Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lavoro, oltre cinque miliardi prodotti da lavoratori stranieri: «Traina l’edilizia» #finsubito prestito immediato


di
Mario Parolari 

Trentino Alto Adige prima regione  in Italia manodopera straniera.  Andrea Grosselli, segretario della Cgil del Trentino: «Fermiamo lo sfruttamento»

Cinque miliardi e mezzo di euro. È la cifra con cui i lavoratori immigrati hanno contribuito al Pil del Trentino Alto Adige nel 2023, ovvero il 10,5% del totale. Questa statistica, elaborata dalla Fondazione Leone Moressa nel Rapporto annuale 2024 presentato mercoledì al governo a Roma, racconta come la nostra regione superi la media italiana (8,8%) e sia prima nel Nordest. In Italia, se si guarda alla quantità di manodopera necessaria da oggi al 2028, il Trentino Alto Adige è la regione che ne assorbe di più grazie ai lavoratori stranieri: il 31,7%, molto sopra la media nazionale (21,3%). Dietro questi contributi ci sono i 52.647 residenti stranieri in provincia di Bolzano, il 9,9% dei totali, e i 45.620 (l’8,4% del totale) in provincia di Trento. Sono inoltre immigrati il 10,6% degli imprenditori in Alto Adige e il 7,4% in Trentino. Chi viene dall’estero nel nostro territorio e non si lancia nell’imprenditoria, trova impiego in diversi settori.

L’edilizia 

«Il 40% dei lavoratori dell’edilizia in Trentino hanno passaporto straniero — spiega Andrea Grosselli, segretario della Cgil del Trentino —. Ci sono numeri alti anche nel turismo, nella manifattura e nell’agricoltura, dove durante la stagione della raccolta della frutta abbiamo grandi ingressi dall’est Europa. Lo stesso vale per logistica, ingrosso e assistenza domiciliare. Il Trentino è in una doppia tenaglia, in cui i lavoratori italiani formati se ne vanno. Questo trend va modificato con la qualificazione del lavoro e l’integrazione, combattendo lo sfruttamento». Inoltre, spiega lo studio, i lavoratori immigrati percepiscono in media quasi 13mila euro in meno degli italiani in Alto Adige e 11mila in Trentino, rappresentando il 16,6% dei contribuenti totali in regione. «Visto il difficile momento legato al calo demografico, la presenza di questi lavoratori contribuisce al mantenimento del nostro sistema produttivo — spiega il presidente della Camera di Commercio di Trento Andrea De Zordo —. Può garantire la crescita e competitività del nostro tessuto economico. Questo però solo se tutti i lavori immigrati sono qualificati e preparati a rispondere alle esigenze del nostro mercato del lavoro, dei sistemi di sicurezza e della lingua. È indispensabile investire sulla loro formazione per favorire una migrazione qualificata dopo aver compreso le nostre reali necessità».




















































Canali d’ingresso

In questo senso, le categorie chiedono sforzi maggiori sia alle amministrazioni che alle aziende. «Abbiamo chiesto alla Provincia di governare questo flusso e creare canali di ingresso e fare formazione direttamente nei paesi d’origine, come fa la Germania — spiega Davide Cardella, direttore di Asat Federalberghi del Trentino —. La presenza di lavoratori stranieri nel nostro settore è in aumento, dopo il Covid c’è stata una disaffezione dei nostri connazionali. Nel 2023 avevamo 17mila lavoratori stranieri su 55mila totali. Vengono da Albania, Nord Africa, Bangladesh e Ucraina, e sono occupati stagionalmente». «Da noi la stagione turistica dura anche 11 mesi, è il momento di diminuire la precarietà — spiega Cristina Masera, segretaria della Cgil/Agb Alto Adige —. Anche trasferendosi con l’intera famiglia i lavoratori stranieri contribuiscono a Pil, tasse e pensioni».

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

19 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui