M.V. Anno X – Nr 2253 del 18.11.2024
Il più grande albero di Natale a Gubbio, la suggestiva installazione luminosa sull’acqua a Castiglione del Lago, la tradizione presepiale di Città di Castello, la stella di Miranda e il nuovo villaggio di Natale a Terni, la musica del Jazz a Orvieto, i mercatini alla Rocca Paolina di Perugia e tanti altri appuntamenti.
Perugia, l’Orvietano, Città di Castello e l’alta Valle del Tevere, Amelia e il comprensorio amerino, Gubbio, Spoleto, Foligno, Todi, Assisi, la Valnerina, Terni e la zona del Trasimeno propongono iniziative capaci di soddisfare ogni tipo di viaggiatore: famiglie, coppie e giovani, con eventi e attività che si susseguono da inizio dicembre fino al nuovo anno.
PERUGIA
Dal 17 novembre al 26 dicembre, il Parco della Città della Domenica si trasformerà in un magico villaggio natalizio, pensato per incantare i bambini e le loro famiglie.
Tra le attrazioni, un percorso luminoso attraversa il bosco incantato, popolato da animali giganti e scintillanti, per regalare un’esperienza indimenticabile che lascerà tutti a bocca aperta.
GUBBIO
Dal 30 novembre al 6 gennaio la città si trasforma: mercatini, concerti, animazioni per bambini e lo splendido Presepe nel cuore medievale di San Martino.
L’attrazione principale resta l’albero di Natale più grande del mondo, che si accenderà il 7 dicembre per illuminare la Città dei Ceri fino a tarda notte, durante tutte le festività.
TERNI
L’evento “Amore@Terni Xmas” trasforma il Natale in uno spettacolo lungo tre mesi, fino al 28 febbraio, dove il centro urbano si trasfigura in un vero e proprio set natalizio.
E poi ritorna immancabile “Stella di Miranda”, la cometa più lunga del mondo.
Dal 30 novembre e fino a gennaio questa vera e propria opera luminosa fa brillare la Città di San Valentino e i suoi dintorni, rimanendo visibile da chilometri di distanza.
MASSA MARTANA
Anche quest’anno, in uno dei borghi più belli del nostro Paese, si terrà dal 7 dicembre al 6 gennaio la XXI edizione di “Presepi d’Italia“, una delle mostre nazionali del presepe artistico più rinomate che offre ai visitatori l’opportunità di ammirare oltre 130 rappresentazioni della Natività, realizzate da artisti provenienti da diverse regioni italiane.
CASTIGLIONE DEL LAGO
Il Natale a Castiglione del Lago si arricchisce come sempre di un articolato programma di eventi, spettacoli, luci e intrattenimento.
Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il borgo si trasforma in un incanto natalizio con la V edizione di Luci sul Trasimeno. Anche quest’anno, a fare da protagonista sarà l’Albero di Natale sull’acqua, un’installazione lunga un chilometro realizzata con 70 pali portanti piantati nel fondo del lago, 2.400 lampadine perimetrali, 50 lampade interne e 7 chilometri di cavo.
ASSISI
Fulcro nevralgico della cristianità e luogo natio dell’inventore del presepio, San Francesco, Assisi si prepara ad accogliere il Natale con un’atmosfera magica, con presepi che abbelliranno ogni angolo della città, dal centro fino alla periferia.
I visitatori potranno partecipare a mercatini, spettacoli itineranti, concerti, presepi diffusi, una Casa di Babbo Natale, il Trenino del Natale, festeggiamenti per Capodanno, la Befana in piazza e tanto altro ancora.
ORVIETO
Dal 23 dicembre al 1° gennaio ritorna ad Orvieto il Presepe nel Pozzo- l’Angelo del Mattino è ospitato nei sotterranei di Via della Cava, nel cuore più antico del quartiere medievale.
In ambito musicale non può mancare il consueto appuntamento con “Umbria Jazz Winter”, dal 28 dicembre al 1° gennaio, per un cartellone fatto di grandi nomi con concerti dalla tarda mattinata a notte fonda al teatro Mancinelli.
CITTA’ DI CASTELLO
Torna la XXIII edizione della Mostra Internazionale di Arte Presepiale, l’evento si svolgerà dal 30 novembre al 1° gennaio nella suggestiva Cripta del Duomo.
Questa manifestazione è riconosciuta come una delle più prestigiose rassegne italiane nel panorama delle esposizioni presepiali, grazie al numero elevato di espositori e alla qualità artistica dei manufatti.
VALNERINA
I “focaracci”, o “Fuochi della Venuta”, nella Valnerina, rappresentano un momento di grande suggestione per celebrare la Traslazione della Santa Casa della Vergine di Nazareth avvenuta nel 1294.
Da allora, i fuochi vengono accesi ogni anno nella notte del 9 dicembre per rischiarare le tenebre e illuminare il cammino degli angeli.
Natale in Umbria, dunque, offre esperienze per tutti i gusti. Per chi cerca poi momenti di relax, ci sono strutture dotate di centri benessere, per esempio. E per gli amanti della buona tavola, l’Umbria ha molto da offrire, con vere eccellenze enogastronomiche: olio, vino, salumi, tartufi da gustare tutto l’anno, ai quali si aggiungono i dolci natalizi come il panpepato, le pinoccate, la rocciata, il torciglione e molto altro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link