Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
TRANSIZIONE VERDE, NASCE “CERQUITY ZONA CENTRO”: LA COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE CHE PUNTA A RIDURRE I COSTI IN BOLLETTA #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –



E’ nata a Pescara la “Cerquity Zona Centro”, Comunità Energetica Rinnovabile (Cer), dall’unione delle Regioni del Centro Italia con l’obiettivo di compiere un importante passo in avanti per la produzione di energia green a chilometro zero e la riduzione della bolletta per i cittadini. La Cer è operativa in Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria e vi sono associati produttori di energia, cittadini, operatori economici e piccole e medie imprese attivi nei più diversi ambiti produttivi e commerciali che condividono le finalità di produzione, scambio e consumo di energia da fonti rinnovabili su scala territoriale. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono regolate dal DLgs 199/2021 e dalla Direttiva comunitaria Red II, opportunamente recepita dal Legislatore. Sono costituite dall’insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali, cooperative, enti di ricerca, enti religiosi, terzo settore e organismi di protezione ambientale che condividono l’energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Tale energia sarà condivisa virtualmente tra i diversi soggetti produttori e consumatori ubicati nel perimetro geografico della Comunità energetica, utilizzando la rete nazionale di distribuzione elettrica. L’obiettivo è quello di assicurare benefici economici, puntando a risparmiare in un periodo di profonda crisi e di dare la giusta attenzione alla questione ambientale e sociale. Cerquity zona Centro è una società cooperativa per azioni aperta all’adesione di tutti i privati e operatori economici delle sette regioni.

FEDERICA LIBERATORE PRESIDENTE “CERQUITY ZONA CENTRO”

Un cda formato dal presidente Federica Liberatore, dal vicepresidente Alan Bruni e da Alberto Maria Berti, Pierluigi Ferraro, Giovanni Di Fiore e Roberto Amiconi. “Siamo già operativi grazie a soci produttori di energia rinnovabile che potranno distribuire elettricità ai cittadini ed aziende che aderiranno in Abruzzo e nelle altre regioni del nostro ambito geografico”, sono le parole della Presidente. “Di pari passo con la sua missione industriale, la Cer agirà anche in campo sociale realizzando servizi per la collettività nella mobilità sostenibile e nell’assistenza a fasce deboli per contrastare la povertà energetica, causata dall’impossibilità dei cittadini di fruire di beni e servizi energetici essenziali”, conclude Liberatore. Cerquity ha un approccio alla transizione verde che prende impulso dal livello territoriale e che opera con il fine di sviluppare le economie locali includendo nell’iniziativa professionisti e imprese del posto nella progettazione ed esecuzione degli impianti, creando così nuove opportunità occupazionali anche grazie alla possibilità di ottenere l’incentivo ventennale previsto dal GSE. Per ottenere l’incentivo finanziario bisognerà rispettare l’equilibrio tra produzione e consumo di energia all’interno delle rispettive aree convenzionali. Cerquity Zona Centro fornirà assistenza ai soci anche nelle operazioni di accesso rapido al Pnrr per gli impianti di produzione realizzati nei Comuni con meno di 5.000 abitanti al fine di ottenere un contributo a fondo perduto pari al 40% dell’investimento effettuato, su una dotazione complessiva nazionale pari a 2,2 miliardi di euro. La comunità energetica è inserita nel sistema nazionale Cerquity che coordina anche le attività della zona Sud, costituita a Matera, e della Nord, avviata a Cuneo. Il supporto tecnico-organizzativo è affidato alla società Gocer srl Società Benefit (www.gocer.it), il network tecnologico che ha assistito la creazione e lo sviluppo della prima Cer d’Italia nel Cuneese e garantisce la sostenibilità dei costi favorendo l’aumento della competitività.


Post Views: 354



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui