Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Ospiterà 400 studenti». A breve i primi rilievi #finsubito prestito immediato


Una nuova scuola a Selva Candida, in un quartiere periferico dove mancavano istituti di istruzione superiore e luoghi di aggregazione per i più giovani. Sorgerà entro la fine del 2026 il nuovo istituto finanziato con 8 milioni di euro di fondi di Città Metropolitana. L’area è già stata delimitata e partiranno a breve i primi rilevamenti archeologici, i sondaggi del sottosuolo e tutti i lavori preliminari. Se andranno a buon fine, si darà avvio alla gara e all’affidamento del cantiere. I lavori saranno avviati a inizio 2025 e dureranno 18 mesi. L’auspicio è quello di inaugurare la nuova scuola a settembre del 2026, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico.

«Faremo di tutto per consegnare l’edificio entro il 2026 – spiega Daniele Parrucci, delegato all’edilizia scolastica di Città Metropolitana – è un progetto importante: tra il XIII e il XIV municipio c’è grande attesa perché si tratta di un progetto che aspettano da 15 anni».

L’EDIFICIO

La scuola, che sarà realizzata in via del Forno Saraceno, potrà ospitare fino a 400 alunni nelle sue 15 aule. Sarà dotata anche di due laboratori e un playground. Non è ancora chiara, invece, la destinazione dell’istituto, che sarà quasi certamente una scuola succursale. Sarà poi l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, insieme al ministero dell’Istruzione, a stabilire se si tratterà di un liceo o un altro tipo di scuola superiore.

«L’idea è che il nuovo istituto possa decongestionare tutta l’area di Casalotti-Selva Candida dove mancava una scuola superiore», aggiunge Parrucci.

Carta di credito con fido

Procedura celere

«Siamo contenti di aver portato a compimento un impegno preso in campagna elettorale e portato avanti dal sindaco», dice Antonio Stampete, presidente Commissione Lavori pubblici di Roma Capitale. «La speranza è che non vengano riscontrate problematiche nel terreno e che i lavori possano partire al più presto – commenta Andrea Montanari, presidente della Commissione scuola nel municipio XIV – sarebbe un tassello importante da aggiungere a un lavoro avviato già nel 2016 con l’inaugurazione delle prima scuola elementare del quartiere». L’idea, spiega Montanari, è quella di utilizzare gli spazi del nuovo edificio anche nel doposcuola, per attività sportive e ricreative per i ragazzi del quartiere.

«Parliamo di giovani che ogni mattina devono affrontare più di un’ora di tragitto per raggiungere una scuola superiore, dato che nel quartiere non ce ne sono – dice ancora Montanari – il nuovo edificio permetterà ai ragazzi di poter avere più tempo per studiare ma anche per lo svago e lo sport».

GLI ALTRI ISTITUTI

La nuova scuola rientra nel più ampio piano di Città Metropolitana per dotare Roma e provincia di altri spazi di studio. Un altro progetto, sempre da 8 milioni di euro, prevede la realizzazione di un liceo a Fiumicino. A Colleferro, invece, sono partiti a gennaio i lavori per la nuova sede dell’Istituto Parodi-Delfino, finanziata con oltre 12 milioni di euro di fondi Pnrr e Città Metropolitana. A Tivoli Terme, invece, la scuola elementare Tommaso Neri avrà un nuovo edificio: il vecchio è stato demolito questa estate e al suo posto sorgerà una nuova scuola.

Ai nuovi edifici si aggiungeranno poi i lavori di riqualificazione di spazi già esistenti, come il progetto del condominio scolastico di Palazzo Sora, che dal prossimo anno scolastico ospiterà classi del Virgilio (che già occupa un piano), e del Vittoria Colonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui