Gli aristocratici britannici scoprirono il piacere di vivere in Italia seguendo le orme di Thomas Howard, 14° conte di Arundel, che partì per Padova nel 1612, lanciando la moda del cosiddetto “Grand Tour” d’Europa. Tuttavia, l’immagine dell’Italia all’estero fu notevolmente amplificata con l’uscita del film La Dolce Vita di Federico Fellini nel 1960. Da allora l’interesse degli stranieri per l’acquisto di un angolo di Italia è andato crescendo, soprattutto nel caso si tratti di personaggi altospendenti. Il report Italian Homes di Knight Frank fotografa la situazione individuando le zone più gettonate d’Italia.
I prezzi delle case di lusso in Italia
Nonostante una politica monetaria più restrittiva, secondo Knight Frank i prezzi delle proprietà di lusso in Italia restano resilienti, sostenuti da un’offerta limitata. I volumi di vendita hanno registrato un calo quando la Banca Centrale Europea ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse nel 2022. Tuttavia, con la discesa dei tassi, ci si aspetta una ripresa della domanda e dell’attività di vendita. Questa ripresa avverrà in un contesto di nuova offerta limitata, poiché i costi elevati di costruzione continuano a incidere sui margini di profitto degli sviluppatori.
I prezzi delle proprietà di lusso sono aumentati in media del 4% nel 2023 e sono del 16% superiori ai livelli pre-pandemia del 2019. Il Lago di Como e Firenze hanno guidato la classifica della crescita dei prezzi per il 2023, mentre Lucca e Milano sono in testa alla classifica degli ultimi cinque anni. I dati del Ministero delle Finanze italiano rivelano che circa 957 residenti stranieri si sono trasferiti nel paese e ora pagano l’aliquota fiscale unica.
Con una ricchezza globale sempre più mobile, spinta da tensioni geopolitiche, incertezze economiche e una serie di elezioni che potrebbero comportare significativi cambiamenti fiscali e politici, l’Italia è pronta a diventare un punto focale in questo panorama in evoluzione.
Secondo il Wealth Report 2024 di Knight Frank, il numero di UHNWIs (Ultra High Net Worth Individuals) in Italia, definiti come coloro con un patrimonio netto di 30 milioni di dollari o più, dovrebbe aumentare del 19% nei prossimi cinque anni. Questa crescita aggiungerà 2.977 UHNWIs alla demografia benestante italiana, permettendo al paese di mantenere il suo vantaggio sulla vicina Svizzera.
Perché gli stranieri comprano casa in Italia
Il numero di turisti in Italia è in aumento, spingendo al rialzo i rendimenti degli investimenti per le strutture ricettive. La politica fiscale italiana sta attirando più residenti stranieri, attratti dallo stile di vita mediterraneo e dai benefici fiscali. Inoltre, l’aumento del lavoro ibrido post-pandemia ha sbloccato una nuova categoria di lavoratori mobili desiderosi di abbracciare la cosiddetta “dolce vita”.
“Più che vivere solo La Dolce Vita, il vantaggio di possedere una casa in Italia è l’opportunità di abbracciare un’altra scelta di vita molto italiana: il dolce far niente,” afferma Alessandro Deghè, agente locale di Lucca. “Si traduce variamente come ‘dolce fare niente’ o ‘dolce ozio’ e penso che sia ciò di cui la gente ha sempre più bisogno al giorno d’oggi. Ho acquirenti che vengono nelle loro case in Toscana, si siedono vicino alle piscine e ammirano semplicemente il panorama. Tutti sono sempre così impegnati con il lavoro e la vita quotidiana. Tornano in Italia e si godono il rallentare.”
Firenze è stata a lungo un’attrazione per gli stranieri; tuttavia, negli ultimi tempi, la città murata di Lucca si è dimostrata altrettanto affascinante tra gli acquirenti. “Abbiamo tutto a portata di mano: Firenze, Pisa e Siena in una direzione e le spiagge di Forte dei Marmi nell’altra,” dice Alessandro. “Inoltre, c’è tanto da fare anche in città, come il Festival Pucciniano e il Summer Festival, che quest’anno ha attirato artisti come Eric Clapton ed Ed Sheeran.”
Le zone più gettonate per gli acquirenti di lusso in Italia
Alcuni acquirenti concentreranno la loro ricerca più a nord, verso le ville in stile Liberty sul Lago di Como o lungo la costa a mezzaluna della Liguria, famosa per il suo clima mite tutto l’anno. “Grazie alla qualità degli ingredienti locali, il cibo è eccezionalmente buono, il mare è cristallino e qui c’è molta storia,” afferma Chiara Picasso, agente locale di Portofino. Cita eventi come la festa annuale di Stella Maris, dove migliaia di piccole candele galleggiano sul mare di notte, unici per la zona. “L’Italia è un paese che accoglie le famiglie a braccia aperte e qui amano tornare anno dopo anno, creando legami di vita con gli altri e stabilendo tradizioni per il futuro.”
Nelle campagne della Toscana, dove il tempo sembra fermarsi tra dolci colline e vigneti baciati dal sole, Lucca ha visto un notevole aumento dei prezzi immobiliari, offrendo l’essenza del vivere all’italiana con il suo connubio vincente di storia e paesaggi mozzafiato. Quando si parla di Toscana, c’è qualcosa per tutti: dalle vedute da cartolina della Val d’Orcia ai tramonti incantevoli lungo la costa. Più a est, l’Umbria affascina con i suoi borghi medievali arroccati, fitte foreste e la bellezza tranquilla del Lago Trasimeno. Più che una semplice casa, questi rifugi rurali sono un incanto per l’anima.
Tra le capitali culturali d’Italia, dove le strade di ciottoli e le piazze mostrano con orgoglio la storia e lo splendore architettonico del Paese, Firenze si erge come un gioiello culturale, famosa per la sua arte e cucina di classe mondiale, mentre Venezia cattura con i suoi labirintici canali, gli ornati palazzi e l’atmosfera rilassata. Queste città offrono non solo una casa, ma un portale verso il ricco arazzo della storia e cultura italiana.
Infine, le pittoresche località sull’acqua in Liguria, Sardegna, Sicilia e sul Lago di Como. La Liguria, incastonata tra le montagne e il mare, offre un paesaggio variegato e un clima temperato, rendendola un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto. Nel frattempo, il fascino sofisticato della Sardegna e i suoi 1.800 km di costa incontaminata attirano una clientela internazionale in cerca di serenità e bellezza naturale. La Sicilia, con il suo ricco intreccio di storia, cultura e coste drammatiche, offre una combinazione unica di antiche rovine e fascino moderno. E poi c’è il Lago di Como, perennemente popolare e tanto cosmopolita quanto prestigioso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link