BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato le disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale 2025, una lunga serie di modifiche a leggi provinciali negli ambiti più differenti.
Fra queste figurano misure in materia urbanistica, per il finanziamento dei Piani di attuazione dei Comuni, in relazione al tema delle abitazioni a prezzi accessibili o quelle inerenti la partecipazione della Provincia all’organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2026, per la copertura di spese legate alla sostenibilità dei trasporti e alle iniziative e agli eventi per la promozione della realtà territoriale e culturale dell’Alto Adige.
Altre misure riguardano l’ordinamento forestale, con l’ammissione di finanziatori esterni al “fondo foreste”, per la sensibilizzazione sulla salute dei boschi; la gestione dei rifiuti edili secondo i principi dell’economia circolare, in ossequio al Piano Clima Alto Adige 2040 ed il mercato del lavoro (Centri di mediazione lavoro, obbligo di attivazione).
Le altre modifiche riguardano la legge sul diritto allo studio universitario, il riordino dei servizi sociali, la normativa sul Consiglio scolastico provinciale e sull’assunzione del personale insegnante della scuola italiana, l’ordinamento del personale della Provincia, la mobilità pubblica, gli espropri, il controllo sul collocamento, le scuole dell’infanzia, il primo ciclo d’istruzione e le scuole di musica e, infine, la valutazione ambientale per piani, programmi e progetti.
Per quanto riguarda invece il bilancio di previsione per il periodo 2025-2027, esso ha un volume totale di 7,92 miliardi di euro. In confronto, il volume iniziale del bilancio precedente era di 6,79 miliardi di euro, per quanto si trattasse di un bilancio “tecnico”. Su proposta del presidente della Provincia e assessore alle Finanze Arno Kompatscher, la giunta provinciale ha approvato il relativo disegno di legge.
Elemento chiave del bilancio è la prevista riforma fiscale con gli adeguamenti dell’Irap e dell’Irpef. La bozza prevede la riduzione dell’Irap dal 3,9% al 2,68% per imprese che pagano salari più alti.
Questo fa parte di un accordo tra le parti sociali firmato il 3 ottobre 2024. Inoltre, l’addizionale regionale Irpef sarà rimodulata per aumentare la pressione fiscale sui redditi alti e trasferire il conseguente gettito aggiuntivo alle famiglie con figli.
“Il disegno di legge di bilancio è un impegno concreto per la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile”, ha sostenuto Kompatscher. Inoltre, il bilancio stanzia 450 milioni di euro per la contrattazione collettiva nei prossimi tre anni. Questi investimenti, spiega una nota, “non solo dovrebbero rafforzare il potere d’acquisto dei dipendenti del settore pubblico, ma anche promuovere la crescita dell’economia locale e ridurre le disuguaglianze sociali”.
La giunta provinciale prevede, poi, 150 milioni di euro nel triennio 2025-27 per misure di contrasto alla povertà in età avanzata. “In particolare, l’obiettivo è sostenere i beneficiari e le beneficiarie di pensioni basse affinché possano vivere meglio”, sottolinea il presidente.
Viene rivisitata, inoltre, la tassa automobilistica: le esenzioni fiscali si applicheranno ora solo alle auto elettriche, a metano e ibride con emissioni massime di 115 g/km (in precedenza erano 135). Per venire incontro agli studenti dell’Università di Bolzano, la Provincia rinuncerà alla cosiddetta tassa provinciale di 173 euro per il diritto allo studio universitario.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â