Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
i fattori che muovono il mondo #finsubito prestito immediato


Con le guerre in Siria, Ucraina e Medio Oriente e l’acuirsi negli ultimi anni dello scontro tra le grandi potenze, il termine geopolitica è diventato molto di moda. Ma cosa si intende per geopolitica? Di cosa si occupa questa disciplina? Se leggiamo la Treccani on line troviamo più o meno “Termine coniato per indicare quel complesso di problemi politici che traggono origine da fatti d’ordine territoriale, specie quando si consideri lo Stato come un organismo che nasce, si sviluppa e decade, e che, al pari degli esseri viventi, ha bisogno di uno spazio vitale”. Spiegata così la geopolitica sembra qualcosa di quasi filosofico, da apprendisti stregoni. Enrico Verga, esperto di strategia geopolitica, ci offre invece un pratico strumento per capire come questa disciplina possa aiutarci a interpretare il mondo in cui viviamo, facendo anche qualche analisi sulle prospettive future. Il volume Geopolitica e finanza globale (Hoepli Editore, 2024, pp. 164) presenta, infatti, una panoramica a 360 gradi dei vari accadimenti politici, economici e finanziari che hanno contrassegnato e contrassegnano ancora la storia mondiale. Il testo – con l’ausilio di mappe, grafici e link di approfondimento – descrive i principali focolai di crisi del mondo contemporaneo, fornendo una chiave di lettura di alcuni eventi internazionali di questi ultimi anni.

Punto di partenza dell’autore un assunto quasi categorico: i fattori che muovono il mondo e determinano le azioni e le politiche degli stati sono i sogni, i soldi il sangue. I sogni perché dietro ogni impresa di una nazione, piccola o grande che sia, c’è una narrazione da offrire al proprio popolo perché si impegni nell’impresa stessa. I soldi perché almeno negli ultimi cinquecento anni è stata l’economia a muovere il mondo. Infine, il sangue, perché le strategie delle potenze portano spesso con sé un carico di sofferenze e di distruzioni.

La copertina del libro
La copertina del libroLa copertina del libro

La copertina del libro

Per Verga, studiando il passato, osservando il presente e tenendo ben presente i tre fattori citati – sogni, soldi e sangue – si possono definire alcuni modelli di riferimento che possono valere anche per il futuro. Non a caso offre come punto di partenza della sua analisi il celebre monito pronunciato dal presidente americano Dwight Eisenhower alla fine del suo mandato, il 17 gennaio 1961, nel discorso d’addio alla Nazione. Eisenhower espose il problema del cosiddetto complesso militare-industriale, ovvero dal pericolo rappresentato dagli interessi commerciali dell’industria bellica, che per sopravvivere aveva sempre bisogno di qualche guerra. «Nelle riunioni di governo, dobbiamo stare in guardia contro l’acquisizione di ingiustificata influenza, voluta o non richiesta, del complesso militare-industriale. Il potenziale per la disastrosa ascesa di potere mal assegnato esiste e persisterà. Noi non dobbiamo mai lasciare che il peso di questa combinazione metta in pericolo le nostre libertà o i nostri processi democratici. Non dovremmo dare nulla per scontato. Solo una popolazione in allerta e informata può costringere ad una corretta interazione la gigantesca macchina industriale e militare della difesa con i nostri metodi ed obiettivi di pace, in maniera tale che sicurezza e libertà possano prosperare insieme».

Proprio perché conscio dei pericoli derivanti da un eccesso di concentrazione e potere nelle mani di una persona, una apparato militare e o industriale o di un attore dell’economia, Verga approfondisce in particolare le varie trasformazioni che hanno interessato i principali settori economici, da quello delle materie prime a quello dei media, da quello tecnologico a quello della logistica, descrivendo le ragioni che hanno provocato dei cambiamenti epocali e quali sono le inevitabili conseguenze economico-finanziarie. Insomma, il libro di Verga sembra fatto apposta per chiunque voglia comprendere quali sono gli interessi che stanno dietro alle crisi e alle tensioni geopolitiche che periodicamente si verificano.

© Riproduzione riservata



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui