Lo squilibrio tra domanda e offerta di alloggi in affitto nel Regno Unito continua a provocare una “guerra” per ottenere un contratto di locazione. Un report pubblicato dalla app per inquilini tlyfe afferma che ci vogliono circa due mesi e mezzo per trovare una casa da affittare.
Lo stesso studio assicura che ciò è dovuto all’elevato numero di richieste che riceve ogni immobile che si presenta sul mercato, per cui il proprietario solitamente sceglie quello che offre la maggiore affidabilità economica.
Adam Pigott, amministratore delegato di OpenBrix, la società creatrice di tlyfe, assicura che “il mercato resta molto competitivo”, poiché “l’inquilino medio non solo deve fare domanda per diverse proprietà prima di avere successo, ma la sua ricerca può durare mesi, dal momento che vede molto di più di quello di cui ha realmente bisogno.
Prezzo delle case in affitto
L’Ufficio Nazionale di Statistica del Regno Unito precisa che nel mese di settembre (ultimo mese con dati ufficiali pubblicati) il prezzo medio di affitto si è attestato a 1.295 sterline/mese (1.543 euro al cambio attuale), che riflette un aumento dell’8,4% rispetto al lo stesso mese dell’anno scorso.
In Inghilterra l’aumento su base annua è stato dell’8,5%, portando il prezzo medio di affitto nel mese di settembre a 1.336 sterline/mese (1.592 euro). Intanto in Galles è aumentata dell’8,3% (760 sterline/mese – 905 euro) e in Scozia del 7,2% (973 sterline/mese – 1.160 euro).
Alla luce di questi dati, Pigott assicura che “il costo degli affitti continua a salire, il che significa che quando acquistano un immobile, è ancora più caro affittarlo, e devono pagare centinaia di sterline in più nel corso dell’affitto, a volte anche migliaia di sterline in più.
Il CEO di OpenBrix afferma che “non si può fare molto per fermare l’aumento dei prezzi” poiché “il vero problema è l’offerta”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link