Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
fondatore degli “Amici della Zizzi”, ha dedicato la vita ai bimbi in difficoltà – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Livorno, 17 novembre 2024  – Con grande tristezza, la comunità livornese e il mondo del volontariato piangono la scomparsa di Riccardo Ripoli, fondatore e anima degli “Amici della Zizzi“, associazione che dal 1987 si dedica con amore e dedizione ai minori in situazioni di disagio. Il funerale si terrò martedì 19 novembre, alle ore 15, nella chiesa di Sant’Agostino.

Riccardo, figlio di un commercialista, era laureato in economia e commercio ma ha dedicato la vita all’associazione insieme alla sua compagna di vita, Roberta, fin dal primo momento. Pilastro portante dell’associazione è anche Carmela, che da anni seguiva il fondatore in tutte le opere di beneficenza e organizzazione del lavoro, compresa la gestione dei bambini.

Ripoli aveva avviato questa missione in memoria della madre, Anna Sofia, affettuosamente chiamata “Zizzi”, trasformando il dolore personale in un’opera straordinaria di solidarietà. Nel corso degli anni, ha accolto e aiutato oltre 1000 bambini e ragazzi, creando spazi sicuri e colmi di affetto come la Casa di orentano, progetto nato per vacanze estive e weekend a contatto con la natura, e programmi di doposcuola dove i bimbi quotidianamente vengono presi dal pulmino dell’associazione e riportati a casa dopo aver fatto lezioni e attività sportive.

Tutte le estati Riccardo Ripoli organizzava inoltre una vacanza a Lipari con più di venti bambini, e poi gite in barca per permettere di fare nuove esperienze, gite culturali, passeggiate nei boschi o all’Abetone, per quelli che non avevano mai visto la neve nella loro vita. Tante le persone che negli anni hanno conosciuto il cuore buono di quell’uomo ed hanno messo a disposizione e la loro esperienza o la loro attività per permettere ai ragazzini di fare esperienze che il destino aveva a loro negato. Durante il Covid l’associazione ha distribuito tutti i giorni pacchi di cibo alle famiglie in necessità. Su idea di Riccardo tutti i volontari si sono adoperati per offrire cibo e materiali sanitari o di igiene personale a chiunque chiedesse aiuto.

Per Natale e Pasqua l’associazione mette in vendita calendari, panettoni, pandori e uova con il cui ricavato possono fornire un aiuto ai minori in affido. E chiunque voglia dare una mano può donare il 5×1000 o fare una donazione. 

La sua opera ha offerto opportunità di crescita e speranza a chi più ne aveva bisogno, promuovendo anche la cultura dell’affido familiare, un gesto di altruismo che Ripoli considerava essenziale per il benessere dei bambini. Riccardo chiamava tutti i suoi volontari ‘Angeli della Zizzi’ e “adesso sarà lui il nostro angelo a guidarci dal cielo”, fanno sapere dall’associazione. 

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui