Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Prestiti per ristrutturazioni energetiche: come aumentarne i volumi #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


La Commissione Europea ha avviato la fase di consultazione pubblica sul progetto di un atto delegato previsto all’articolo 17, paragrafo 10, della direttiva a (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia. L’atto dovrebbe incidere sul quadro del finanziamento (portfolio framework) in modo da aumentare i prestiti per le ristrutturazioni energetiche, e guidare gli istituti finanziari nel facilitare l’accesso ai finanziamenti per la ristrutturazione energetica degli edifici, nonché sui relativi elementi essenziali, in modo formale e strutturato.

Il tema delle ristrutturazioni energetiche e dei prestiti per sovvenzionarle

Ristrutturare gli edifici – che, ricordiamolo, rappresentano il 42 % del consumo finale di energia dell’UE e oltre un terzo delle emissioni di gas a effetto serra legate all’energia – è fondamentale per decarbonizzare del tutto l’UE entro il 2050, contribuire alla competitività dell’economia europea e promuovere la sicurezza energetica, l’accessibilità economica dell’energia e una migliore qualità della vita.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’articolo 17 della direttiva (UE) 2024/1275 sulla prestazione energetica nell’edilizia rafforza il quadro giuridico e politico per mobilitare investimenti nelle ristrutturazioni energetiche e indirizzarli dove sono più necessari, ma finora il ritmo delle ristrutturazioni del parco immobiliare dell’UE e il volume degli investimenti non sono stati sufficienti per conseguire gli obiettivi in materia di clima ed energia per il 2030 e il 2050.

Gli investitori privati e gli istituti finanziari svolgono indubbiamente un ruolo fondamentale per accelerare e approfondire le ristrutturazioni. In primo luogo perché possono ridurre l’intervallo di tempo tra il momento in cui si devono sostenere i costi iniziali delle ristrutturazioni e quello in cui si ottengono i benefici associati, e in secondo luogo perché possono essere partner fidati per i proprietari di edifici in determinate situazioni in cui proprietari potrebbero prendere in considerazione l’avvio di interventi, come in occasione del (ri)finanziamento di un acquisto.

Prestiti per ristrutturazioni energetiche: i fattori

Tra i fattori che influenzano la disponibilità di finanziamenti da parte degli istituti finanziari e il loro utilizzo da parte dei proprietari di immobili figurano:

  • i costi iniziali delle ristrutturazioni e la percezione dei rischi e del rendimento ad esse associati;
  • una domanda relativamente frammentata, dato che per gli edifici vi è una minore concentrazione della proprietà rispetto a quanto avviene per altri beni;
  • un’offerta inadeguata per determinate categorie di proprietari, in particolare quelli con entrate inferiori o quelli più anziani (a causa degli elevati livelli di collaterali e garanzie richiesti e del costo del capitale e della proprietà);
  • una carenza di informazioni e una scarsa consapevolezza in merito ai finanziamenti disponibili;
  • il gran numero di procedure onerose o i vincoli normativi per l’accesso al sostegno pubblico (tecnico e finanziario) che possono scoraggiare i proprietari e i finanziatori e rendere più difficile combinare il sostegno pubblico e quello privato.

L’Europa e l’esigenza di azioni pubbliche mirate

In assenza di un’azione pubblica mirata ed efficace rivolta agli istituti finanziari, l’attuale inadeguatezza del quadro di finanziamento potrebbe mettere a rischio la piena attuazione dell’ondata di ristrutturazioni. Inoltre è probabile che gli istituti finanziari si concentrino sulle operazioni di finanziamento meno rischiose, scelta che potrebbe lasciare indietro le famiglie più vulnerabili e gli edifici con le prestazioni peggiori.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per far fronte al problema, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno incaricato la Commissione di preparare un atto delegato che istituisca un quadro generale del finanziamento da parte degli istituti finanziari. L’obiettivo è aumentare i volumi di prestito per le ristrutturazioni incentrate sulla prestazione energetica, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE, proteggendo nel contempo le famiglie vulnerabili e prestando particolare attenzione agli edifici con le prestazioni peggiori.

La Commissione europea e le misure dell’atto delegato

Le misure contenute nell’atto delegato non saranno giuridicamente vincolanti, ma si limiteranno a proporre un approccio e una serie di misure che gli istituti finanziari possono prendere in considerazione e che li aiuteranno ad aumentare i volumi di prestito destinati alle ristrutturazioni incentrate sulla prestazione energetica. Gli istituti finanziari che decidono di conformarsi alle misure dell’atto delegato dovrebbero destinare una quota maggiore del loro bilancio al finanziamento di ristrutturazioni incentrate sulla prestazione energetica, dedicando particolare attenzione agli edifici con le prestazioni peggiori.

Se sarà istituito il quadro generale del finanziamento basato sull’atto delegato e se contribuirà efficacemente a riorientare i prestiti, i proprietari degli edifici con le prestazioni peggiori (ossia quelli con una prestazione energetica e una classe di prestazione energetica basse) trarranno il massimo vantaggio da un accesso più agevole ai finanziamenti e al sostegno.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui