Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«L’università è il motore della città ma è stata abbandonata per 10 anni» #finsubito prestito immediato


URBINO – «L’Università di Urbino? Oltre 10 anni di abbandono da parte di Gambini e della sua maggioranza, la città deve iniziare a fare la sua parte. Non sarà il terzo mandato a salvarci». Parole forti quelle di Federico Scaramucci, alla guida dell’opposizione in consiglio comunale. «Va costruita una rinnovata intesa, con l’Università, primo partner fondamentale e strategico per lo sviluppo di Urbino».

Lo spopolamento

Quanto alle dichiarazioni di Alessandro Perfetto, direttore generale di UniUrb, Scaramucci aggiunge: «Lo ringraziamo per la chiarezza, in merito alla forte concorrenza delle università telematiche, al futuro dell’Ateneo quindi della città ducale e del territorio. I segnali erano presenti da tempo. Il notevole ridimensionamento preoccupa. Il calo demografico porterà, inesorabilmente, anche a un calo della popolazione studentesca. Meno nascite, meno studenti. Ancora più preoccupante il taglio di finanziamento ordinario, rimarcato con precisione dal collega Oriano Giovanelli».

Fatti che a giudizio dell’opposizione mettono « Gambini e la sua maggioranza con le spalle al muro, di conseguenza tutti noi. Il rapporto con l’Università è stato troppo trascurato e occasionale. È tempo che Urbino, che in questi anni non ha dialogato per niente con l’Ateneo, ed anzi ci sono stati più occasioni di attrito, metta da parte l’orgoglio e inizi a capire come gestire periodi difficili». L’economia basata sul settore pubblico ormai non regge più. «Di questi problemi in questi anni Gambini e la sua maggioranza si sono disinteressati». L’Università ha sostenuto la città, oggi è il momento che sia la città a fare uno scatto.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

«L’Università è ancora la principale risorsa per lo sviluppo economico, culturale e produttivo della nostra città e le risorse che investe devono essere destinate alle finalità dell’Università, perseguendo interessi e obiettivi convergenti e possibilmente condivisi. L’Ateneo sta puntando sul miglioramento della qualità dell’offerta formativa e della ricerca, e sta realizzando importanti infrastrutture per attrarre una domanda di qualità». Proposte? «Che l’Amministrazione cittadina affianchi questo processo intervenendo sui servizi, sulle infrastrutture, sul miglioramento del trasporto pubblico e sulle dotazioni di impianti telematici per dare ulteriore valore a queste realizzazioni, studiando arredi urbani di livello. Occorre, inoltre, integrare le istituzioni della formazione e dell’istruzione, aiutandole a dialogano tra loro, ad esempio con il comparto Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) che potrebbe generare progetti artistici e culturali avvalendosi delle connessioni a livello internazionale».

Le relazioni

Urbino da sola basta? «No, Deve rafforzare le relazioni, promuovere alleanze e organizzazioni di tipo federativo con i comuni limitrofi». E quanto al turismo sostiene Scaramucci: «Dobbiamo cambiare prospettiva se vogliamo trovare preziosi alleati per rafforzare le zone interne nei confronti della costa o della Regione. Sanità, viabilità e trasporti preoccupano tutto l’entroterra. Dopo il consiglio comunale monotematico sui giovani, chiederemo un consiglio aperto sul futuro modello di sviluppo della città e del territorio».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui