovarli all’asta
Stai pensando di acquistare un terreno agricolo in Toscana ma sei frenato dai prezzi elevati? Esiste una soluzione alternativa e sicura al mercato tradizionale: le aste giudiziarie. Sempre sempre di più le persone si stanno orientando verso le aste per l’acquisto di immobili, terreni agricoli o edificabili, poiché i prezzi sono decisamente inferiori: fino al 40% in meno!
Tuttavia per chi è nuovo del settore e non ha mai partecipato può risultare complicato trovare annunci interessanti e completi e inviare l’offerta d’acquisto resta correttamente. Ecco una guida dettagliata per non farsi sfuggire questa occasione di investimento.
Terreni agricoli all’asta in Toscana: ecco come partecipare
Partecipare a un’asta per l’acquisto di terreni agricoli o edificabili è un processo accessibile a tutti, ad eccezione del debitore. La prima cosa da fare è consultare i portali specializzati e analizzare la documentazione d’asta, che include l’avviso di vendita e la perizia. Questi documenti forniscono dettagli cruciali sulle caratteristiche del terreno, come:
- Superficie in mq
- Tipologia di terreno (agricolo, edificabile, boschivo)
- Presenza di fabbricati o recinzioni
- Prossimità a strade o fonti d’acqua
In base a queste informazioni è possibile decidere se partecipare all’asta e quarto offrire.
Come inviare l’offerta d’acquisto
Dopo aver selezionato il terreno desiderato, è necessario compilare l’offerta d’acquisto e presentarla alla Cancelleria del tribunale rispettando le scadenze e le modalità indicate nell’ordinanza di vendita. Per legge va versata una cauzione, solitamente pari al 10% del prezzo offerto, e applicata la marca da bollo da 16 euro.
Se l’asta si svolge in via telematica (quindi non in presenza ma direttamente dal pc), l’intera procedura si svolge online, dalla presentazione dell’offerta all’aggiudicazione.
Si aggiudica il terreno chi presenta l’offerta più alta, partendo dal prezzo base stabilito dal tribunale. Se ci sono più partecipanti, il giudice avvia una gara di rilancio dove vince che rilancia la cifra più alta.
In caso di aggiudicazione, il pagamento del prezzo deve avvenire di norma entro 120 giorni (o secondo quanto stabilito dal tribunale).
Mentre in caso di non aggiudicazione, la cauzione verrà restituita, quindi non c’è nulla da perdere se non i 16 euro della marca da bollo.
Come avviene il passaggio di proprietà del terreno all’asta
La proprietà sul terreno agricolo non viene trasferita al momento dell’aggiudicazione ma in una fase successiva. Precisamente tale passaggio è stabilito dal giudice al momento dell’emissione del decreto di trasferimento. Una volta avvenuto, il nuovo proprietario potrà gestire il terreno come meglio crede, sia per rivenderlo che per affittarlo o utilizzarlo, senza modificare la destinazione d’uso.
Dove trovare annunci interessanti di terreni all’asta in Toscana
Per acquistare terreni all’asta è fondamentale trovare annunci chiari e affidabili. I terreni pignorati e venduti all’asta sono pubblicati su diversi siti e portali autorizzati, corredati da perizie tecniche e avvisi di vendita del tribunale esecutivo.
Puoi cercare terreni all’asta in Toscana sul Portale Vendite Pubbliche (PVP) e sui portali dei singoli tribunali. Queste due vie, tuttavia, non sono semplici da consultare e il linguaggio utilizzato è formale e giuridico.
Il canale migliore dove trovare case e terreni all’asta, in Toscana e nel resto d’Italia, è Immobiliallasta.it. Questo sito offre la possibilità di affinare la ricerca per provincia, tipologia e fascia di prezzo e troverai foto, planimetrie, mappe e perizie dettagliate. Altro vantaggio del servizio offerto da Immobilialalsta.it è il supporto costante di esperti del settore che ti aiuteranno durante la procedura di vendita senza il rischio di commettere errori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link