Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Digitalizzazione, raddoppia il servizio di facilitazione digitale per i cittadini / Comunicati / Novità / Homepage #finsubito prestito immediato


Raddoppiano i punti di facilitazione digitale in città. Il Comune di Pisa ha dato il proprio sostegno a enti del terzo settore quali l’associazione ASC di Pisa e Ancos Pisa per partecipare all’avviso pubblico indetto dalla Regione Toscana con un finanziamento a valere sui fondi PNRR Missione 1 per la realizzazione dei Punti Digitali Facili.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Gabriella Porcaro, assessore innovazione e tecnologie della pubblica amministrazione del Comune di Pisa; Alessandra Nardini, assessore all’istruzione e formazione professionale della Regione Toscana, Michele Mezzanotte, segretario generale Confartigianato Imprese Pisa e presidente ANCoS APS Pisa, Verter Tursi, ASC Pisa.

«Siamo orgogliosi di ampliare sul nostro territorio la rete dei “punti digitali facili” che da anni come Comune abbiamo creato – ha detto l’assessore Gabriella Porcaro -. Grazie al bando di Regione Toscana, in accordo con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri, con risorse del PNRR, soggetti del terzo settore ci hanno chiesto di co-progettare ulteriori nuovi punti di facilitazione digitale. Questo ci permetterà di superare le diseguaglianze che il digitale può causare e fare in modo che tutti i cittadini possano accedere con facilità alle reti digitali che sono ormai utilizzate da tutti gli enti, pubblici e privati. Con questi progetti mettiamo in campo anche nuovi facilitatori digitali che garantiranno il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva incentivando l’utilizzo dei servizi on line anche con un sostegno personalizzato verso il singolo cittadino che potrà accedere a tutti i servizi digitali offerti dagli enti pubblici come la compilazione di domande di bonus, per partecipare a concorsi pubblici, attivare lo SPID o accedere ai servizi del sistema sanitario, per citarne alcuni e potrà altresì contare sull’offerta di percorsi di formazione dedicati al fine di poter ridurre il gap di alfabetizzazione digitale».

La Regione Toscana sta attivando su tutto il territorio regionale una rete di “Punti digitale facile” dove gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore incaricato e di una postazione dedicata. Grazie al finanziamento ottenuto dai due progetti (con un contributo di 120mila euro), nel territorio comunale saranno attive quattro nuove sedi per offrire un concreto aiuto a coloro che hanno difficoltà ad accedere alla rete o al web per mancanza di alfabetizzazione digitale o perché privi di dispositivi propri. I nuovi quattro punti si aggiungono ai quattro già attivi da tempo.

I nuovi “Punti Digitale Facile” a Pisa I nuovi punti aperti sono in di via Matteucci, sede di Ancos Pisa (da lunedì a giovedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e in via Vicenzo Gioberti, sede di Officine Garibaldi, a cura di ASC (lunedì mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle 13.30 alle 18.00). A breve saranno aperti anche nuovi punti nelle sedi comunali in San Marco, Marina di Pisa e Riglione.

Numero delle facilitazioni digitali Il Comune di Pisa dispone già da anni di un punto di facilitazione digitale presso l’ufficio URP (Lungarno G. Galilei 43, ingresso da piazza XX Settembre), per supportare i cittadini-utenti nella fruizione delle procedure informatizzate relative a contributi, bonus e accesso ai servizi comunali, con l’obiettivo di rendere autonomo l’utente nella presentazione delle future istanze. Da gennaio al 30 settembre 2024 ha permesso la facilitazione digitale a 949 cittadini, per le tematiche più diverse: assistenza SPID (n. 664), sociale (n. 134) casa (n. 54), scuola (n. 50), edilizia (n. 5), anagrafe (n. 1), Polizia Municipale (n. 1), altro (n. 40).

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Il servizio, con due postazioni appositamente dedicate, è aperto nello stesso orario dell’ufficio URP: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (ultimo appuntamento prenotabile alle ore 11.30) e martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 (ultimo appuntamento prenotabile alle ore 16.00). Per usufruire del servizio è necessario prendere un appuntamento: chiamando il numero 050/910320 o presentandosi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in orario di apertura. Sul nuovo portale del Comune, è attivo inoltre attivo il servizio “Prenota appuntamento” (presente nella sezione “Contatta il comune” o tramite la funzione “Cerca” della pagina principale e raggiungibile a questo link: https://www.comune.pisa.it/prenota_appuntamento#/prenota_appuntamento) tramite il quale il cittadino può scegliere autonomamente il giorno e l’ora dell’appuntamento tra quelli ancora disponibili.

Altri Punti di facilitazione digitale. Sono quattro i punti in città in cui il Comune di Pisa mette a disposizione il servizio dei facilitatori digitali. Oltre all’Urp ce ne sono uno a Pisanova (Centro Polivalente Pisanova in via Viale 2), uno al Cep (nei locali accanto alla Palestra Popolare Cep, in via Bonamici 8) e uno presso il Centro Polivalente San Zeno.  In questi ultimi 3 casi è possibile usufruire del servizio prenotando un appuntamento chiamando il numero telefonico 050.7846982, raggiungibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui