Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quanti anni di stipendio servono per acquistare casa in Italia #finsubito prestito immediato


Quanti anni di stipendio servono per acquistare casa in Italia nel 2024: da Nord a Sud, ecco un’analisi del mercato.

Negli ultimi mesi, il rapporto tra stipendio e casa in Italia ha evidenziato segnali contrastanti. Da un lato, i mutui sono diventati più convenienti, con un tasso medio d’interesse sui nuovi prestiti sceso al 3,82% a settembre 2024, il valore più basso da fine 2022.

Dall’altro, i prezzi degli immobili restano elevati, soprattutto nelle grandi città, dove l’acquisto di una casa continua a rappresentare una sfida per molti.

Secondo un’indagine del gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024 servono in media 6,5 anni di stipendio per acquistare una casa nelle principali città italiane.

Chiavi di casa

Acquistare una casa: il divario tra piccole e grandi città

Milano guida la classifica delle città più costose, come riportato da Today.it, dove servono ben 12,5 annualità per diventare proprietari di un’abitazione.

Qui, il prezzo medio al metro quadro si attesta sui 4.285 euro, una cifra sostenuta da una forte domanda e da investimenti urbanistici. Seguono Roma con 9 anni di stipendio necessari e Firenze con 8,8 anni.

Al contrario, città come Palermo e Genova risultano decisamente più accessibili. Per acquistare una casa in queste località servono rispettivamente 3,3 annualità, con prezzi medi al metro quadro che non superano i 1.150 euro.

Il ruolo dei tassi di interesse

Il taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea, aggiunge Today.it, ha rappresentato un segnale positivo per i futuri acquirenti.

Il risparmio sulla rata mensile di un mutuo a 25 anni da 125mila euro è stimato in circa 77,5 euro, pari a oltre 900 euro all’anno. Tuttavia, nonostante questi interventi, l’acquisto di una casa nelle grandi città resta proibitivo per molte famiglie.

Guardando al passato, il mercato immobiliare italiano ha già attraversato periodi in cui i prezzi erano estremamente elevati. Come nel 2007, quando servivano più di 10 annualità per acquistare casa. Rispetto ad allora, la situazione è sicuramente migliorata.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui