Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In quali casi sui canoni dell’affitto non riscossi non si devono pagare le tasse? Lo spiega la sentenza della Cassazione #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Quali sono i casi in cui sui canoni di affitto non pagati non si versano le tasse? I redditi derivanti dal pagamento dei canoni di affitto contribuiscono al calcolo del reddito imponibile del proprietario soggetto a tassazione. 

Per questo motivo devono essere dichiarati ai fini Irpef in dichiarazione dei redditi tramite la compilazione o del modello 730 o del modello Unico.

  • Si pagano le tasse sui canoni di affitto non percepiti?
  • Quando non si devono pagare le tasse sui canoni di affitto non riscossi

Si pagano le tasse sui canoni di affitto non percepiti?

La legge vigente stabilisce che ogni proprietario è tenuto al pagamento delle tasse dovute sul reddito derivante dall’affitto di un immobile anche quando gli inquilini non rispettano i versamenti e risultano morosi. 

Dunque, le tasse si pagano sempre anche se non si riscuotono i canoni di locazione stabiliti.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

L’unica soluzione a cui i proprietari possono ricorrere per evitare di pagare tasse su importi non avuti ed evitare ulteriori problemi è procedere all’invio all’inquilino di un decreto ingiuntivo prima e del provvedimento di sfratto per morosità poi.

La legge prevede che un inquilino possa, infatti, ritardare il pagamento del canone di affitto di e già dal 21esimo giorno il proprietario può procedere con lo sfratto, previa comunicazione all’inquilino stesso. 

Quando non si devono pagare le tasse sui canoni di affitto non riscossi

Secondo quanto stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione, non sono soggetti a tassazione i canoni di locazione non percepiti ma solo dopo il provvedimento giurisdizionale o a seguito della registrazione della risoluzione.

La normativa vigente prevede che il mancato pagamento dei canoni di locazione da parte degli inquilini, non impedisce l’assoggettamento all’imposta sui redditi, perchè, come precisato dai giudici, fino a quando risulta in essere un contratto di locazione, è implicito che i canoni debbano essere pagati e, se così non avviene, anche i canoni non percepiti per morosità contribuiscono al calcolo del reddito tassabile.

Gli unici casi in cui non si pagano le tasse sugli affitti non percepiti sono, dunque, quelli in cui: 

  • si sia concluso un procedimento legale un provvedimento di convalida dello sfratto;
  • sia intervenuta la risoluzione contrattuale.

 
 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui