Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
In Italia ormai si parla di Big 5. Cresce l’interesse degli operatori alberghieri per Napoli #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Milano, Venezia, Roma e Firenze. Sono queste da sempre le Big 4 dell’hotellerie italiana, le destinazioni più ricercate da operatori, investitori e turisti, Da qualche anno a questa parte, però, acconto a loro viene sempre più accostato anche il nome di Napoli. Tanto che ormai parecchi analisti preferiscono utilizzare l’espressione Big 5, per indicare i mercati di maggiore appeal della Penisola. 

Una tendenza confermata anche dall’ultimo Savills Hotel Operator Survey 2024, che ha coinvolto i principali operatori italiani e internazionali, con oltre 500 strutture e più di 65 mila camere gestite o affiliate nel Paese. Dai risultati emerge infatti che le destinazioni più ricercate dagli operatori alberghieri rimangono Roma, Milano, Firenze e Venezia, ma cresce al contempo in maniera sensibile l’interesse anche per Napoli. Si registra inoltre una maggiore attenzione verso destinazioni cosiddette secondarie, come Bologna, Genova, Palermo e Verona, seguite dalle rinomate destinazioni leisure della costiera Amalfitana, dei laghi e delle coste siciliane.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“I risultati dell’indagine confermano l’appeal sempre elevato del nostro mercato per gli operatori alberghieri  – sottolinea l’head of hospitality & leisure, Dario Leone -. In una prospettiva di espansione nel contesto italiano, si registra in particolare un’attenzione crescente per le strutture business e per i luxury/trophy asset. Con riferimento ai target di clientela è interessante evidenziare come, la maggior parte degli operatori alberghieri coinvolti nello studio, identifichi i segmenti leisure e bleisure come i principali target su cui puntare nei prossimi anni”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve


Articoli che potrebbero interessarti:

Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474754
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prezzi del turismo alle stelle per il turismo, con la forbice rispetto all’inflazione generale che cresce raggiungendo un differenziale di 3,5 punti percentuali ad agosto, dai 2,9 luglio di luglio. Sono le stime, abbastanza impietose, rilasciate da Demoskopika. A trainare l’impennata delle tariffe sarebbe proprio la voce dei pacchetti vacanza del turismo organizzato, che in linea tendenziale (da agosto 2023 ad agosto 2024) è salita del 23,2%. Conseguenza soprattutto del balzo dei prodotti domestici (+37,4%), mentre quelli internazionali si sono fermati a un mero +3%. In forte incremento pure le tariffe di villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+12,9%). Più contenuto invece l’incremento negli hotel (+4,1%). Forse un po’ a sorpresa sono invece in calo i prezzi del trasporto aereo (-4,8% a livello tendenziale), che tuttavia ad agosto hanno ripreso la loro corsa al rialzo (+16,3% sul mese precedente).

In linea generale, spiega Demoskopika, l’indice nazionale dei prezzi al consumo turistico per l’intera collettività (Nict), aumenta dell’1% su base mensile e del 4,6% su base annua. Tra i primi cinque sistemi regionali a registrare l’inflazione turistica più elevata si collocano Abruzzo (+6,5% su base annua), Liguria (t+6,5%), Valle d’Aosta (+5,8%), Puglia (+5,6%) e Trentino Alto Adige (+5,3%). Sul versante opposto la dinamica dei prezzi più contenuta si registra prevalentemente nelle seguenti regioni: Lazio (+3,8%), Basilicata (+3,6%), Molise (+3,6%) e Sicilia (+3,4%).

Seppure segnato da forti rincari, l’Italia non è tuttavia tra i Paesi europei in cui si è sentito maggiormente il peso dell’inflazione turistica. Al contrario, la nostra Penisola è appena terza per incremento tendenziale delle tariffe. Il dato comparabile si riferisce a luglio (quando era al +4,2%), ma era allora superiore solamente a Francia (+2,7%) e Portogallo (+2,4%). Aumenti decisamente più consistenti si sono infatti registrati in Polonia (6,8%), Grecia (6,8%), Paesi Bassi (6,1%), Austria (5,5%),
Germania (4,9%), Svezia (4,7%) e Spagna (4,4%).
[post_title] => Demoskopika: non si ferma l’inflazione turistica. Boom del prezzo dei pacchetti
[post_date] => 2024-09-18T14:15:25+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)

[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)

[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
[1] => topnews
)

[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
[1] => Top News
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726668925000
)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

)

[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474743
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche quest’anno la Repubblica Ceca parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini: qui, insieme a Czech Tourism, sarà possibile incontrare i principali operatori cechi e la responsabile trade, familiarizzare con le mete più gettonate e i prodotti di nicchia, ma anche scoprire i trend e gli highlight degli anni a venire. Il tutto degustando ottima birra ceca, fiore all’occhiello della destinazione. 

Per l’edizione 2024, Czech Tourism sarà accompagnato da nove co-espositori fra dmc, strutture ricettive, ed enti pubblici.

Intanto, per la stagione invernale alle porte, la destinazione rimane raggiungibile da numerosi aeroporti italiani: in particolare, torna il collegamento Napoli-Praga operato da easyJet e vengono confermati i voli effettuati da Volotea dalle città di Firenze e Verona per Praga.
[post_title] => Repubblica Ceca: Czech Tourism incontra il trade a Rimini con 9 co-espositori
[post_date] => 2024-09-18T12:10:38+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => estero
)

[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726661438000
)

)

[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474702
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oltre 155 mila visitatori, con una media di più di 1.200 ospiti al giorno. Sono questi i numeri della stagione estiva 2024 delle Terme Merano. Il Bio Nature Pool, il laghetto naturale balneabile, ha attirato in particolare numerosi ospiti soprattutto per il suo concetto ecologico e si è rivelato una vera e propria calamita per i visitatori.

Anche l’area sauna è stata particolarmente apprezzata, registrando un aumento significativo di visitatori di circa il 6% rispetto all’anno precedente. Gli ospiti di Terme Merano provengono soprattutto da Alto Adige e Italia settentrionale, ma anche dal resto della Penisola, nonché da Germania, Austria e Svizzera. E da quest’estate, anche da nuovi mercati. Il che sottolinea l’attrattiva in costante crescita delle Terme Merano.

«Siamo felici della risposta positiva – commenta la direttrice Adelheid Stifter –  e del grande interesse dimostrato dai visitatori. Il parco termale si è affermato ancora una volta come meta estiva molto apprezzata e quest’anno abbiamo potuto accogliere molti nuovi ospiti. Siamo particolarmente soddisfatti del crescente interesse per il nostro Bio Nature Pool, che si armonizza perfettamente con il nostro concetto di relax sostenibile».

 
[post_title] => Terme Merano, in crescita i visitatori. Oltre 155 mila tra maggio e metà settembre
[post_date] => 2024-09-18T12:01:22+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)

[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)

[post_tag] => Array
(
)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726660882000
)

)

[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474684
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Francesca Manzi

Vola con Gully, tour operator specializzato su oceano Indiano, Antille francesi, Polinesia e isole Cook, punta su una rinnovata forza vendite e un fitto calendario di incontri con il trade. Di proprietà del gruppo Sirius/d’Amico Società di Navigazione, è guidato da Francesca Manzi, direttore della struttura travel con sede a Genova, Mumbai e New Delhi.

Il nuovo team è operativo da settembre: il Piemonte e la Liguria sono state affidate a Oscar Guerra, la Lombardia a Marco Comelli, l’Emilia Romagna e parte delle Marche a Simona Zarri, la Campania a Marta Benedetti, mentre il resto d’Italia sarà seguito da Elena Pesce.

«Il piano commerciale per i prossimi due anni – commenta Francesca Manzi – è stato definito in collaborazione con TrustForce, la società guidata da Gian Paolo Vairo.  L’obiettivo è offrire al mercato italiano un prodotto tailor-made che renda l’esperienza del viaggio unica. La conoscenza diretta del prodotto, unita alla passione e alla cura del singolo dettaglio, oltre all’assistenza 24h/365gg, sono caratteristiche che ci rendono l’operatore giusto per chi vuole realizzare un sogno».

«Il mercato del tailor made si divide tra specialisti e generalisti – aggiunge Gian Paolo Vairo – e Vola con Gully rappresenta al meglio la prima categoria, a mio parere la più preziosa per le agenzie di viaggio. Personale preparato e relazioni forti con la destinazione lo rendono un player di riferimento su Antille e Polinesia. Inoltre la volontà di lavorare a stretto contatto con il trade ci ha posto subito in sintonia».

L’operatore parteciperà a una serie di eventi e fiere, perché crede nel valore del rapporto diretto con il trade. Oltre alla presenza ai Travel Open Day di Travel Quotidiano, sono già stati pianificati incontri in occasione della fiera di Rimini e nel resto d’Italia, compresa la partecipazione alla fiera Sposi di Napoli a fianco di agenzie selezionate.  Previsti inoltre eductour per gli agenti di viaggio che vorranno stringere una forte partnership con l’operatore.

 

 
[post_title] => Vola con Gully, rinnova la forza vendite e rafforza gli incontri con il trade
[post_date] => 2024-09-18T10:39:52+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => tour_operator
)

[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726655992000
)

)

[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474696
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tecnologia sempre più essenziale per una esperienza di viaggio migliore: secondo l’ultimo report Sita 2024 Passenger IT Insights, i passeggeri reputano fondamentale l’apporto e le innovazioni hi-tech,a partire dal Digital Travel – un viaggio completamente digitalizzato – abilitato da cellulare.
I viaggiatori, infatti, usano già il cellulare come telecomando del viaggio, con un’elevata adozione in fasi chiave quali la prenotazione, la permanenza in aeroporto e il ritiro dei bagagli. Facendo un ulteriore passo avanti, ben tre intervistati su quattro hanno dichiarato di essere a proprio agio nell’avere il passaporto memorizzato sul proprio dispositivo attraverso una Digital Travel Credential sicura – ovvero il passaporto digitale per voli aerei – e nel condividerlo in anticipo per accelerare il viaggio, a dimostrazione del ruolo centrale che avranno le identità digitali in futuro.
Il 64% dei viaggiatori indica le code in aeroporto più brevi come il miglioramento più importante del processo di viaggio che vorrebbe vedere. È stato dimostrato che la biometria accelera i tempi di gestione dei passeggeri, ma la metà dei viaggiatori esprime preoccupazioni sulla privacy dei dati. Ciò indica una chiara necessità di far conoscere e dare conferme sulla sicurezza e sui vantaggi della tecnologia biometrica, che viene testata in base a rigorosi standard di sicurezza dei dati. Tuttavia, i passeggeri valutano i loro livelli di comfort con la biometria relativamente alti, con una media di 6,7 su 10.
Anche la sostenibilità rimane in primo piano per i passeggeri, che sono disposti ad assumersi impegni aggiuntivi in termini di costi e tempo per rendere i loro viaggi più ecologici. Gli intervistati, infatti, sono disposti a pagare in media l’11% in più del costo del biglietto per compensare le emissioni di carbonio del loro volo. 
«Siamo alla vigilia di una nuova era nel settore dell’aviazione, con una domanda senza precedenti che converge con innovazioni tecnologiche in grado di rivoluzionare il viaggio. L’interesse dei passeggeri è chiaro: sono desiderosi di abbracciare le più recenti soluzioni digitali per rendere la loro esperienza più veloce e più snella che mai” ha dichiarato David Lavorel, ceo di Sita (nella foto) -. Il settore ha la responsabilità di garantire che i viaggiatori siano pienamente informati sulle potenzialità della biometria in termini di sicurezza dei dati e di tutela della privacy».
[post_title] => Trasporto aereo: per i passeggeri la tecnologia è diventata essenziale, il report Sita
[post_date] => 2024-09-18T09:46:08+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => trasporti
)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726652768000
)

)

[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474665
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una collezione di mobili in edizione limitata. Il brand Mama Shelter di casa Accor ha avviato una partnership con l’azienda francese di arredamento per la casa La Redoute. I prodotti, realizzati dal direttore artistico della compagnia alberghiera, Benjamin El Doghaïli, in collaborazione con il team La Redoute saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo 9 ottobre.

La collezione comprende una linea di mobili e accessori per la casa, progettati per aggiungere personalità, comfort e un tocco di eccentricità a qualsiasi spazio: dalla poltrona di design ai grandi tavoli da pranzo pensati per ritrovarsi in condivisione, fino ai complementi per l’illuminazione, la linea riflette l’atmosfera dinamica e accogliente che contraddistingue Mama Shelter.

“Si tratta di una vera e propria tribù di oggetti per la casa di tutte le dimensioni – sottolinea lo stesso El Doghaïli -. Disegnata nello stesso modo in cui immagino i Mama Shelter, si caratterizza per il suo tratto ecclettico, aperto e assolutamente anticonvenzionale. La collezione unisce elementi che si ispirano sia al design, sia all’artigianato, dal più colorato al più discreto. Il tutto si integra armoniosamente ma, allo stesso tempo, ogni singolo elemento può esistere in modo indipendente. Si tratta di una sorprendente combinazione di forme, materiali e colori, dove la sfida è quella di fondere eclettismo e coerenza, proprio come succede negli hotel Mama”.
[post_title] => Mama Shelter presenta una collezione di mobili ad hoc in collaborazione con La Redoute
[post_date] => 2024-09-18T09:09:32+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => alberghi
)

[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726650572000
)

)

[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474648
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una piattaforma che permette agli hotel di accedere a informazioni di market intelligence e di intervenire in tempo reale sulla disponibilità delle camere, sui prezzi e sulla strategia di distribuzione. Dopo il lancio test di fine 2023 in Australia e Nuova Zelanda, SiteMinder porta anche alle nostre latitudini Dynamic Revenue Plus. A differenza di molti sistemi di revenue management tradizionali, riservati a un numero limitato di strutture, questa soluzione offre una doppia funzionalità, consentendo in questo modo a qualsiasi hotel di utilizzare un’unica piattaforma mobile-first per ottimizzare le entrate in base alla domanda del mercato.

Dynamic Revenue Plus si basa sui dati SiteMinder, che a loro volta derivano da 120 milioni di prenotazioni alberghiere annue. Ciò offre agli utenti informazioni complete, inclusi i principali paesi di provenienza degli ospiti. La soluzione sarà a breve arricchita con le raccomandazioni dinamiche sui prezzi fornite da IdeaS, specializzata nella fornitura di software e servizi di revenue management. Ogni hotel potrà così passare da pratiche di revenue management tradizionali e statiche, caratterizzate da cambiamenti lenti e irregolari, a un approccio più dinamico, che prevede frequenti aggiustamenti delle strategie di revenue in risposta alle fluttuazioni del mercato. Esempi di queste modifiche includono aggiornamenti delle tariffe delle camere, nuove tariffe minime di base e durata del soggiorno, restrizioni sulle vendite, adeguamenti dell’inventario e nuove promozioni di marketing, tutte gestibili sia da mobile sia da desktop.

“Vogliamo rendere accessibile la gestione dei ricavi a ogni tipo di struttura, offrendo agli hotel di tutto il mondo i vantaggi di una tariffazione dinamica e basata sulla domanda – sottolinea Klaus Kohlmayr, chief evangelist e development officer di IdeaS -. Questa partnership rappresenta un’opzione valida per gli alberghi di qualsiasi dimensione e modello operativo, permettendo loro di evitare di perdere opportunità di guadagno a causa di pratiche e strumenti di revenue management manuali e obsoleti”.
[post_title] => SiteMinder: approda anche in Italia la soluzione Dynamic Revenue Plus
[post_date] => 2024-09-17T12:28:18+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)

[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)

[post_tag] => Array
(
)

)

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

[sort] => Array
(
[0] => 1726576098000
)

)

[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474636
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Puntualissimo, Michael O’Leary non perde l’occasione per ribadire la sua vision sull’operazione Ita Airways-Lufthansa: «Un accordo molto positivo» dichiara il ceo del gruppo, oggi a Milano per illustrare la winter 2024-25. 

«L’acquisizione – afferma il ceo del gruppo – nel lungo termine significherà tre cose: uno, il contribuente italiano non dovrà più salvare Alitalia ogni due o tre anni. Due, le tariffe di Ita saranno più alte; tre, ci saranno maggiori opportunità per Ryanair di far crescere le rotte domestiche italiane e quelle internazionali dall’Italia verso altre destinazioni in Europa».

Nello specifico O’Leary evidenzia «maggiori opportunità a livello regionale: pensiamo che quando Lufthansa avrà il pieno controllo di Ita orienterà parte dell’attività non più verso Roma e Milano, ma verso Monaco e Francoforte. È quello che già era accaduto con le acquisizioni di Brussels Airlines, Austrian e Swiss. E faranno esattamente la stessa cosa con Ita.

Questo creerà maggiori opportunità di crescita per Ryanair. Stiamo quindi aumentando il numero di aeromobili basati negli aeroporti regionali italiani. Ma vogliamo continuare a crescere fortemente a Bergamo e pensiamo che ci saranno opportunità di crescita anche a Malpensa».
La stoccata a Wizz Air
Stuzzicato nel commentare le novità in casa dei competitor, O’Leary non si fa mancare la sferzata su Wizz Air, sottolineando come la crescita della low cost ungherese «negli ultimi due o tre anni sia rivolta al Medio Oriente. Sono in Arabia Saudita, Kuwait, Qatar. Si parla di rotte verso l’India e, più recentemente, di rotte verso la Cina (…) Cinque anni fa erano in concorrenza con Ryanair a Vienna e in Italia».

Ora, secondo O’Leary, le cose sono cambiate, hanno capito che «non possono competere con Ryanair. Quindi penso che la loro strategia sia sensata». E ancora: «Li abbiamo superati a Budapest, che è il loro mercato domestico. L’anno scorso abbiamo aperto a Tirana, che era il loro mercato principale. Avevano l’80% del mercato albanese, credo che nei primi dodici mesi siamo cresciuti.

 

 
[post_title] => O’Leary, Ryanair: «Ecco perché l’accordo Ita-Lufthansa è molto positivo»
[post_date] => 2024-09-17T12:00:13+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)

[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726574413000
)

)

[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474637
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La quindicesima edizione del Salone del camper di Parma ha ufficialmente aperto i battenti nei giorni scorsi. La kermesse, organizzata presso Fiere di Parma, si è nuovamente consolidata come la fiera di riferimento per gli appassionati del turismo all’aria aperta in Italia e la seconda più importante d’Europa in termini di affluenza. Basti pensare che le presenze lo scorso anno sono state di oltre 100mila visitatori registrati.

Al Salone di Parma presenziano oltre 330 espositori, 70 dei quali provenienti da 16 paesi diversi, che espongono più di 600 veicoli ricreazionali su una superficie di 110mila metri quadrati. Rispetto all’anno precedente, sia il numero degli espositori che l’area espositiva hanno registrato una crescita del 4%, confermando l’interesse sempre più vivo per i veicoli ricreativi e il turismo open-air.

Il ministro Santanchè che ha prsenziato all’apertura del salone, ha annunciato l’imminente lancio di un bando da 33 milioni di euro, promosso dal Ministero del Turismo, destinato a finanziare la realizzazione di nuove aree di sosta per camper in tutto il Paese. “Il turismo all’aria aperta – ha dichiarato Santanchè – non è più un semplice svago, ma una vera esperienza di viaggio. Oggi il settore conta su soluzioni moderne come casette mobili e aree attrezzate per camper, grazie anche al lavoro di imprenditori e operatori che hanno contribuito alla sua crescita esponenziale.”
[post_title] => Il successo del Salone del camper. Santanchè: «Pronto un bando da 33 milioni»
[post_date] => 2024-09-17T11:39:33+00:00
Alberghi => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)

[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726573173000
)

)

)

{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “savills in italia ormai si parla di big 5 cresce linteresse degli operatori alberghieri per napoli”
}
},
“filter”: {
“range”: {
“post_date”: {
“gte”: “now-2y”,
“lte”: “now”,
“time_zone”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }
}{“took”:118,”timed_out”:false,”_shards”:{“total”:5,”successful”:5,”failed”:0},”hits”:{“total”:2210,”max_score”:null,”hits”:[{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474754″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Prezzi del turismo alle stelle per il turismo, con la forbice rispetto all’inflazione generale che cresce raggiungendo un differenziale di 3,5 punti percentuali ad agosto, dai 2,9 luglio di luglio. Sono le stime, abbastanza impietose, rilasciate da Demoskopika. A trainare l’impennata delle tariffe sarebbe proprio la voce dei pacchetti vacanza del turismo organizzato, che in linea tendenziale (da agosto 2023 ad agosto 2024) è salita del 23,2%. Conseguenza soprattutto del balzo dei prodotti domestici (+37,4%), mentre quelli internazionali si sono fermati a un mero +3%. In forte incremento pure le tariffe di villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+12,9%). Più contenuto invece l’incremento negli hotel (+4,1%). Forse un po’ a sorpresa sono invece in calo i prezzi del trasporto aereo (-4,8% a livello tendenziale), che tuttavia ad agosto hanno ripreso la loro corsa al rialzo (+16,3% sul mese precedente).\r\n\r\nIn linea generale, spiega Demoskopika, l’indice nazionale dei prezzi al consumo turistico per l’intera collettività (Nict), aumenta dell’1% su base mensile e del 4,6% su base annua. Tra i primi cinque sistemi regionali a registrare l’inflazione turistica più elevata si collocano Abruzzo (+6,5% su base annua), Liguria (t+6,5%), Valle d’Aosta (+5,8%), Puglia (+5,6%) e Trentino Alto Adige (+5,3%). Sul versante opposto la dinamica dei prezzi più contenuta si registra prevalentemente nelle seguenti regioni: Lazio (+3,8%), Basilicata (+3,6%), Molise (+3,6%) e Sicilia (+3,4%).\r\n\r\nSeppure segnato da forti rincari, l’Italia non è tuttavia tra i Paesi europei in cui si è sentito maggiormente il peso dell’inflazione turistica. Al contrario, la nostra Penisola è appena terza per incremento tendenziale delle tariffe. Il dato comparabile si riferisce a luglio (quando era al +4,2%), ma era allora superiore solamente a Francia (+2,7%) e Portogallo (+2,4%). Aumenti decisamente più consistenti si sono infatti registrati in Polonia (6,8%), Grecia (6,8%), Paesi Bassi (6,1%), Austria (5,5%),\r\nGermania (4,9%), Svezia (4,7%) e Spagna (4,4%).”,”post_title”:”Demoskopika: non si ferma l’inflazione turistica. Boom del prezzo dei pacchetti”,”post_date”:”2024-09-18T14:15:25+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[“in-evidenza”,”topnews”],”post_tag_name”:[“In evidenza”,”Top News”]},”sort”:[1726668925000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474743″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Anche quest’anno la Repubblica Ceca parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini: qui, insieme a Czech Tourism, sarà possibile incontrare i principali operatori cechi e la responsabile trade, familiarizzare con le mete più gettonate e i prodotti di nicchia, ma anche scoprire i trend e gli highlight degli anni a venire. Il tutto degustando ottima birra ceca, fiore all’occhiello della destinazione. \r\n\r\nPer l’edizione 2024, Czech Tourism sarà accompagnato da nove co-espositori fra dmc, strutture ricettive, ed enti pubblici.\r\n\r\nIntanto, per la stagione invernale alle porte, la destinazione rimane raggiungibile da numerosi aeroporti italiani: in particolare, torna il collegamento Napoli-Praga operato da easyJet e vengono confermati i voli effettuati da Volotea dalle città di Firenze e Verona per Praga.”,”post_title”:”Repubblica Ceca: Czech Tourism incontra il trade a Rimini con 9 co-espositori”,”post_date”:”2024-09-18T12:10:38+00:00″,”category”:[“estero”],”category_name”:[“Estero”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726661438000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474702″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Oltre 155 mila visitatori, con una media di più di 1.200 ospiti al giorno. Sono questi i numeri della stagione estiva 2024 delle Terme Merano. Il Bio Nature Pool, il laghetto naturale balneabile, ha attirato in particolare numerosi ospiti soprattutto per il suo concetto ecologico e si è rivelato una vera e propria calamita per i visitatori.\r\n\r\nAnche l’area sauna è stata particolarmente apprezzata, registrando un aumento significativo di visitatori di circa il 6% rispetto all’anno precedente. Gli ospiti di Terme Merano provengono soprattutto da Alto Adige e Italia settentrionale, ma anche dal resto della Penisola, nonché da Germania, Austria e Svizzera. E da quest’estate, anche da nuovi mercati. Il che sottolinea l’attrattiva in costante crescita delle Terme Merano.\r\n\r\n«Siamo felici della risposta positiva – commenta la direttrice Adelheid Stifter –  e del grande interesse dimostrato dai visitatori. Il parco termale si è affermato ancora una volta come meta estiva molto apprezzata e quest’anno abbiamo potuto accogliere molti nuovi ospiti. Siamo particolarmente soddisfatti del crescente interesse per il nostro Bio Nature Pool, che si armonizza perfettamente con il nostro concetto di relax sostenibile».\r\n\r\n “,”post_title”:”Terme Merano, in crescita i visitatori. Oltre 155 mila tra maggio e metà settembre”,”post_date”:”2024-09-18T12:01:22+00:00″,”category”:[“enti_istituzioni_e_territorio”],”category_name”:[“Enti, istituzioni e territorio”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726660882000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474684″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:” Francesca Manzi\r\n\r\nVola con Gully, tour operator specializzato su oceano Indiano, Antille francesi, Polinesia e isole Cook, punta su una rinnovata forza vendite e un fitto calendario di incontri con il trade. Di proprietà del gruppo Sirius/d’Amico Società di Navigazione, è guidato da Francesca Manzi, direttore della struttura travel con sede a Genova, Mumbai e New Delhi.\r\n\r\nIl nuovo team è operativo da settembre: il Piemonte e la Liguria sono state affidate a Oscar Guerra, la Lombardia a Marco Comelli, l’Emilia Romagna e parte delle Marche a Simona Zarri, la Campania a Marta Benedetti, mentre il resto d’Italia sarà seguito da Elena Pesce.\r\n\r\n«Il piano commerciale per i prossimi due anni – commenta Francesca Manzi – è stato definito in collaborazione con TrustForce, la società guidata da Gian Paolo Vairo.  L’obiettivo è offrire al mercato italiano un prodotto tailor-made che renda l’esperienza del viaggio unica. La conoscenza diretta del prodotto, unita alla passione e alla cura del singolo dettaglio, oltre all’assistenza 24h/365gg, sono caratteristiche che ci rendono l’operatore giusto per chi vuole realizzare un sogno».\r\n\r\n«Il mercato del tailor made si divide tra specialisti e generalisti – aggiunge Gian Paolo Vairo – e Vola con Gully rappresenta al meglio la prima categoria, a mio parere la più preziosa per le agenzie di viaggio. Personale preparato e relazioni forti con la destinazione lo rendono un player di riferimento su Antille e Polinesia. Inoltre la volontà di lavorare a stretto contatto con il trade ci ha posto subito in sintonia».\r\n\r\nL’operatore parteciperà a una serie di eventi e fiere, perché crede nel valore del rapporto diretto con il trade. Oltre alla presenza ai Travel Open Day di Travel Quotidiano, sono già stati pianificati incontri in occasione della fiera di Rimini e nel resto d’Italia, compresa la partecipazione alla fiera Sposi di Napoli a fianco di agenzie selezionate.  Previsti inoltre eductour per gli agenti di viaggio che vorranno stringere una forte partnership con l’operatore.\r\n\r\n \r\n\r\n “,”post_title”:”Vola con Gully, rinnova la forza vendite e rafforza gli incontri con il trade”,”post_date”:”2024-09-18T10:39:52+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726655992000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474696″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Tecnologia sempre più essenziale per una esperienza di viaggio migliore: secondo l’ultimo report Sita 2024 Passenger IT Insights, i passeggeri reputano fondamentale l’apporto e le innovazioni hi-tech,a partire dal Digital Travel – un viaggio completamente digitalizzato – abilitato da cellulare.\r\nI viaggiatori, infatti, usano già il cellulare come telecomando del viaggio, con un’elevata adozione in fasi chiave quali la prenotazione, la permanenza in aeroporto e il ritiro dei bagagli. Facendo un ulteriore passo avanti, ben tre intervistati su quattro hanno dichiarato di essere a proprio agio nell’avere il passaporto memorizzato sul proprio dispositivo attraverso una Digital Travel Credential sicura – ovvero il passaporto digitale per voli aerei – e nel condividerlo in anticipo per accelerare il viaggio, a dimostrazione del ruolo centrale che avranno le identità digitali in futuro.\r\nIl 64% dei viaggiatori indica le code in aeroporto più brevi come il miglioramento più importante del processo di viaggio che vorrebbe vedere. È stato dimostrato che la biometria accelera i tempi di gestione dei passeggeri, ma la metà dei viaggiatori esprime preoccupazioni sulla privacy dei dati. Ciò indica una chiara necessità di far conoscere e dare conferme sulla sicurezza e sui vantaggi della tecnologia biometrica, che viene testata in base a rigorosi standard di sicurezza dei dati. Tuttavia, i passeggeri valutano i loro livelli di comfort con la biometria relativamente alti, con una media di 6,7 su 10.\r\nAnche la sostenibilità rimane in primo piano per i passeggeri, che sono disposti ad assumersi impegni aggiuntivi in termini di costi e tempo per rendere i loro viaggi più ecologici. Gli intervistati, infatti, sono disposti a pagare in media l’11% in più del costo del biglietto per compensare le emissioni di carbonio del loro volo. \r\n«Siamo alla vigilia di una nuova era nel settore dell’aviazione, con una domanda senza precedenti che converge con innovazioni tecnologiche in grado di rivoluzionare il viaggio. L’interesse dei passeggeri è chiaro: sono desiderosi di abbracciare le più recenti soluzioni digitali per rendere la loro esperienza più veloce e più snella che mai” ha dichiarato David Lavorel, ceo di Sita (nella foto) -. Il settore ha la responsabilità di garantire che i viaggiatori siano pienamente informati sulle potenzialità della biometria in termini di sicurezza dei dati e di tutela della privacy».”,”post_title”:”Trasporto aereo: per i passeggeri la tecnologia è diventata essenziale, il report Sita”,”post_date”:”2024-09-18T09:46:08+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726652768000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474665″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Una collezione di mobili in edizione limitata. Il brand Mama Shelter di casa Accor ha avviato una partnership con l’azienda francese di arredamento per la casa La Redoute. I prodotti, realizzati dal direttore artistico della compagnia alberghiera, Benjamin El Doghaïli, in collaborazione con il team La Redoute saranno disponibili per l’acquisto a partire dal prossimo 9 ottobre.\r\n\r\nLa collezione comprende una linea di mobili e accessori per la casa, progettati per aggiungere personalità, comfort e un tocco di eccentricità a qualsiasi spazio: dalla poltrona di design ai grandi tavoli da pranzo pensati per ritrovarsi in condivisione, fino ai complementi per l’illuminazione, la linea riflette l’atmosfera dinamica e accogliente che contraddistingue Mama Shelter.\r\n\r\n“Si tratta di una vera e propria tribù di oggetti per la casa di tutte le dimensioni – sottolinea lo stesso El Doghaïli -. Disegnata nello stesso modo in cui immagino i Mama Shelter, si caratterizza per il suo tratto ecclettico, aperto e assolutamente anticonvenzionale. La collezione unisce elementi che si ispirano sia al design, sia all’artigianato, dal più colorato al più discreto. Il tutto si integra armoniosamente ma, allo stesso tempo, ogni singolo elemento può esistere in modo indipendente. Si tratta di una sorprendente combinazione di forme, materiali e colori, dove la sfida è quella di fondere eclettismo e coerenza, proprio come succede negli hotel Mama”.”,”post_title”:”Mama Shelter presenta una collezione di mobili ad hoc in collaborazione con La Redoute”,”post_date”:”2024-09-18T09:09:32+00:00″,”category”:[“alberghi”],”category_name”:[“Alberghi”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726650572000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474648″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Una piattaforma che permette agli hotel di accedere a informazioni di market intelligence e di intervenire in tempo reale sulla disponibilità delle camere, sui prezzi e sulla strategia di distribuzione. Dopo il lancio test di fine 2023 in Australia e Nuova Zelanda, SiteMinder porta anche alle nostre latitudini Dynamic Revenue Plus. A differenza di molti sistemi di revenue management tradizionali, riservati a un numero limitato di strutture, questa soluzione offre una doppia funzionalità, consentendo in questo modo a qualsiasi hotel di utilizzare un’unica piattaforma mobile-first per ottimizzare le entrate in base alla domanda del mercato.\r\n\r\nDynamic Revenue Plus si basa sui dati SiteMinder, che a loro volta derivano da 120 milioni di prenotazioni alberghiere annue. Ciò offre agli utenti informazioni complete, inclusi i principali paesi di provenienza degli ospiti. La soluzione sarà a breve arricchita con le raccomandazioni dinamiche sui prezzi fornite da IdeaS, specializzata nella fornitura di software e servizi di revenue management. Ogni hotel potrà così passare da pratiche di revenue management tradizionali e statiche, caratterizzate da cambiamenti lenti e irregolari, a un approccio più dinamico, che prevede frequenti aggiustamenti delle strategie di revenue in risposta alle fluttuazioni del mercato. Esempi di queste modifiche includono aggiornamenti delle tariffe delle camere, nuove tariffe minime di base e durata del soggiorno, restrizioni sulle vendite, adeguamenti dell’inventario e nuove promozioni di marketing, tutte gestibili sia da mobile sia da desktop.\r\n\r\n“Vogliamo rendere accessibile la gestione dei ricavi a ogni tipo di struttura, offrendo agli hotel di tutto il mondo i vantaggi di una tariffazione dinamica e basata sulla domanda – sottolinea Klaus Kohlmayr, chief evangelist e development officer di IdeaS -. Questa partnership rappresenta un’opzione valida per gli alberghi di qualsiasi dimensione e modello operativo, permettendo loro di evitare di perdere opportunità di guadagno a causa di pratiche e strumenti di revenue management manuali e obsoleti”.”,”post_title”:”SiteMinder: approda anche in Italia la soluzione Dynamic Revenue Plus”,”post_date”:”2024-09-17T12:28:18+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726576098000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474636″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Puntualissimo, Michael O’Leary non perde l’occasione per ribadire la sua vision sull’operazione Ita Airways-Lufthansa: «Un accordo molto positivo» dichiara il ceo del gruppo, oggi a Milano per illustrare la winter 2024-25. \r\n\r\n«L’acquisizione – afferma il ceo del gruppo – nel lungo termine significherà tre cose: uno, il contribuente italiano non dovrà più salvare Alitalia ogni due o tre anni. Due, le tariffe di Ita saranno più alte; tre, ci saranno maggiori opportunità per Ryanair di far crescere le rotte domestiche italiane e quelle internazionali dall’Italia verso altre destinazioni in Europa».\r\n\r\nNello specifico O’Leary evidenzia «maggiori opportunità a livello regionale: pensiamo che quando Lufthansa avrà il pieno controllo di Ita orienterà parte dell’attività non più verso Roma e Milano, ma verso Monaco e Francoforte. È quello che già era accaduto con le acquisizioni di Brussels Airlines, Austrian e Swiss. E faranno esattamente la stessa cosa con Ita.\r\n\r\nQuesto creerà maggiori opportunità di crescita per Ryanair. Stiamo quindi aumentando il numero di aeromobili basati negli aeroporti regionali italiani. Ma vogliamo continuare a crescere fortemente a Bergamo e pensiamo che ci saranno opportunità di crescita anche a Malpensa».\r\nLa stoccata a Wizz Air\r\nStuzzicato nel commentare le novità in casa dei competitor, O’Leary non si fa mancare la sferzata su Wizz Air, sottolineando come la crescita della low cost ungherese «negli ultimi due o tre anni sia rivolta al Medio Oriente. Sono in Arabia Saudita, Kuwait, Qatar. Si parla di rotte verso l’India e, più recentemente, di rotte verso la Cina (…) Cinque anni fa erano in concorrenza con Ryanair a Vienna e in Italia».\r\n\r\nOra, secondo O’Leary, le cose sono cambiate, hanno capito che «non possono competere con Ryanair. Quindi penso che la loro strategia sia sensata». E ancora: «Li abbiamo superati a Budapest, che è il loro mercato domestico. L’anno scorso abbiamo aperto a Tirana, che era il loro mercato principale. Avevano l’80% del mercato albanese, credo che nei primi dodici mesi siamo cresciuti.\r\n\r\n \r\n\r\n “,”post_title”:”O’Leary, Ryanair: «Ecco perché l’accordo Ita-Lufthansa è molto positivo»”,”post_date”:”2024-09-17T12:00:13+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[“in-evidenza”],”post_tag_name”:[“In evidenza”]},”sort”:[1726574413000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474637″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”La quindicesima edizione del Salone del camper di Parma ha ufficialmente aperto i battenti nei giorni scorsi. La kermesse, organizzata presso Fiere di Parma, si è nuovamente consolidata come la fiera di riferimento per gli appassionati del turismo all’aria aperta in Italia e la seconda più importante d’Europa in termini di affluenza. Basti pensare che le presenze lo scorso anno sono state di oltre 100mila visitatori registrati.\r\n\r\nAl Salone di Parma presenziano oltre 330 espositori, 70 dei quali provenienti da 16 paesi diversi, che espongono più di 600 veicoli ricreazionali su una superficie di 110mila metri quadrati. Rispetto all’anno precedente, sia il numero degli espositori che l’area espositiva hanno registrato una crescita del 4%, confermando l’interesse sempre più vivo per i veicoli ricreativi e il turismo open-air.\r\n\r\nIl ministro Santanchè che ha prsenziato all’apertura del salone, ha annunciato l’imminente lancio di un bando da 33 milioni di euro, promosso dal Ministero del Turismo, destinato a finanziare la realizzazione di nuove aree di sosta per camper in tutto il Paese. “Il turismo all’aria aperta – ha dichiarato Santanchè – non è più un semplice svago, ma una vera esperienza di viaggio. Oggi il settore conta su soluzioni moderne come casette mobili e aree attrezzate per camper, grazie anche al lavoro di imprenditori e operatori che hanno contribuito alla sua crescita esponenziale.””,”post_title”:”Il successo del Salone del camper. Santanchè: «Pronto un bando da 33 milioni»”,”post_date”:”2024-09-17T11:39:33+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726573173000]}]}}


Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui