Audodis CIDA Bari, riprendono gli Xmaster Tour.
Si è svolta presso la sede di Bari di Autodis CIDA Auto Components, una due giorni di formazione dedicata a operatori del settore, ricambisti e officine.
Continua la partnership con Quattroruote Professional, la gestione finanziaria (liquidità) e il rapporto con le banche, sono state le tematiche trattate.
Luca Peroglio, formatore di Quattroruote Professional: “Una giornata dedicata agli esperti finanziari, che si rivolge ai ricambisti. Una vera e propria simulazione della vita di un’azienda. Si tratta dell’approccio migliore per dare ai partecipanti la possibilità di toccare con mano quelle che sono le dinamiche dei flussi aziendali dal punto di vista finanziario. Lo scopo è quello di arrivare a calcolare determinati indicatori aziendali che diversamente, con una lezione scolastica, sarebbero più difficili e complessi da ottenere. Li vedo partecipare con molta attenzione a queste giornate. La parte del conto economico, gli aspetti economici dell’azienda, vengono trattati con un approccio più scolastico, sempre con attenzione a delle casistiche reali e che coinvolgono l’aula. Portare le testimonianze di ognuno, aiuta ad arricchire il bagaglio culturale di tutti gli altri, anche per quanto concerne gli aspetti economico – finanziari, che molto spesso nelle formazioni vengono trascurate. La concessione di un credito da parte del sistema finanziario alle nostre aziende dipende da come ci presentiamo. Ci concentriamo su questo aspetto, facendo delle esercitazioni sugli indicatori che vengono analizzati dal sistema finanziario, non solo per concederci il credito ma anche per stabilire il prezzo del finanziamento che ci viene erogato. Da tutto questo deriva la possibilità di fare investimenti e di avere un basso costo del denaro. Sono giornate che hanno un risvolto effettivo anche nei conti dell’azienda”.
Ottavio Carolillo, Responsabile XMaster Puglia: “È una di quelle avventure che abbiamo incominciato a intraprendere anche con i nostri clienti ricambisti. È volontà del nostro Gruppo affiancare i nostri clienti ricambisti che ci supportano quotidianamente con tutte le attività che facciamo sulle officine. Oggi affrontiamo uno degli aspetti che riguardano la parte patrimoniale delle loro aziende, insieme alla collaborazione con Quattroruote, stiamo cercando di vivere, fare esperienza, valutare. La formazione non è a senso unico, è un’interazione con i nostri clienti, sfatando ogni dubbio in aula e affrontando ogni dinamica che può verificarsi nel quotidiano”.
Primaldo Sambati, Autoricambi Sambati (Lecce): “Una giornata molto interessante dal punto di vista tecnico e pratico. Sicuramente ci sono delle nozioni di cui onestamente non ero a conoscenza e che sicuramente saranno utili per il nostro lavoro nel futuro”.
Vincenzo Anzani, Anzani Group (Bari): “Una giornata di formazione finanziaria che ci ha permesso di capire quali elementi valutare nei nostri punti vendita”.
Sergio Iacobelli, Top Motors (Lecce): “Sono argomenti che dovrebbero interessare tutti gli imprenditori, non solo dell’automotive. I formatori sono molto preparati e sicuramente possono aiutare tutti noi che abbiamo seguito questi corsi”.
Gabriele Magrì, Autoricambi Macrì (Brindisi): “Abbiamo toccato temi che di solito non si toccano nel nostro campo, di solito ci occupiamo di ordini e servizio clienti. La parte finanziaria viene spesso trascurata, sono argomenti difficili, ma bisogna tenerne conto per far crescere l’attività”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link