Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Generazione Sport, obiettivi e progetto 2024 #finsubito prestito immediato


Il progetto GEN_S – Generazione Sport, realizzato da ASI (Capofila), OPES e ENDAS, intende valorizzare il più possibile il concetto di sport come strumento fondamentale, in particolar modo durante la delicatissima fase di crescita, per il benessere fisico e mentale della persona. Altresì vuole agire su un fenomeno sempre più crescente: l’inattività. L’iniziativa prevede quindi momenti di formazione rivolti agli operatori, e numerose attività sportive in cui verranno coinvolti direttamente i giovanissimi in target (6-17 anni). 

GENS_S: Contesto e numeri

L’analisi di contesto parte prendendo in considerazione cosa è accaduto prima e dopo la pandemia da Covid-19. Infatti, osservando i dati viene fuori che: nella fase pre pandemica 1 giovane su cinque era sedentario (18,6% tra i 6 e i 24 anni), la sedentarietà era più diffusa tra i maschi che tra le femmine ed era più alta tra i 15 – 17enni (18,2%) e i 6 – 10enni (18,7%), gli sport prediletti erano calcio, nuoto, pallavolo, basket e ginnastica, e che il 70% faceva attività al chiuso. 

Osservando invece l’impatto che ha avuto la pandemia, i numeri sono ben diversi. Nel 2021, infatti: si è registrato un crollo della pratica sportiva continuativa, tra i 3 e i 17 anni, la percentuale di giovani che praticano sport con regolarità è scesa dal 51,3% al 36,2%; altresì un aumento della sedentarietà che riguarda in egual modo maschi e femmine (la percentuale di giovani sedentari è salita dal 22,3% al 27,2%).

Allora GEN-S si propone di riportare allo sport le ragazze e i ragazzi facendo in modo che questo abbia un potere attrattivo importante, tanto da consentire un avvicinamento progressivo e sempre maggiore. Il target riguarda quindi giovani di età compresa tra i 6 e 17 anni (50% maschi, 50% femmine): l’obiettivo è raggiungerne circa 8.700. 

Il ruolo dello sport nella quotidianità

L’articolo 33 della Costituzione ha riconosciuto “il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”; ecco GEN_S intende lavorare sulla promozione del messaggio, ma anche mettere in campo strumenti adeguati per centrare l’obiettivo e avvicinare in maniera permanente sempre più persone allo sport. 

Inoltre, l’accesso alle attività progettuali sarà garantito gratuitamente ai ragazzi della fascia in target e afferenti a categorie socio-economiche fragili o in condizione di svantaggio sociale (famiglie numerose, nuclei percettori di reddito di cittadinanza, nuclei monogenitoriali). Sono coinvolti nell’iniziativa istituti scolastici e istruttori di ASD e SSD (affiliate) proprio per fare in modo che la rete sia solida e abbastanza ampia da abbracciare ogni tipo di situazione. 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Tenendo conto poi della preferenza relativa agli spazi chiusi GEN-S vuole anche riportare l’attività fisica all’aperto, all’esplorazione quindi degli spazi urbani (e non) che possono essere messi a servizio della causa.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui