Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pensione a 63 anni più facile, vediamo cosa cambia e per chi #finsubito prestito immediato


Da qualche anno andare in pensione prima dei 67 anni è diventato molto difficile e richiede un gran numero di anni di contributi versati. Per il 2024 e per il 2025 l’età pensionabile per accedere alla pensione di vecchiaia è fissata, appunto a 67 anni, ma dopo una pronuncia della Corte di Cassazione diventa più facile andare in pensione a 63 anni e 5 mesi.

Solo chi ha avuto una carriera ricca e fortunata riesce ad anticipare la pensione, ma ci sono due misure che permettono di andare in pensione a chi ha perduto il lavoro involontariamente. Escludendo la pensione per lavoratori precoci, che richiede di aver iniziato a lavorare prima dei 18 anni, la misura che resta è l’Ape sociale che permette l’accesso a 63 anni e 5 mesi e con soli 30 anni di contributi.

Si tratta di requisiti facilmente raggiungibili se non fosse che la misura richiede anche di appartenere a una delle categorie che necessita di tutela. L’accesso è consentito anche a chi ha perso involontariamente il lavoro e, quindi, rientra tra i licenziati e coloro a cui è scaduto, senza rinnovo, il contratto a termine.

Prima la Naspi e poi la pensione

La regola generale che abbiamo conosciuto fino ad ora voleva che il lavoratore disoccupato per accedere alla pensione con Ape sociale finisse di percepire l’intera Naspi spettante. Inizialmente, come per la quota 41, anche per l’Ape sociale era richiesto di attendere 3 mesi dal termine della Naspi per accedere alla pensione, la normativa, invece, ora non chiede più questa finestra di attesa e il disoccupato in Naspi può accedere anche al termine dell’indennità, a patto di aver compiuto i 63 anni e 5 mesi e di aver maturato i 30 anni di contributi.

Ape sociale anche senza Naspi

La Corte di Cassazione con la sentenza 24950 del 2024 sovverte le regole dell’Ape sociale. Fino a prima della sentenza per l’accesso era necessario che il disoccupato avesse preso interamente la Naspi, ma la Corte sottolinea che alla pensione in questione si può accedere anche senza aver percepito l’indennità di disoccupazione.

La Suprema Corte sottolinea, infatti, che la Legge di Bilancio 2017 che ha introdotto l’Ape Sociale richiede la Naspi sia cessata, non l’obbligo di averla fruita. E di fatto per 7 anni l’Inps ha preteso che fossero soddisfatti requisiti sbagliati.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

I Giudici sottolineano che: “Il diritto all’APE Sociale, in applicazione dell’art. 1 comma 179 legge n. 232 del 2016, richiede – tra gli altri requisiti – uno stato di disoccupazione in capo al beneficiario, ma non postula che lo stesso abbia beneficiato dell’indennità di disoccupazione, prevedendo soltanto che ove l’interessato abbia beneficiato della detta indennità, la stessa sia cessata”.

L’Ape sociale, quindi, non è subordinata alla Naspi ma ne chiede solo la cessazione, l’integrale fruizione laddove sia in essere.

Dopo questa sentenza, quindi, accedere all’Ape sociale diventa più facile per chi è disoccupato, visto che non è necessario accedere alla Naspi per poter chiedere la pensione, l’importante è che l’indennità di disoccupazione non sia in essere. La Naspi non è un requisito per l’Ape sociale mentre resta un requisito imprescindibile l’aver perso il lavoro a seguito di licenziamento o a seguito di scadenza contratto a termine (in questo secondo caso altri requisito è aver lavorato come dipendente per almeno 18 mesi negli ultimi 3 anni).

Potrebbe interessarti anche:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui