Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Discipline STE(A)M e professioni efficienza energetica, ENEA: a Foggia settimana per formazione orientamento studenti – Economia e Finanza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


(Teleborsa) – Dal 18 al 23 novembre la città di Foggia sarà protagonista di KDZENERGY & OPP! Festival Energie U18, una settimana dedicata alla sostenibilità energetica che vedrà al centro numerose attività formative e culturali per gli studenti. L’iniziativa è organizzata dal Programma Nazionale per la formazione e l’informazione sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA, in collaborazione con il Comune di Foggia, Farm Cultural Park, Associazione IFun, Università degli Studi di Foggia e alcune realtà culturali e produttive della città.

Negli incontri con gli studenti sarà dedicato ampio spazio alla formazione, orientata su un modello STE(A)M, ovvero aperto non soltanto alle materie scientifiche ma anche umanistiche e relazionali.

Un hub formativo diffuso coinvolgerà gli studenti delle scuole elementari con il programma KDZENERGY e quelli delle superiori attraverso i laboratori creativi e gli incontri culturali di “OPP! Festival Energie U18 – Foggia”, un’opportunità unica per ispirare e formare le nuove generazioni, offrendo strumenti concreti e creativi per affrontare le sfide del futuro, della sostenibilità energetica e dell’ empowerment. Un’occasione per costruire i leader di domani, capaci di trasformare le città e il mondo che li circonda.

La Settimana, che adotterà le linee guida di Humanizing-energy. AAA Avvicinare. Abilitare, Agire. Progetti e Lessici per la Transizione Energetica il toolkit di Italia in Classe A per una governance dei territori finalizzata ad una rigenerazione urbana integrata alla sostenibilità energetica, si pone come modello in grado di coinvolgere anche le fasce più vulnerabili popolazione e intende promuovere riflessioni progettuali, proposte e scenari per affrontare tematiche come la qualità dei luoghi dell’abitare, delle relazioni sociali e dei beni comuni, in linea con le direttive europee sull’efficienza energetica e con il principio trasversale dell’“energy efficiency first”.

“Obiettivo di questa iniziativa è dare vita ad un ecosistema di conoscenze e competenze in grado di unire la tecnologia con le esigenze sociali, economiche e culturali, attraverso la promozione della sostenibilità energetica come valore condiviso da tutta la comunità. I cambiamenti sempre più rapidi che attraversano il mercato del lavoro accrescono la richiesta di nuovi profili multidisciplinari, in grado valorizzare il pensiero critico e la creatività per valutare le informazioni con completezza e trovare soluzioni innovative negli ambiti connessi alla transizione energetica. La valorizzazione di questo modello è alla base della collaborazione con la Città di Foggia per la formazione dei giovani”, evidenzia Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA che martedì 19 novembre parteciperà al convegno “Energia, Formazione, Lavoro” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Foggia, dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia e da Italia in Classe A.

“Essere parte di questa iniziativa rappresenta per la nostra città un’importante occasione di crescita e di condivisione di valori fondamentali come la sostenibilità e l’efficienza energetica. Grazie alla collaborazione con enti come ENEA e con le realtà culturali e accademiche del nostro territorio, ci proponiamo di creare le condizioni ideali per il coinvolgimento e l’empowerment delle nuove generazioni” afferma la Sindaca Maria Aida Episcopo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

“Vedere Foggia tra le città italiane scelte da ENEA per promuovere l’adozione di un modello di governance del territorio “Humanizing Energy” insieme a Bologna, Pescara, Milano, Venezia, Cosenza, Catanzaro, rende l’idea del ruolo che inizia ad avere la nostra città nel settore energetico. Un passo alla volta daremo a questa città un futuro migliore”, afferma l’assessore alle politiche energetiche Giulio De Santis, co-partner del laboratorio urbano insieme all’Assessorato alla Cultura guidato da Alice Amatore, all’Assessorato Urbanistica di Giuseppe Galasso e quello alle Politiche Sociali di Simona Mendolicchio.

Dal mondo delle Associazioni Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park, dichiara: “OPP! Festival Energie U18 – Foggia è un’opportunità unica per ispirare e formare le nuove generazioni, offrendo strumenti concreti e creativi per affrontare le sfide del futuro, della sostenibilità energetica e dell’empowerment. Un’occasione per costruire i leader di domani, capaci di trasformare le città e il mondo che li circonda”.

“Essere in questo progetto per noi significa mettere a frutto l’esperienza di tante famiglie nel considerare i più fragili come energia e contaminazione dal basso per una comunità partecipata, inclusiva e collaborative”, sostiene Maurizio Alloggio, rappresentante delle famiglie dell’Associazione IFun impegnata a fianco dei genitori di bambini e ragazzi autistici.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui