Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Alla corte della principessa” a Vigoleno la mostra sul mondo onirico di Max Ernst ⋆ Piacenza Diario #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Grande partecipazione anche di giovani, domenica 27 ottobre, per l’inaugurazione dell’intrigante mostra dal titolo “Alla corte della principessa – Max Ernst: Une semaine de bonté” che sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo 2025 a Vigoleno, presso l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie.

 

A cento anni dalla nascita del Surrealismo, l’inedita esposizione temporanea – a cura di Emanuele Franchi e di Elisa Gennari, e realizzata dall’associazione Hereditas in collaborazione con il Comune di Vernasca – “teletrasporta” il visitatore nel mondo onirico di Max Ernst, in particolare nel difficile tempo e nello splendido luogo nei quali produsse una delle sue opere più significative e misteriose.

Nel 1933 il celebre esponente del Surrealismo trascorse tre settimane a Vigoleno, ospite della principessa Maria Ruspoli de Gramont allora proprietaria del castello. Proprio là il pioniere delle tecniche del collage, del grattage e del frottage realizzò il suo terzo romanzo per immagini (il quale, a differenza dei primi due, era totalmente privo di testo): “Une semaine de Bonté, ou les sept éléments capitaux”, che fu poi pubblicato nel 1934 in 5 opuscoli a Parigi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Assemblati con ritagli da libri (dalla Divina Commedia a Paradise Lost), enciclopedie di anatomia, feuilleton illustrati e riviste di età vittoriana, i 182 collage che compongono l’opera costituiscono una forte e stilisticamente enigmatica denuncia della guerra – di cui Ernst, reduce dal primo conflitto mondiale, ben conosceva e additava gli orrori – e dei vizi di una certa borghesia e in generale della società del tempo.

Le 18 stampe visibili a Vigoleno – tratte da una delle edizioni di “Une semaine de bonté” – sono accompagnate da un esteso e puntuale percorso espositivo che illustra anche sezioni, elementi, temi e collegamenti interni della complessa opera realizzata nel Borgo e da un video con preziosi approfondimenti sulle tecniche e sulle simbologie care a Max Ernst.

Così strutturata, la suggestiva mostra non solo consente di conoscere o riscoprire un’opera affascinante e per molti aspetti attualissima, ma è anche una integrazione alle visite guidate al castello perché fornisce una ulteriore chiave di lettura alla storia di Vigoleno: tra il 1921 ed il 1935, periodo in cui il castello stesso fu di proprietà di Maria Ruspoli, il Borgo fu infatti un rilevante centro culturale, luogo di feste mondane e ritrovo di alcune tra le più importanti personalità della cultura e dello spettacolo dell’epoca come Gabriele D’Annunzio, Jean Cocteau, Anna Pavlova, Mary Pickford, Douglas Fairbanks, Elsa Maxwell e Arthur Rubinstein, oltre naturalmente a Max Ernst.

La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo nei fine settimana durante gli orari di apertura del Mastio di Vigoleno.

Il Public Program sarà inoltre arricchito da laboratori per le scuole del territorio, in particolare per le primarie e le secondarie di primo grado in cui verranno esplorate le tecniche del collage, dal Cubismo al Surrealismo.

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui