Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il piano della Giunta per un turismo sostenibile #finsubito prestito immediato


‘Turismo sostenibile & città vivibile’ è il piano in 10 punti varato dalla Giunta

Turismo, una parola di sette lettere con cui Firenze, nel bene e nel male, deve fare i conti ogni giorno, che per la città vuol dire avere a che fare con milioni di arrivi l’anno (quasi 9 milioni le presenze turistiche nel 2023), migliaia in un solo giorno, soprattutto nel centro storico. Una parola che in questi giorni è sempre più presente nelle cronache locali e nazionali, soprattutto per l’imminente avvio del primo G7 dedicato al turismo, che si terrà proprio a Firenze il 14 e il 15 novembre, con un evento di apertura, “Innovation, inspiration and sustainability. Visions for the future of tourism” in programma domani pomeriggio.

 

Ad anticipare il G7 è stato la scorsa settimana il Forum Internazionale del Turismo organizzato in città dal ministro Daniela Santanchè, al quale aveva partecipato anche la sindaca di Firenze Sara Funaro, e dove erano emerse le diverse prospettive nel rapportarsi a termini come ‘overtourism‘, al quale il ministro si dice contraria, definendo “una bestemmia dire che ci sono troppi turisti”, mentre la sindaca chiede una legge speciale per la gestione del turismo a Firenze.

 

E mentre sindaca e amministrazione comunale vanno avanti sullo stop agli affitti turistici brevi in centro, norma che ha collezionato diversi ricorsi, la Giunta fiorentina ha appena varato un piano in 10 punti per un turismo sostenibile.
 

Prestito personale

Delibera veloce

Uno dei cardini del piano è il nuovo divieto per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, una questione che in questi giorni era stata affrontata dal comitato Salviamo Firenze, che ha coperto con dei nastri rossi le keybox degli alloggi turistici dei palazzi del centro, azione all’interno della campagna  “Salviamo Firenze x viverci”.

 

Ci sono anche divieti per gli altoparlanti delle guide turistiche, limiti per le attività di locazioni turistiche brevi e per i veicoli atipici (le cosiddette golf car), campagne di sensibilizzazione per il rispetto di Firenze: sono alcuni dei 10 punti del piano “Turismo sostenibile & città vivibile” pensato per Firenze, città che nel 2023 ha avuto, oltre alle quasi 9 milioni di presenze turistiche, anche 1 milione e mezzo di escursionisti non pernottanti, il cui Centro Storico non è “più in grado di sopportare, senza indebolire il suo valore patrimoniale e vedere pregiudicata la propria vivibilità complessiva, una presenza così massiccia di attività e di mezzi ad esclusivo uso turistico concentrata in soli 5 chilometri quadrati”, come si legge nella delibera comprendente il piano, approvata dalla Giunta comunale nella seduta di martedì 12 novembre 2023, con oggetto “Misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo nella Città di Firenze”.

L’atto di indirizzo approvato dalla Giunta, comprendente il piano in dieci punti per il turismo sostenibile, è stato presentato dalla Sindaca Sara Funaro e dall’Assessore al Turismo Jacopo Vicini nella mattina del 12 novembre al termine della seduta.

“Oggi in Giunta abbiamo approvato una delibera di indirizzo con cui mettiamo in campo dieci punti per Firenze, con le prime misure pensate per un turismo sostenibile e per una città vivibile per i cittadini – ha detto la Sindaca Sara Funaro – Organizzeremo inoltre ad anno nuovo gli Stati Generali del Turismo perché dobbiamo fare un tavolo di lavoro con tutti gli attori istituzionali e gli stakeholders, sia pubblici che privati. Il messaggio che vogliamo dare è che ci sta a cuore la nostra città, e ci sta a cuore che Firenze possa essere attrattiva ma soprattutto vivibile per i residenti. Con queste misure tuteliamo Firenze, abbiamo l’obiettivo primario di fare in modo che la nostra città possa mantenere le proprie radici, la propria natura e la propria identità. La bellezza di Firenze è fatta di tante cose, di arte e cultura, di artigianato, di esercizi di vicinato, delle comunità che la compongono, noi non possiamo permetterci che tutto questo venga snaturato”.

“Il dato che ricordiamo sempre è che il 95 percento delle presenze turistiche a Firenze si concentra in 5 chilometri quadrati, che sono quelli che soffrono di più la pressione turistica – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – teniamo conto sia le presenze ufficiali degli alberghi, quelle delle locazioni turistiche, quelle dei bus con visitatori pernottanti e non, poi ci sono anche tanti flussi che arrivano in giornata dalle città vicino a Firenze e di cui noi ad oggi non riusciamo a tenere conto. E’ necessario quindi un insieme di azioni, perché quello di rendere sostenibili questi flussi è un tema complesso: una misura che porteremo a breve è quella ad esempio del divieto degli altoparlanti per le guide turistiche, perché è un fenomeno di disturbo a chi vive nella nostra città; in generale tutti i punti approvati oggi sono importanti, ad esempio quello di costituire un database unico assieme alla Città Metropolitana e alla fondazione Destination Florence, perché poi dai dati raccolti possiamo costruire politiche di strategia per il futuro”.

 

Di seguito in sintesi i 10 punti del Piano approvato dalla Giunta:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Divieto di utilizzo delle keybox in area Unesco e adozione di criteri, indirizzi e limiti per le attività di locazione turistica breve (nell’ambito della legislazione regionale e nazionale).

Limiti a veicoli atipici, a cicli, automobili, motocicli e acceleratori di velocità per servizi turistici.

Divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche.

Criteri comuni per l’esposizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) all’esterno delle attività di locazione turistica breve, definiti con la Sovrintendenza.

Implementazione dei controlli sui servizi turistici, anche mediante strumenti informatici.

Campagne di comunicazione sul turismo sostenibile, per il rispetto “di una città viva e unica”.

Collaborazioni con le principali piattaforme OTA (Online Travel Agencies), per la diffusione di campagne sul rispetto della città e il reperimento di dati utili ad analisi sugli affitti brevi.

Tavolo di lavoro permanente con stakeholders pubblici e privati (coordinato da Fondazione Destination Florence).

 

Cabina di regia per la programmazione di politiche sul turismo.

Implementazione della Dashboard Turistica in cui far confluire tutti i dati sul turismo a Firenze.

Le misure contenute nell’atto di indirizzo della Giunta saranno in vigore dopo l’approvazione del Consiglio Comunale.
 

Nella delibera approvata dalla Giunta vengono riportati anche i dati relativi all’anno in corso, il 2024, con “i primi 9 mesi che restano in linea con il trend di crescita, registrando già fino a settembre oltre 7,8 milioni di presenze stimate”.

Viene inoltre ricordato come “la città di Firenze, insieme a Napoli, Roma, Milano e Venezia, è parte della rete Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile (GDITS), costituita nel 2013 su impulso del Ministero del Turismo, rilanciata nel 2017 attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa finalizzato ad una continua collaborazione e un costante confronto su come favorire la miglior vivibilità delle Città e dei Territori allo scopo di concorrere sensibilmente, sul piano della cultura dell’accoglienza, alla reciproca integrazione sul territorio del turista con il residente”.

Sempre in delibera si legge che è necessario “rafforzare la riflessione ampia e approfondita sulle possibili misure da adottare, al fine di garantire il giusto equilibrio tra accoglienza turistica e tutela della città e della residenza, in una governance che deve partire dell’analisi del contesto e che vede il fine ultimo nella tutela della città di Firenze, intesa come patrimonio storico – culturale dell’umanità (UNESCO), ma anche come organismo vivo, costituito dagli abitanti che vi risiedono stabilmente”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Nell’atto è evidenziato come sia necessario agire su più fronti, attraverso iniziative mirate e adeguamenti regolamentari che vedano la collaborazione tra la Direzione Attività economiche e Turismo, la Direzione Corpo di Polizia Municipale, la Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità e la Direzione Sistemi Informativi.

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, blitz contro gli affitti brevi: coperte le keybox dei palazzi del centro

A Firenze il Forum del Turismo, Santanchè: ‘Basta parlare di overtourism, dobbiamo imparare a gestire i flussi’

Blocco affitti brevi in centro, la sindaca Funaro: ‘Rigettate le prime due richiesta di sospensiva’

 

 

Irene Grossi

 

 

 





Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui