Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Accademia capofila nell’arte. La città diventerà un museo diffuso #finsubito prestito immediato


L’Accademia di belle arti ha accettato il finanziamento Pnrr del ministero dell’Università e della ricerca, quello da 4 milioni e mezzo di euro vinto nei mesi scorsi con il progetto ‘Com – City Open Museum’. Si tratta di un programma molto articolato che ambisce a trasformare Carrara in un autentico museo a cielo aperto. L’ateneo delle belle arti cittadine essendosi aggiudicato l’importante finanziamento sarà capofila del progetto che coinvolge più di 40 partner di livello nazionale e internazionale. Di questi giorni la firma con cui l’Accademia accetta il finanziamento e l’esito della scelta di un project manager e un valutatore esterno (project advisor). La commissione giudicante dopo l’avviso pubblico ha optato per le candidature di Raffaele Longo e Alessio Arena per la figura di project manager, e di Michelangelo Galeati e Alessio Arena per quella di valutatore esterno. Entro la prossima settimana il direttore Marco Baudinelli firmerà le deleghe per i due incarichi che saranno assegnate a due dei candidati.

Il progetto Com–City Open Museum’ realizzato da Pasquale Direse, docente di linguaggi e tecniche dell’audiovisivo dell’Accademia, prevede di mettere in campo una vera e propria rivoluzione artistica e culturale diffusa. E tutto questo dovrà partire da Carrara. Un percorso mirato a valorizzare il patrimonio pubblico attraverso festival urbani, incontri tematici, installazioni artistiche e altre iniziative legate a doppio a filo con le nuove tecnologie e contaminazioni fra le vafrie discipline.

Il progetto, della durata biennale, dovrà riunire le eccellenze Afam, le Università, i musei, i conservatori e le istituzioni di alta formazione, come il conservatorio dell’università di Città del Messico, il dipartimento di architettura dell’università La Sapienza di Roma, l’Accademia di belle arti di Seul o il ‘Public Art Lab Berlin’.

Maq, il progetto a firma del professor Pasquale Direse, punta anche a sviluppare il turismo culturale: una sorta di volano per attirare nelle varie città coinvolte un flusso di pubblico di appassionati e quel turismo a caccia di arte e cultura. L’idea di base è quella di realizzare un museo a cielo aperto attraverso la rigenerazione dello spazio pubblico, l’arte e la creatività condivisa.

‘Com–City Open Museum’ si propone come obiettivo finale di realizzare venti opere d’arte pubblica impiegando anche le nuove tecnologie. “Com promuove nuovi modi di produzione artistica e culturale pubblica, accessibile, interattiva, orientata all’ecosostenibilità e alla partecipazione sociale – si legge nel progetto di Direse a cui sta lavorando da tredici anni –. Intende aumentare il concetto di spazio museale estendendolo allo spazio pubblico e alla multidisciplinarità tematica. La città diviene laboratorio e ispirazione, fucina creativa che trasforma i beni culturali in luogo generativo e immersivo dell’arte e della creatività contemporanee, nella ricombinazione crossculturale tra le pratiche artistiche, le scienze e le tecnologie emergenti”. “Aspettiamo le chiavi per mettere in moto la macchina – aveva detto il professor Direse appena saputo del finanziamento –. È un progetto molto complesso e articolato di arte pubblica che viene mediata dalle tecnologie emergenti. Un progetto a cui stavo lavorando da tredici anni. In termini di creazione miriamo a trovare nuove potenzialità per il turismo culturale. Un progetto di arte pubblica allo stato puro, il giusto humus culturale per fare dell’Accademia uno spunto di ricerca per gli studenti, con ricette artistiche per migliorare il territorio a livello sociale e culturale”.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui