Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Università di Siena, nel laboratori vitigni resistenti a caldo e siccità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


SIENA. In due serre verticali, grandi come frigoriferi e iper tecnologiche, stanno crescendo le viti del futuro. Capaci di resistere a stagioni sempre più calde, di fare frutti anche con meno acqua, di produrre uve che poi diventeranno grandi vini, dal Brunello al Chianti ai Supertuscan.

La vite aeroponica per ora è un piccolo prototipo studiato negli spazi del Santa Chiara Lab, il polo dell’innovazione dell’Università di Siena, nato in un vecchio convento di clausura. E il progetto fa parte del rosario di idee e innovazioni finanziate con 350 milioni del Pnrr destinate all’Agritech, all’evoluzione tecnologica dell’agricoltura e dell’alimentazione. Una fetta dei fondi, 40 milioni, finanziano lo spoke 9, nel quale rientra la ricerca senese. Per il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab, «le risorse del Pnrr sono destinate a finanziare produzioni agricole più sostenibili e attente alle nuove esigenze dei consumatori. L’altro obiettivo è arrivare a una tracciabilità sempre più esatta dei prodotti, per capirne in modo istantaneo e accurato la provenienza geografica».


Il capitolo dello spoke 9, lo studio della vite capace di superare lo stress idrico, è racchiuso in quelle serre scrupolosamente monitorate dal biologo Giampiero Cai e dai suoi ricercatori. «La resistenza alla mancanza d’acqua – ribadisce Riccaboni – è una priorità per il futuro. Al Santa Chiara stiamo facendo crescere dei porta innesti, la parte bassa della vite, simulando tutte le stagioni e le alte temperature, e sottoponendoli a stress idrici. Il secondo passo sarà portare il porta innesti in suolo, con il vitigno che si preferisce, dal Sangiovese al Cabernet. Il terzo passo sarà impiantare questa vite resistente nelle aziende, a partire da quelle del Siena Food Lab, da Villa Banfi a San Felice o Felsina, per citare alcune delle più importanti tra Brunello e Chianti».


Accanto alle viti, l’agricoltura di precisione testata nel Santa Chiara Lab, passa anche per coltivazioni, dal pomodoro al basilico, che crescono con la minore quantità d’acqua possibile. In tutti i progetti ci sono partnership importanti: sulle viti c’è l’Università di Milano, sull’agricoltura di precisione ci sono Enea e altri atenei. Dal campo alla cucina con il Kitchen Lab, guidato dalla professoressa Patrizia Marti, dove si creano alimenti per il futuro, plant based, cibo sostenibile fatto di vegetali che abbia consistenza, nutrimento e appeal per i consumatori. Da qui la pasta creata da stampanti 3D con gli scarti dei pomodori coltivati nelle serre accanto. O i dolci con forme accattivanti, con ingredienti a basso impatto ambientale e diversi tipi di latte, dalla soia alla mandorla. «Così – chiosa il professor Riccaboni – è come mangiare dati utili alla salute, assieme al tiramisù».



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui