*******
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 0500 l’almanacco della nostra gente con il MUSLA 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO DI MARINA DONA’ 900 OGGI COME IERI DI SILVIA BALDO-SECONDA STAGIONE 9.35 I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 SOCCORSO ALPINO, 70 ANNI DI STORIA, SABATO LA FESTA AD AGORDO PALALUXOTTICA, NE PARLIAMO CON DIEGO FAVERO ED EUGENIO BIEN 11.10 SCUOLA APERTA AL FOLLADOR, CONOSCIAMO L’OFFERTA SCOLASTICA DEGLI ISTITUTI AGORDINI, PER TUTTA LA SETTIMANA ALLE 11 E ALLE 19.30 11.40 FESTIVALBAR STORY DI ATHOS DJ DAVID BEN 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.20 FOGLIE E CASTAGNE MARINA DONA’ 14.00 collage operazione nostalgia di Loris Scussel 15.10 ritratti sonori di Allesia Dall’O ospite MANRICO DELL’AGNOLA (foto) 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO i remix di marina dona’ 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
AUDIO dalle 6 del mattino
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 15 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 15 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
SP 12 PEDEMONTANA
VIA SAN OSVALDO, COMUNE DI PEDAVENA
Nei giorni 19 e 20 novembre interdizione totale alla circolazione per lavori di riparazione condotta fognaria
MUORE GIUSEPPE DEMENEGO, IMPRENDITORE CADORINO DELL’OCCHIALERIA
BELLUNO La scomparsa di Giuseppe Demenego, imprenditore cadorino dell’occhialeria, ha suscitato profonda commozione e cordoglio nel territorio bellunese. Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, lo ricorda come un simbolo dell’eccellenza artigianale dell’occhialeria locale, capace di valorizzare il proprio mestiere e di essere un ambasciatore della tradizione bellunese. Il suo storico negozio a Calalzo è stato un punto di riferimento per turisti e comunità. La vicepresidente della Provincia, Silvia Calligaro, sottolinea il suo grande attaccamento al Cadore, il sostegno al territorio attraverso il lavoro, il welfare aziendale e sponsorizzazioni sportive. Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e Anfao, lo definisce un imprenditore instancabile e autorevole, capace di creare un’azienda solida e un modello per il distretto dell’occhialeria. Demenego lascia un’eredità di impegno e amore per il territorio, ricordato per il suo contributo alla crescita economica e sociale del Cadore. La sua perdita, avvenuta in un tragico incidente, unisce istituzioni e comunità in un abbraccio collettivo alla famiglia e ai collaboratori. Il Presidente del Veneto, Luca Zaia, ne elogia la passione e l’innovazione, sottolineando il suo ruolo di riferimento per il settore e per la comunità bellunese, a cui invia il suo cordoglio.
DENUNCIATE TRE PERSONE PER FURTO. BOTTINO DA CIRCA 3 MILA EURO
BELLUNO La sera del 14 novembre, i Carabinieri di Belluno, durante controlli mirati contro i reati patrimoniali, hanno fermato un’auto a noleggio in via Caduti 14 Settembre 1944. A bordo c’erano tre persone dell’Europa dell’Est, il cui comportamento sospetto ha portato a un’ispezione del veicolo. All’interno sono state trovate quattro borse contenenti circa 400 articoli, tra cosmetici, prodotti per l’igiene e alimenti, per un valore di circa 3.000 euro. I tre non hanno fornito prove di acquisto, e le indagini hanno collegato la merce a furti in quattro supermercati tra Belluno e il Feltrino. Gli articoli erano stati sottratti rimuovendo le etichette antitaccheggio. I sospetti sono stati denunciati per furto. Il Maggiore Giovanni Meriano ha sottolineato l’importanza della presenza costante dei Carabinieri sul territorio per garantire la sicurezza di cittadini e attività commerciali.
CADE DA CAVALLO E BATTE LA TESTA. 66ENNE IN OSPEDALE CON TRAUMA CRANICO
SEDICO Un 66enne di Belluno è caduto da cavallo in una scuola di equitazione a Sedico dopo che l’animale, spaventato da quattro cani vicini al maneggio, lo ha disarcionato. L’uomo, pur indossando un casco protettivo, ha riportato un violento trauma cranico e un polso fratturato. Inizialmente disorientato e con un’amnesia temporanea, è stato soccorso dal 118 e trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino di Belluno. La situazione, molto grave al momento dell’incidente, è migliorata successivamente, con il paziente in grado di rassicurare parenti e amici via messaggio. Il titolare della scuola di equitazione ha confermato che l’uomo aveva perso confidenza con il cavallo, ma ha espresso sollievo per il recupero e l’esito non tragico dell’incidente.
SCIVOLA SUL SENTIERO SUL MONTE SERVA
BELLUNO Poco prima delle 15 di sabato una escursionista di passaggio ha lanciato l’allarme per un uomo che si era fatto male, mentre con un amico percorreva il sentiero in cresta sopra la Boca de Rosp sul Monte Serva. Il 57enne di Vicenza, che si trovava con un amico e che scivolando aveva riportato un probabile trauma al braccio, è stato raggiunto da equipe medica e tecnico di elisoccorso, sbarcati in hovering una ventina di metri più in basso. Prestate le prime cure, l’infortunato è stato issato a bordo con il verricello per essere trasportato all’ospedale di Belluno.
Attimi di Panico a Domegge di Cadore: Incendio Boschi
DOMEGGE Attimi di panico ieri mattina per un incendio boschivo di grandi dimensioni è scoppiato attorno alle 12, tra la Cresta di Pocroda e Pian del Capo, a circa 1.600 metri di altitudine. Un uomo, intento a godersi una giornata con la famiglia nella propria baita, ha perso il controllo di un falò che in pochi secondi si è trasformato in un vasto incendio a causa del manto erboso secco. Nonostante i tentativi iniziali di alcuni passanti di contenere le fiamme con badili, la situazione è rapidamente degenerata. L’allarme è stato lanciato e sei squadre dei vigili del fuoco, impossibilitate a raggiungere l’area con l’autopompa, sono intervenute con fuoristrada e un elicottero Drago, che ha eseguito numerosi lanci d’acqua dal lago di Centro Cadore. L’intervento tempestivo ha evitato che le fiamme colpissero le tre baite presenti. Nessun ferito, area bonificata e messa in sicurezza nelle ore successive.
foto corriere delle alpi
PARI OPPORTUNITA’ E APPROCCIO NEL MONDO DEL LAVORO NEL 2024
BELLUNO Temi di attualità in questo anno sono certamente legati al tema della pari opportunità e ai cambiamenti sociali in atto rapportati al mondo del lavoro. Ai nostri microfoni Jacopo Massaro, consulente, si occupa della relazione di documenti stratetici in varie del Veneto e Friuli. Segue anche progetti sul tema legato alle pari opportunità nel Veneto
IL DESIDERIO DI MAGDA FRANCESCHI SI E’ AVVERATO
BELLUNO Magda Franceschi in Grinfan ha lasciato in eredità una somma per aiutare gli altri, desiderio che la nipote e curatrice testamentaria, l’avvocato Cecilia De Lazzer, ha realizzato con determinazione. Il lascito di oltre 50.000 euro è stato donato all’AIL, che, sotto la presidenza di Carmen Mione, ha utilizzato i fondi per arredare le foresterie destinate agli specializzandi degli ospedali di Belluno e Feltre. Ieri, la famiglia Franceschi ha visitato le strutture, scoprendo come il denaro fosse stato impiegato per allestire appartamenti con cucina e soggiorno. Le foresterie, che ospitano i medici in formazione, sono molto apprezzate per il loro ruolo nel sostenere il sistema sanitario locale, attirando giovani medici grazie ai costi contenuti e creando una comunità di professionisti. Il commissario Dal Ben e il presidente Montico hanno espresso gratitudine per il gesto generoso.
GIORNATA DEI PREMATURI: SPIDERMAN IN PEDIATRIA A BELLUNO
BELLUNO Per celebrare la Giornata dei Prematuri, la Pediatria di Belluno ha ospitato un evento speciale con la partecipazione di Spiderman. Il protagonista della mattinata è stato Mattia Villardita, Cavaliere della Repubblica, che, travestito da Spiderman, ha emozionato bambini e famiglie con il suo racconto di resilienza. Durante l’incontro, sono stati celebrati il coraggio e la forza dei piccoli prematuri, ex pazienti e le loro famiglie, che hanno condiviso storie di speranza e tenacia. La giornata, piena di sorrisi e momenti di condivisione, ha ricordato l’importanza di prendersi cura degli altri e di mantenere viva la speranza.
UN PREMIO PER DANTE SANSON, PILOTA DI ELICOTTERI
LONGARONE Dante Sanson, colonnello pilota dell’Aeronautica Militare e membro del 31° Stormo di Ciampino, è stato premiato come “Personaggio Aeronautico dell’anno 2024” dall’associazione Amici del Volo di Longarone. Con quasi 12mila ore di volo all’attivo, ha pilotato l’elicottero del presidente Mattarella in occasioni importanti, come il sorvolo delle Dolomiti dopo la tempesta Vaia e il 60° anniversario del Vajont. Dal 2011, coordina i voli papali, accompagnando tre pontefici in oltre cento viaggi. Ricorda con emozione il volo all’Aquila nel 2022 con Papa Francesco, durante il quale ha dovuto adattarsi a un atterraggio alternativo. Oltre ai trasporti di Stato e missioni umanitarie, è istruttore e responsabile delle attività protocollari. Il sindaco di Longarone e l’associazione hanno lodato la sua dedizione e il legame con il territorio.
OLTRE 11 MILA INTERVENTI PER SUPPORTARE LE VITTIME DI VIOLENZA
BELLUNO Il Centro Antiviolenza Belluno Donna ha realizzato oltre 11mila interventi in meno di vent’anni per supportare donne vittime di violenza. Questo bilancio sarà al centro del doppio evento “La rappresentanza femminile: perché sì!”, in programma oggi a Belluno e Feltre. L’iniziativa, parte del progetto regionale “Disruption”, intende sensibilizzare sull’importanza del ruolo femminile nella società e promuovere un cambiamento culturale. Il primo incontro si terrà la mattina al Teatro Comunale di Belluno, con 300 studenti e una diretta streaming per altre scuole. Nel pomeriggio, l’appuntamento sarà all’Auditorium Canossiano di Feltre, aperto al pubblico su prenotazione. Tra le protagoniste: Azzurra Rinaldi, economista femminista, Lucia Raffaella Mariani, attrice, e Micaela Faggiani, presidente del Cantiere delle Donne. Oltre a dati significativi sulla violenza di genere, l’evento esplorerà temi come economia di genere, percorsi di empowerment e metodologie educative innovative. L’obiettivo è stimolare una riflessione e coinvolgere giovani e adulti in un dialogo partecipativo.
L’IMPRESA DI ESSERE DONNA
BELLUNO L’Assemblea generale di Confindustria Belluno Dolomiti, intitolata “L’impresa di essere donna”, si terrà il 25 novembre al Teatro Comunale di Belluno. L’evento, moderato da Gabriele Corsi, sarà aperto con un premio al giovane musicista Giacomo Menegardi. Lorraine Berton, presidente degli industriali bellunesi, introdurrà i lavori affrontando temi legati al fare impresa in montagna e alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Seguirà la presentazione dello studio “Valore: sostantivo femminile” della Fondazione Nordest, che esplora parità di genere e pratiche di conciliazione. Una tavola rotonda vedrà protagoniste figure di spicco dell’imprenditoria, dello sport e del sociale. L’intervista al presidente Luca Zaia e le conclusioni di Emanuele Orsini chiuderanno l’evento, che mira a promuovere inclusione e rete.
LAVORI ALL’OSPEDALE SANTA MARIA DEL PRATO DI FELTRE
FELTRE Dal 19 al 29 novembre 2024 inizieranno i lavori per la costruzione di una pensilina all’ingresso dell’ospedale di Feltre, per agevolare l’accesso delle persone fragili. Durante questa prima fase, il transito pedonale e veicolare sarà garantito, così come la fermata per far scendere persone con mobilità ridotta, mentre non sarà consentita la sosta prolungata. La seconda fase, prevista da febbraio ad aprile 2025, comporterà modifiche alla viabilità, di cui sarà data comunicazione. L’Ulss invita alla collaborazione per completare al più presto questo intervento volto a migliorare l’accessibilità.
INAUGURATO L’ANGOLO MORBIDO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI MEANO A SANTA GIUSTINA
SANTA GIUSTINA La Scuola Primaria di Meano di Santa Giustina Bellunese ha celebrato un progetto ideato da cinque ex alunni, ora studenti di prima media, che ha portato alla creazione di un “angolo morbido” nell’aula STEM, un luogo accogliente per incentivare la lettura. Jairo Barp, Mauro Barp, Ester Bridda, Teresa Argenta e Ambra Ferigo hanno sviluppato l’idea attraverso l’elaborato “L’ambiente naturale che vorrei nel futuro”, ispirato a temi globali come l’Agenda 2030 e problematiche locali come Vaia. Il progetto, finanziato dall’Associazione Cacciatori Bellunesi, è stato lodato per la sensibilità ambientale e il messaggio educativo. La maestra Rosalba Giordano ha espresso orgoglio per i ragazzi e per il sostegno dell’associazione, che ha elogiato l’iniziativa come esempio positivo anche per la politica. La scuola, rinnovata e riconosciuta per la qualità educativa, conferma il suo impegno nel favorire la crescita personale e culturale degli studenti.
GIORGIA BATTAIOLA ELETTA PRESIDENTE DEL COMITATO FRAZIONALE DI POLPET
PONTE NELLE ALPI Giorgia Battaiola, 25 anni, laureata in Scienze Politiche e attualmente customer care assistant presso Unifarco, è stata eletta all’unanimità presidente del Comitato frazionale di Polpet. L’elezione è avvenuta il 10 novembre durante il rinnovo del Consiglio frazionale, che ha coinvolto oltre 100 votanti. Succede a Vincenzo Pra, che ha illustrato le attività svolte dal Comitato uscente. Giorgia ha ringraziato il lavoro svolto e si è impegnata a sostenere le idee della comunità.
Cabinovia Apollonio-Socrepes: una spinta allo sviluppo olimpico di Cortina
CORTINA Il Consorzio Impianti a Fune Cortina accoglie con favore la decisione del Commissario di Governo e AD di Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026, Arch. Fabio Saldini, di finanziare la nuova cabinovia Apollonio-Socrepes. L’opera, strategica per il futuro della località, garantirà un’eredità importante dopo i Giochi Olimpici. La cabinovia a dieci posti collegherà la zona Apollonio a Socrepes, con una tappa intermedia a Mortisa, riducendo traffico e intasamenti. Due tunnel con nastri trasportatori faciliteranno l’accesso al centro e alla funivia Faloria. Nonostante le preoccupazioni per i rischi geologici, le rassicurazioni degli esperti confermano la sicurezza del progetto.
SOS USURA: IN AUMENTO LE PMI SEGNALATE ALLA CENTRALE DEI RISCHI DELLA BANCA D’ITALIA
Sono quasi 8.200 le imprese venete che si trovano a rischio usura. Dopo anni in cui erano in calo, rispetto a un anno fa il numero complessivo di queste realtà è cresciuto di 314 unità (+4 per cento)(vedi Tab. 1). Si tratta prevalentemente di artigiani, esercenti, commercianti o piccoli imprenditori che sono “scivolati” nell’area dell’insolvenza e, conseguentemente, sono stati segnalati dagli intermediari finanziari alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia. Di fatto, questa “schedatura” preclude a queste attività di accedere a un nuovo prestito. A denunciarlo è l’Ufficio studi CGIA.
• La situazione è peggiorata soprattutto a Venezia, Treviso, Rovigo e Belluno
A livello provinciale, in Veneto le situazioni più critiche le scorgiamo a Vicenza con 1.639 attività segnalate alla Centrale dei Rischi, Padova con 1.661, Verona con 1.593 e Treviso con 1.417. Rispetto all’ultimo anno, invece, l’incremento percentuale più importante ha interessato Venezia con il +9,6 per cento. Seguono Treviso con il +5,4, Rovigo e Belluno entrambe con il +5 per cento (vedi Tab. 2).
• L’usura si “pratica” al Sud, ma i soldi vengono poi reimpiegati altrove, anche in Veneto
Se il Mezzogiorno è l’area geografica d’Italia più a rischio usura, i proventi di queste attività illegali vengono sempre più reinvestiti al Nord. Negli ultimi tempi, infatti, le indagini effettuate dalla Direzione Investigativa Antimafia dimostrano come il denaro contante proveniente dalle attività criminali primarie, come l’usura, venga reimpiegato con sempre maggiore frequenza in determinate aree dell’Italia, soprattutto settentrionale (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, ecc.).
• Molti imprenditori insolventi anche perché non pagati
Chi finisce nella black list della Centrale dei Rischi difficilmente può beneficiare di alcun aiuto economico dal sistema bancario, rischiando, molto più degli altri, di chiudere o, peggio ancora, di scivolare tra le braccia degli usurai. Per evitare che questa criticità si diffonda, la CGIA continua a chiedere con forza il potenziamento delle risorse a disposizione del “Fondo di prevenzione dell’usura”. Strumento, quest’ultimo, in grado di costituire l’unico valido aiuto a chi si trova in questa situazione di vulnerabilità. È bene ricordare che gli imprenditori che vengono segnalati alla Centrale Rischi della Banca d’Italia non sempre lo devono a una cattiva gestione finanziaria della propria azienda. Nella maggioranza dei casi, infatti, questa situazione si verifica a seguito dell’impossibilità da parte di molti piccoli imprenditori di riscuotere con regolarità i pagamenti dei propri committenti o per essere “caduti” in un fallimento che ha coinvolto proprio questi ultimi.
• Il rischio usura si espande anche a causa del credit crunch
Ad eccezione degli anni caratterizzati dalla crisi pandemica, dal 2011 ad oggi sono crollati i prestiti bancari anche alle imprese venete. A fronte di poco meno di 100 miliardi di euro di impieghi vivi (al netto delle sofferenze) erogati verso la fine del 2011, siamo scesi a poco meno di 65 miliardi del giugno 2024. In 12 anni, rispetto al picco massimo erogato nel 2011, le imprese venete hanno subito una contrazione dei prestiti bancari di circa 35 miliardi, pari al -53,8 per cento (vedi Graf. 1).
Se, poi, analizziamo il trend degli impieghi vivi riferiti alle piccole imprese con meno di 20 addetti, scorgiamo che sempre rispetto al 2021 in Veneto la caduta è stata del 47,9 per cento, 10 punti in più della media nazionale, con punte del -54,6 per cento a Vicenza e del -52,8 a Padova. Anche nell’ultimo anno (30 giugno 2024 su stesso giorno del 2023) la riduzione dei prestiti alle piccole imprese venete è stata superiore rispetto alla media nazionale. Se da noi il calo è stato del 10,5 per cento, la media nazionale è scesa del 9,2 per cento. A livello provinciale spiccano le contrazioni di Padova (-11,9 per cento), Vicenza (-11,3 per cento) e Venezia (-11,1 per cento) (vedi Tab. 3).
Gli effetti della crisi del debito sovrano (2012-2013), la “scomparsa” di Antonveneta, di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza, le restrizioni normative imposte dalla BCE alle banche per limitare la proliferazione degli NPL e, in parte, anche il calo della domanda di credito, sono le cause di questa caduta verticale. Pertanto, non è da escludere, anzi, che la conseguente chiusura dei rubinetti del credito praticata dal sistema bancario abbia contribuito a “spingere” involontariamente molti lavoratori autonomi e altrettanti piccoli imprenditori veneti a corto di liquidità verso le organizzazioni malavitose che, mai come nei momenti difficili, hanno la necessità di reinvestire nell’economia lecita i denari provenienti dalle attività criminali.
• Per combattere l’usura, il legislatore ha previsto due fondi: di prevenzione e di solidarietà
Il “Fondo di prevenzione dell’usura” è stato introdotto con la legge n° 108/1996 e ha cominciato a operare nel 1998. Questo fondo è stato introdotto per l’erogazione di contributi a Consorzi o Cooperative di garanzia collettiva fidi oppure a Fondazioni e Associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura. Il “Fondo di prevenzione” prevede due tipi di contribuzione. La prima è destinata ai Confidi a garanzia dei finanziamenti concessi dalle banche alle attività economiche. La seconda è riconosciuta alle fondazioni o alle associazioni contro l’usura che sono riconosciute dal MEF. Queste associazioni consentono alle persone in grave difficoltà economica (lavoratori dipendenti e pensionati) di accedere al credito in sicurezza. Dal 1998 al 2022, ai Confidi e alle Fondazioni lo Stato ha erogato 711 milioni di euro; tali risorse hanno garantito finanziamenti per un importo complessivo pari a oltre 2 miliardi di euro. Nel 2022 ai due enti erogatori (Confidi e Fondazioni) sono stati assegnati complessivamente 33,7 milioni di euro: di cui 23,6 milioni ai primi e 10,1 milioni di euro ai secondi. Cifre importanti che, però, secondo l’Ufficio studi della CGIA andrebbero implementate: le crisi che si sono succedute in questi ultimi 15 anni, purtroppo, hanno spinto molte attività sull’orlo del fallimento. Attività che se non vengono aiutate rischiano di scivolare nell’insolvenza o, nella peggiore delle ipotesi, nella rete tesa da coloro che vogliono impossessarsene con l’inganno, alimentando così l’economia criminale.
Il “Fondo di solidarietà”, invece, offre agli operatori economici, ai commercianti, agli artigiani, ai liberi professionisti che hanno denunciato gli usurai, l’occasione di reinserirsi nell’economia legale attraverso l’elargizione di un mutuo senza interessi da restituire entro 10 anni, il cui importo è commisurato agli interessi usurari effettivamente pagati e, in casi di particolare gravità, può tenere conto anche di ulteriori danni subiti. Attualmente è la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa (Consap) a erogare i finanziamenti. Dal 2000 al 2023, Consap ha stipulato 1.660 contratti e le somme concesse a titolo di mutuo sfiorano complessivamente i 145 milioni di euro.
IN SALA DON TAMIS L’ULTIMO APPUNTAMENTO DI MUSICA NELL’AGORDINO 2024
DI MARINA DONA’
AGORDO La Sala Don Tamis ha ospitato una speciale proiezione di “Shoulth”, il film che racconta l’avventura di Shackleton al Polo Sud nel 1915. L’evento, accompagnato dal vivo dalla fisarmonica di Paolo Forte, ha attirato una sala gremita di spettatori. Il cinema muto, nato nel 1895, ha segnato un’epoca che si è conclusa nel 1927 con l’avvento del sonoro. Durante la proiezione su grande schermo in bianco e nero, l’accompagnamento musicale di Paolo Forte ha arricchito l’esperienza, modulando l’intensità del suono in sintonia con le scene. L’atmosfera evocativa ha stimolato una riflessione su come i tempi siano cambiati dalla fine dell’Ottocento ad oggi, soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche. L’iniziativa, parte della 31ª edizione di Musica nell’Agordino, è stata organizzata in collaborazione con il CAI Agordo, il Circolo Culturale Agordino e il Circolo Fotografico Agordino, riscuotendo grande successo tra il pubblico.
GIORNATA DELLA COLLETTA ALIMENTARE: ALPINI E VOLONTARI PRESENTI A CENCENIGHE
CENCENIGHE Si è svolta sabato la Giornata della Colletta Alimentare. L’iniziativa coinvolge volontari nei supermercati aderenti, che invitano i clienti a donare parte della loro spesa per aiutare persone in difficoltà. L’obiettivo è sensibilizzare sul tema della povertà e raccogliere alimenti come olio, conserve, legumi, tonno e alimenti per l’infanzia, promuovendo condivisione e solidarietà. Al Supermercato Kanguro di Cencenighe presenti gli alpini e due ragazzi volontari per ritirare la merce che poi verrà donata alle persone più bisognose.
Il Cuore di Belluno in Festa per la Fiera di San Martino
Il centro storico di Belluno si è animato per la tradizionale Fiera di San Martino, attirando un folto pubblico tra bancarelle di artigianato, prelibatezze gastronomiche e giocattoli. In piazza Duomo, l’area agricola ha ospitato il concerto della Filarmonica di Belluno 1867, con brani che hanno emozionato i presenti. L’evento ha offerto un’occasione di gioia per tutte le età, tra visite alla Cripta del Duomo e la celebrazione dei prodotti locali. Un successo che ha unito tradizione e novità.
ALLA FIERA DI SAN MARTINO CON I CARABINIERI
Premiazioni Ex Tempore di Belluno: Successi e Talenti Celebrati
All’Ex Tempore di Belluno, Gianluigi Zeni ha conquistato la giuria tecnica con l’opera “Titone”, ricevendo anche l’applauso del pubblico. Marco Pangrazio, invece, ha vinto il premio della giuria dei bambini con “Volere Volare”, raffigurante una mongolfiera. Andrea Dal Pont, presidente del Consorzio Belluno Centro Storico, ha aperto la cerimonia sottolineando l’alta partecipazione: 3.444 visitatori, tra cui 727 bambini. Nel concorso di poesia, Elisabetta Liberatore ha trionfato con “Io e te siamo uno”, seguita da Silvia Dall’Ava e Asia Comin. Premi e menzioni speciali anche per la fotografia.
DUE INCONTRI CON L’ASSOCIAZIONE SCUOLA GABELLI
BELLUNO L’Associazione Scuola Gabelli di Belluno, in collaborazione con Belluno-ciak e l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, organizza due conferenze sull’eredità educativa di Pierina Boranga. Gli incontri si terranno nell’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno alle 17:00: il 22 novembre si parlerà della nascita della scuola Gabelli e il 6 dicembre del suo impatto sulla scuola comelicense. L’obiettivo è riaffermare il valore rivoluzionario dell’approccio educativo di Boranga, che metteva i bambini al centro del processo formativo, superando la visione utilitaristica della scuola. La Gabelli, definita la “scuola più bella d’Italia”, rappresenta un modello di didattica attiva e inclusiva che resta attuale. Rievocare questa esperienza significa sperare in un suo rinnovamento per i ragazzi di oggi e di domani.
Un incontro per ascoltare i giovani nella Giornata dei diritti dei minori
BELLUNO Mercoledì, in occasione della Giornata dei diritti dei minori, gli studenti di Belluno parteciperanno all’incontro “La voce dei giovani: noi parliamo, chi ascolta?” per dialogare con le autorità e gli adulti. Organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti insieme a ULSS Dolomiti, Scuole in Rete, Unicef Belluno, Prefettura e Ufficio scolastico, l’evento si terrà in Prefettura. Verranno presentati i risultati di un questionario condotto dal SerD e l’indagine della Consulta del 2024. Sarà premiato anche il concorso di pittura “Il mondo che (non) vorrei”. L’incontro, volto a dare voce ai giovani e riconoscerne i bisogni, sarà un’opportunità per rafforzare il dialogo intergenerazionale.
IL 23 NOVEMBRE LA FESTA DEGLI EMIGRANTI A SEREN DEL GRAPPA
BELLUNO La Festa degli Emigranti si terrà il 23 novembre a Seren del Grappa, celebrando le radici e l’identità bellunese. L’evento, sostenuto dal PNRR “Turismo delle radici”, vedrà la partecipazione di autorità, emigranti e figure di spicco. Dopo il ritrovo in Piazza di Rasai alle 9.00, un corteo accompagnato dalla Banda di Arsié raggiungerà la Sala Teatro per la XXIV edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno”, con la conduzione di Nicola Maccagnan e interventi musicali di Pio Sagrillo e Omar Tonin. Alle 12.30, presso gli impianti sportivi, si terranno i saluti ufficiali e il “Pranzo dell’emigrante”, seguito nel pomeriggio da uno spettacolo del Gruppo Folk di Cesiomaggiore, la presentazione di una guida turistica e un laboratorio sulle migrazioni. La giornata sarà un’occasione di memoria e condivisione per onorare chi mantiene viva l’eredità culturale bellunese nel mondo.
AGORDOIl Consiglio Comunale di Agordo si terrà oggi alle 19 presso il Municipio, convocato dal sindaco Roberto Chissalè. All’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento della biblioteca civica e della carta dei servizi, oltre a un dibattito su sicurezza e decoro urbano. La seduta sarà trasmessa in diretta sui canali di RADIOPIU per garantire trasparenza. Il gruppo di minoranza Agordo Insieme invita la cittadinanza a partecipare, evidenziando l’urgenza di affrontare episodi di micro-criminalità e inciviltà nella vallata, fenomeni che mettono a rischio il benessere della comunità. L’incontro sarà un’opportunità per proporre soluzioni concrete e sensibilizzare i cittadini.
DA OGGI ALLA RADIO… SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI
LA SETTIMANA INFORMATIVA
DA LUNEDI SETTIMANA SPECIALE ALLA RADIO… FOLLADOR DE ROSSI! L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINA, DA AGORDO A FALCADE, GIORNO PER GIORNO SCOPRIAMO L’ISTITUTO MINERARIO, CHIMICO, IL LICEO, LE PECULIARITA’ DELLA SCUOLA DI FALCADE CON ANNESSO CONVITTO
DA LUNEDI 18 NOVEMBRE ALLA RADIO FM-DAB+VENETO-STREAMING IN TUTTO IL MONDO, ALLE 11 E ALLE 19.30
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
UN CORSO DI DIFESA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Urban Krav Maga, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza una lezione gratuita di “Difesa femminile” il 26 novembre alle 20 presso la palestra del Liceo scientifico di Belluno. L’evento, guidato dall’istruttore Cristian Burde, mira a fornire alle donne strumenti utili per gestire la paura e affrontare aggressioni, sia a livello teorico che pratico. Burde sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza dell’ambiente circostante come base per la difesa personale. La serata sarà aperta a donne di tutte le età e includerà dimostrazioni pratiche di tecniche di difesa e fuga in caso di aggressione.
Iniziative in Provincia di Belluno per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
BELLUNO
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Provincia di Belluno si mobilita con due iniziative, in parallelo con le manifestazioni nazionali di Non Una di Meno a Roma e Palermo il 23 novembre. Sabato 23 novembre, dalle ore 14, ai Giardini della Stazione Ferroviaria di Belluno (Parco dell’Artigliere) racconto delle varie forme di violenza subite da donne. Lunedì 25 novembre, alle 20, dal Parco Bologna passeggiata notturna con musica e canti,
LA GIORNATA EUROPEA SULLA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ANTIBIOTICI
BELLUNO In occasione della giornata europea sulla consapevolezza degli antibiotici, l’Ulss Dolomiti organizza un incontro online aperto ai cittadini per sensibilizzare sull’uso consapevole degli antibiotici e il problema della resistenza antimicrobica (AMR). L’evento si terrà oggi alle 17:00. Tra i relatori, la Dott.ssa Giorgia Marcato discuterà delle buone pratiche sull’uso degli antibiotici, il Dott. Damiano Comin affronterà l’AMR nel settore animale e agroalimentare, e il Dott. Renzo Scaggiante spiegherà l’efficacia e i rischi degli antibiotici. Altri interventi tratteranno l’appropriatezza prescrittiva e le regole per un uso corretto degli antibiotici.
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 22 novembre, ore 20:30: “Ma le Dolomiti cosa sono? Dalla prosa di Dino Buzzati alla geologia di Bruno Castiglioni” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
BORGO VALBELLUNA Da oggi, l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, insieme a Società Nuova, inaugura “Spazio 32026”, uno spazio pomeridiano per studenti delle scuole secondarie di primo grado. Situato al Palazzo delle Contesse, offre supporto compiti e attività scelte dai ragazzi, aiutati da educatori. Obiettivo: promuovere autonomia, creatività e gestione delle emozioni.
REDAZIONE Era il 1983, la calda estate dell’83, quando in piazza San Rocco a Taibon Agordino si facevano girare i primi 45 giri, ne servivano tanti, ma buoni. I nostri fornitori erano i gestori dei Bar, dove non mancava il juke box e ogni tanto – spesso – cambiavano i dischi e noi facevamo da ecocentro. Sono ancora qui, conservati negli archivi della Radio. In mezzo a questo scrigno di musica da metà anni Settanta in poi non mancano i dischi della Formula 3, accanto a quelli di Battisti, Mina, Modugno, Celentano, Dalla e ovviamente Vasco Rossi, quello di primo pelo. Intervistare Tony Cicco, dopo 41 anni di Radio è stato emozionante. Tony con la Formula 3 sarà a Belluno, Teatro Dino Buzzati, venerdi 6 dicembre alle 21 (prevendite su liveticket.it)
L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA
Tony Cicco, musicista e fondatore della storica band Formula 3, ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana. Diplomato al conservatorio di Napoli, iniziò la carriera come batterista suonando nei locali con vari complessi. La svolta arrivò con la fondazione della Formula 3, gruppo con cui intraprese una fruttuosa collaborazione con Lucio Battisti. “Dopo un concerto a Milano, Battisti venne a trovarci nel camerino e, colmo di entusiasmo, ci propose di lavorare insieme,” ha raccontato Cicco. Questa collaborazione durò quattro anni, durante i quali la band accompagnò Battisti nei suoi rari concerti italiani. Dopo lo scioglimento della Formula 3, Tony Cicco intraprese una carriera da solista e scrisse brani per celebri artisti come Loredana Bertè, Fiorella Mannoia e Raffaella Carrà. L’amore per la musica è una tradizione di famiglia: suo padre dirigeva una banda e il fratello Ciro, prodigioso batterista, lo ispirò fin da giovane. Grazie a queste influenze, Cicco trasformò la passione in una carriera di successo.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
PIU’ SIAMO…CON MARINA – SETTIMANA DAL 11 AL 15 NOVEMBRE 2024
AGORDO, 70 ANNI DEL SOCCORSO ALPINO. BIEN “SONO GIA’ UN PO’ IN AFFANNO…”
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI DIEGO FAVERO ED EUGENIO BIEN
AUDIO
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
CANALE D’AGORDO Jazzercise è un allenamento ad alta intensità che combina danza, pilates, yoga e kickboxing, adatto a tutti i livelli di fitness. È efficace per tonificare i muscoli, migliorare la postura e ottenere un fisico snello. Nell’Agordino, le lezioni si tengono a Canale d’Agordo, nella sala ex emigranti di via Lotta, il lunedì dalle 18:15 alle 19:15 e il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30. L’istruttrice certificata RaLuca ti aspetta per un allenamento coinvolgente al ritmo di musica attuale. Per informazioni: 347 9295478
FALCADE Le cena della classe 1974 dei coscritti dell’Agordino si terrà sabato 30 novembre a Falcade, Hotel Stella Alpina. La cena e’ aperta ai nati nel 1974 nei 16 comuni dell’Agordino, e sara’ un’occasione di ritrovo, dopo tanto tempo e festeggiare il mezzo secolo.Info 3478120853
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale leggera diminuzione, salvo stazionarietà delle minime nei fondovalle, con riduzione dell’inversione termica. Le gelate notturne saranno generalizzate, anche nei fondovalle prealpini.
Precipitazioni: Probabilità media di sporadici e debolissime precipitazioni intermittenti in giornata, spesso per burrasche di neve sulle cime, mentre la probabilità di fenomeni sarà minore nelle valli. Alla sera crescente probabilità di fenomeni, sempre debolissimi. Il limite neve sarà attorno a 1700-1800 m in giornata e si abbasserà fino a 1300-1500 m in serata sulle Dolomiti
Temperature: Senza notevoli variazioni sopra i 2200-2400 m, mentre le minime saliranno e le massime diminuiranno sotto tali quote.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL CALDARO ESPUGNA IL DE TONI DI ALLEGHE. IL FELTRE VINCE A CAVALESE
DI MARCO GAZ
IHL – 14° GIORNATA
ALLEGHE – CALDARO 2-4
PARZIALI: 0-2, 1-0, 1-2
GOL: pt. 12’16” e 17’10” Siiki. st. 12’31” Makela. tt. 5’07” Soleva, 6’26” Sopplesa, 18’56”Siiki
Una sconfitta a testa alta per l’Alleghe che tiene testa alla capolista Caldaro per tutti i 60’ di gara. Una gara combattuta con tanti cambi di fronte. Gli altoatesini passano in doppio vantaggio nella prima frazione poi i biancorossi reagiscono mettendo in dubbio il risultato più volte. Ora gli agordini rispetteranno il turno di riposo giovedì sera e ritorneranno in campo sabato al de Toni di Alleghe per affrontare il Pergine. Primi minuti di gara con gli altoatesini che si fanno pericolosi più volte. L’Alleghe è costretto a difendersi ma prova a colpire in contropiede ma non riesce a sbloccare l’incontro con Moberg. Si scaldano gli animi e a pagarne le spese sono le civette. Una doppia penalità per Angoletta regala il gol del vantaggio ai lucci. Raddoppio che arriva a 3’ dal termine con Siiki che mette la firma sulla doppietta personale. Il secondo drittel inizia con i biancorossi in doppia inferiorità numerica che viene superata bene dagli alleghesi. I lucci continuano a tenere in mano la partita impensierendo più volte la difesa agordina. Alleghe che accorcia le distanze con un’azione solitaria di Makela che a tu per tu con il portiere avversario non sbaglia. Poco dopo ci prova anche Alessio e per poco non trova il gol del pareggio. Terza frazione con le civette indiavolate alla ricerca della rete del pareggio. Il caldaro non è da meno ma De Nardin salva il risultato. Il portiere alleghese però si fa sorprendere poco dopo da una conclusione di Soleva. La risposta dei biancorossi non si fa attendere che accorciano di nuovo le distanze con Soppelsa in powerplay. Ci prendono gusto gli agordini che continuano a premere. Anche i lucci non stanno a guardare e ma subiscono le incursioni avversarie, soprattutto in inferiorità numerica. Nel finale di gara l’allenatore alleghese decide di giocare la carta dell’uomo di movimento in più alla ricerca del pareggio. E’ un assedio dell’Alleghe che però non riesce a portare all’overtime la sfida. A pochi secondi dal termine il Caldaro chiude la sfida.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
FIEMME – FELTRE 3-6
PARZIALI: 1-1, 2-3, 0-2
GOL: pt. 13’09” Nicolao, 17’49” Voulfson. st. 6’26” e 13’24” Foltin, 6’51” Tomi, 10’34” Atamanchuk, 12’22” Nicolao. tt. 11’09” Foltin, 18’54” Kadlec
Il Feltre inizia il girone di ritorno della IHL con una bella vittoria. Bella prestazione dei picchi a cavalese che, dopo un inizio difficile, riescono a reagire e portare a casa 3 punti importanti per la classifica.
Prima frazione di gara di stampa feltrina. I picchi tirano tanto in porta ma subiscono il gol dei trentini con Nicolao. La reazione del Feltre non si fa attendere e Voulfson pareggia i conti a 2’ dal termine della prima frazione. I picchi spingono anche nel secondo tempo portandosi in vantaggio con Foltin. Ma è un botta e risposta tra le due formazioni con il Femme che pareggia, ospiti di nuovo avanti e padroni di casa che pareggiano di nuovo i conti. Foltin però è più abile e il Feltre si porta ancora avanti. Nel terzo drittel il Feltre continua a preme alla ricerca del gol della tranquillità che arriva a 9’ dal termine con Foltin. A chiudere definitivamente la contesa ci pensa Kadlec che assicura i 3 punti ai picchi.
CALCIO
ANCORA UNA SCONFITTA PER L’AGORDINA CHE CROLLA CON LA LAMONESE
TERZA CATEGORIA
LAMONESE – AGORDINA 2-0
Ancora una sconfitta per l’Agordina di Elvio Chiea che esce da una buona prestazione contro la Lamonese ma senza riuscire a segnare. Eppure, le occasioni per la squadra di Agordo sono arrivate ma la compagine di Lamon è riuscita ad essere più cinica sotto porta e portare a casa il risultato pieno. Padroni di casa che giocano meglio nella prima frazione portandosi in vantaggio. Nel secondo tempo l’Agordina reagisce. La Lamonese trova il secondo gol della giornata mentre i ragazzi di Agordo si devono accontentare di palo colpito da Fersuoch. Terza sconfitta consecutiva e 9 punti in classifica per gli agordini che a partire dalla prossima settimana dovranno fare le cose sul serio. Domenica all’Ivano Dorigo di Agordo arriva il Cortina.
LA CLASSIFICA: Alpes Cesio 22, Fortogna e Auronzo 19, Fulgor Farra e Tambre 17, Piave 16, Lamonese 14, Dynamo Vellai 13, Valzoldana e Cortina 12, Agordina 9, Bellunese Calcio 4, Cadore 3, Valboite 1
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
PLAVIS – AGORDINA 1-1
Botta e risposta nei primi minuti della ripresa tra Plavis e Agordina, che chiudono sull’1-1 la sfida sul sintetico di Santa Giustina. I padroni di casa passano in vantaggio al 2’ del secondo tempo, ma cinque minuti dopo arriva la risposta degli ospiti con Carlin, autore di una splendida conclusione di collo pieno che si insacca sul secondo palo. Un risultato equilibrato che rispecchia l’andamento della gara.
ALLIEVI
AGORDINA – PLAVIS 2-1
L’Agordina conquista una sofferta vittoria per 2-1 contro la Plavis. La partita si sblocca all’11’ con Soccol, bravo a finalizzare un assist di De Col. La Plavis pareggia al 20′ con un gol fortunoso di Decima, sfruttando un’incertezza difensiva avversaria. Nel secondo tempo, al 56′, l’Agordina torna avanti grazie a un’azione di Soccol, che supera un difensore e segna di sinistro dopo un assist di Mezzacasa. Nonostante la pressione finale della Plavis, l’Agordina si difende con ordine e porta a casa i tre punti.
GIOVANISSIMI
PARTITE RINVIATE PER LUTTO
AGORDINA IN PRIMA LINEA, OGNI DOMENICA SU RADIO PIU’ – IL PODCAST
PALLAVOLO
ANCORA UNA SCONFITTA AL TIE BREAK PER LA SB VOLLEY
PALLAVOLO LOCARA-SB VOLLEY 3-2 (15-25, 21-25, 25-18, 25-18, 15-10)
La SB Volley subisce un’altra rimonta in campionato di Serie C. Dopo un avvio brillante contro la Pallavolo Locara, con due set giocati in maniera impeccabile, il gruppo guidato da Josh De Salvador cede al tie-break. Nonostante l’assenza del libero Degortes e un avvio promettente, la squadra cala progressivamente in attacco, segnando solo 7 punti nel terzo set e subendo un parziale di 8-0 nel quarto. La reazione lucida delle avversarie, guidate dall’ex Sara Ingrosso, porta al sorpasso definitivo. Il DS Casanova riconosce la qualità del Locara ma sottolinea la mancanza di “cattiveria agonistica” nei momenti decisivi. La SB Volley guadagna un punto in classifica, ma la “maledizione della rimonta” continua.
DANZA
L’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA AL VENETO DANCE AWARD
MESTRE Grande successo per l’Associazione Danza Agordina nella prima uscita dell’anno. I giovani ballerini e ballerine del gruppo Hip Hop 2 si sono recati a Mestre per partecipare al Veneto Dance Award Winter Edition e hanno conquistato il primo posto nella categoria Hip Hop Giovanissimi. La coreografia “Essere gentili”, ideata da Fabiola Prompicai, ha conquistato pubblico e giuria grazie alla sua energia e al messaggio positivo trasmesso dai giovani danzatori. Un inizio di stagione che promette grandi soddisfazioni per il gruppo e per l’intera associazione.
MOTORI
DA LONGARONE A MARANELLO PER CONTROLLARE I DATI DELLE MONOPOSTO FERRARI
LONGARONE Simone Da Roit, 24 anni di Longarone e laureando in Ingegneria del Veicolo all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato selezionato per un prestigioso tirocinio di sei mesi con la Scuderia Ferrari. Appassionato di motori fin dall’infanzia, Simone lavorerà al testing dei componenti delle monoposto di Formula 1. L’esperienza a Maranello, sede del leggendario team, rappresenta un sogno che si realizza per il giovane, che racconta con emozione il suo ingresso nella storica azienda. Simone scherza sul sostegno dei concittadini e del padre tifoso, puntando però a contribuire con dedizione ai successi del team, consapevole del ruolo cruciale che giocherà in questa straordinaria avventura professionale.
CORSA
Alla 5 Mulini, storica gara di cross italiana, Lucia Arnoldo ha trionfato nella gara Allieve-Juniores, mettendo un’importante ipoteca sulla convocazione agli Europei. La giovane dell’Atletica Dolomiti Belluno ha vinto con un tempo di 13’34”, superando Licia Ferrari (13’38”). Manuela Bulf (foto) si è distinta tra le Master, conquistando il primo posto. Tra i maschi, Nicolas De Lorenzi ha raggiunto la top ten con un settimo posto, mentre Mihail Sirbu ha concluso 28° nella gara internazionale Promesse-Seniores, utile per la preparazione alla prossima stagione. La manifestazione, tenutasi per la prima volta in autunno, ha visto una partecipazione entusiasta in vista degli Europei dell’8 dicembre ad Antalya.
Allieve – Juniores femminile: 1. Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno)
Allievi – Juniores maschile: 1. Alessandro Santangelo (Atletica Virtus Lucca)
Promesse Seniores femminile internazionale: 1. Yenenesh Shimket (Etiopia)
Promesse Seniores maschile internazionale: 1. Matthew Kipkoech Kipruto (Kenya)
Master femminile: 1. Manuela Bulf (Atletica Casone Noceto)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui