Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Francesco, il guardiano della Torre di Pisa «Guido i turisti in sicurezza» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Assieme ad altri dipendenti della Cooperativa Impegno e Futuro, guida i visitatori in cima alla torre pendente e controlla che tutto avvenga in sicurezza. Ogni anno salgono 125mila persone

Forse non esiste sede di lavoro al mondo più spettacolare e affascinante di quella che Francesco Controni 21 anni raggiunge ogni giorno. Questo giovane di San Giuliano Terme, infatti, deve salire ben 294 gradini sino ad arrivare a una quota appena superiore ai 58 metri di altitudine. E non si tratta di un’ascesa retta, bensì un po’ pendente, con una inclinazione di 5,5°. Filippo lavora sulla cima della Torre di Pisa dove, insieme agli altri dipendenti della Cooperativa Impegno e Futuro, controlla che lassù tutto si svolga nel rispetto delle norme di sicurezza, sia garantito a tutti i visitatori – più di 124 mila persone all’anno – eguale spazio e tempo per godere la vita che spazia dalle Alpi Apuane al mare. Inoltre, deve accertarsi che alcuno non rechi danno alla struttura iniziata a realizzare nel 1173 dall’architetto Bonanno Pisano.  «La responsabilità è tanta, al pari della soddisfazione di aiutare le persone, specialmente quelle più anziane e deboli, a sentirsi bene quassù, a non avere paura – racconta Filippo che ha appena completato il suo ciclo di studi – di inciampare. E poi bisogna guidarli verso la rampa di scale affinché scendano ordinatamente».
  
Sono tante le storie e gli aneddoti che Controni potrebbe raccontare, così come le lingue che sente parlare ogni giorno. «Per me questa è una scuola di vita, odo tantissimi idiomi che prima non conoscevo, io stesso ho affinato le mie capacità, qui imparo e faccio del bene: penso che non esista lavoro più bello al mondo». Il guardiano della Torre di Pisa non è l’unico giovane a occuparsi di regolare l’accesso e la fruizione dei beni architettonici e artistici sotto l’egida dell’Opera della Primaziale Pisana. «Siamo tanti e coetanei, tutti appassionati di questa professione che assomiglia tanto – prosegue Controni – a una missione. La vista di cui godiamo ogni giorno rappresenta un privilegio e anche la condivisione della meraviglia che le persone provano quando completano i gradini per arrivare quassù. Constatare quanta felicità dia alle persone salire sulla Torre di Pisa ti fa sentire orgoglioso di occuparci della sicurezza di questa costruzione tonda e pendente e della gente che viene da ogni continente per vederla». Adesso è calato il sole e tutto l’orizzonte si è fatto rosa. Tra poco Filippo sarà l’ultimo a scendere e a dare il buon riposo all’icona di Pisa che tutto il mondo ci invidia. Un po’ come è invidiato il lavoro del 21enne guardiano felice.




















































2 novembre 2024



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui