Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Abi: «Ripresa di mutui e prestiti, migliorata la solidità di famiglie e imprese» #finsubito prestito immediato


di
Andrea Rinaldi

«Dopo tanto tempo segnali positivi», ha detto il vicedirettore generale Gianfranco Torriero al Seminario 2024 a Firenze dell’Associazione bancaria. Dal 2025 bonifici istantanei obbligatori per gli istituti di credito: «Non prevediamo aumenti delle commissioni»

«Vediamo alcuni segnali di miglioramento sui prestiti. Nel 2023 e nella prima parte del 2024 abbiamo notato una dinamica in riduzione, ma oggi è in atto una ripresa sia per privati che per imprese e famiglie». A dirlo è il vicedirettore generale di Abi, Gianfranco Torriero, al seminario dell’associazione delle banche italiane a Firenze. In ripresa anche i mutui per l’acquisto di case e i finanziamenti di  credito al consumo a partire dal terzo trimestre 2024, tornati in territorio positivo. Secondo Torriero il mercato ha captato la direzione che stava imboccando la Bce, infatti «a ottobre dell’anno scorso i tassi di mercato hanno iniziato a diminuire», anticipando la decisione di allentamento monetario presa da Francoforte questa estate.  

I fondi di garanzia

«Dopo tanto tempo si registra un andamento positivo dei finanziamenti, c’è stato un miglioramento della solidità delle famiglie italiane», dovuto anche all’uso dei diversi fondi di garanzia, «da quello per l’acquisto della prima casa per i giovani a quello per la sospensione delle rate del mutuo per le calamità naturali». Da ottobre 2023, dice l’Abi, il tasso sui mutui è sceso in media di 117 punti base e quello sui nuovi prestiti alle imprese è calato di 63 punti, «più della variazione Bce». I prestiti bancari per l’acquisto di un’abitazione lo scorso agosto, dice l’Abi,  sono cresciuti dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Per i finanziamenti di altro tipo alle famiglie si è ridotto il calo al -0,6%, contro l’oltre -1% di marzo.




















































Più liquidità nelle imprese

Le indicazioni della Bce e di Bankitalia – riferisce ancora Torriero – riportano che la carenza di domanda di prestiti da parte delle imprese è soprattutto sulla componente di investimenti, ma dall’altro lato emerge una disponibilità di liquidità da parte delle aziende, risultato degli interventi di sostegno in epoca pandemica, tanto che il 90% delle aziende sottolinea un’adeguata disponibilità di cassa. Per questo motivo preferiscono attingere «alle risorse interne» piuttosto che chiedere prestiti alle banche. Per quanto riguarda la rischiosità, infine, Torriero, ha segnalato un moderato aumento nel 2024 e prevedibilmente nei prossimi anni. «Abbiamo previsioni di un livello di un indice Npl ratio netto all’1,9% nel 2024» e successivamente al 2% nel 2025 e all’1,8% nel 2026.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

I bonifici istantanei

Quanto alla rivoluzione digitale, il seminario ha affrontato la rivoluzione dei bonifici istantanei, il cui costo sarà equiparato a quelli ordinari: il 9 gennaio 2025 sarà obbligatorio per tutte le banche garantire la ricezione e dal 9 ottobre dello stesso anno anche il servizio di invio. E «non prevediamo che aumentino le commissioni» sostiene Rita Camporeale, responsabile Servizio Sistemi di Pagamento di Abi, che prevede comunque un forte incremento dell’uso del nuovo strumento di pagamento.

I pagamenti digitali

Intanto prosegue la diffusione dei pagamenti digitali, che in Italia nel 2023 si sono attestati a 224 operazioni pro-capite (+14% dal 2022), un dato in miglioramento anche se ancora inferiore alla media europea di 394. Siamo infatti terzultimi nel Vecchio Continente: la Francia si attesta a 448 pagamenti, la Spagna 319.Quanto all’euro digitale «si farà» ha ribadito Silvia Attanasio, responsabile Ufficio Innovazione Abi, «avrà corso legale, un limite massimo di detenzione e sarà distribuito dalle banche».


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

22 ottobre 2024

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui